Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/02CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
85014230012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi specifici Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.

Learning Goals

Specific training objectives The course aims to provide students with advanced knowledge regarding: 1) the development of motor skills in the different stages of growth, the effects of physical exercise on the overall maturation of the child and the fundamental theoretical, technical and didactic aspects of motor activity at school and in free time for the developmental age 2) the problems relating to the main chronic pediatric diseases, the fundamental principles of neuromotor pathology in developmental age and the benefit of physical activity for the prevention of these and their complications. 3) programming, organization and design of individualized motor proposals in people of developmental age, both healthy and affected by chronic pathologies stabilized and appropriate to functional and relational needs. Expected results: At the end of the course the student must: 1) possess knowledge related to the methodological, organizational, didactic and relational aspects that characterize the areas of motor-sports education in the developmental age; 2) know how to use and build tools for observation, monitoring, verification and evaluation of motor sport skills; 3) acquire the ability to master content, study and research methods related to the development of motor skills; 4) know the main sports disciplines adapted to the developmental age; 5) know the physical and psychic changes that take place with the progress of the developmental age; 6) know the main pediatric and neuropsychiatric diseases, such as language delay, psychomotor retardation, communication disorders and social interaction of developmental age and their relevance on physical activity; 7) know the functional effects on the physical, mental and psychic development of the main types of neuro-sensory conditions in developmental age and recognize the tools that allow the recovery of functions adapted to the individual clinical conditions.

Metodi didattici

Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Teaching Methods

Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale frontal lessons and pratical exercises

Prerequisiti

Conoscenze e competenze delle Attività motorie e sportive di base e sulla metodologia dell’allenamento acquisite nel Corso di studi triennale in Scienze Motorie

Prerequisites

Knowledge and skills of basic motor and sports activities and training methodology acquired in the three-year course in Motor Sciences

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale esame orale

Assessment

Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale oral exam

Programma del Corso

Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale Tappe dello sviluppo motorio • Organizzazione dello schema corporeo - Schema corporeo e immagine di sé - Sviluppo schema corporeo - Il corpo nello spazio e nel tempo - lateralità e dominanza • Ruolo dell'educatore • Abilità motorie (open-closed skill) • Apprendimento motorio • Stili di insegnamento • Carico motorio in età evolutiva • Capacità senso-percettive • Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative • Fasi sensibili • Multilateralità, polivalenza e polisportività • Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) • Giochi sportivi

Course Syllabus

Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale • Stages of motor development • Organization of the body scheme - Body scheme and the body image structuring- Development of the body scheme - The body in space and time- laterality and dominance • Role of the educator • Motor skills (open-closed skill) • Motor learning • Teaching styles • Motor load in childhood • The sense perceptual capacity • Coordinative and conditional capacity • Sensitive phases • Multilaterality, polyvalence and polysportivity • The games (traditional and ancient games, sensory-motor game) • Sport games

Testi di riferimento: Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale Materiale didattico fornito dai docenti a supporto delle attività didattiche 2. Letteratura scientifica internazionale recente inerente agli argomenti del corso. 3.Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia 4. Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “ Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Docente: DEBORA DI MAURO

Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti