Offerta Didattica

 

SCIENZE GASTRONOMICHE

TECNOLOGIE ALIMENTARI E MANGIMISTICHE

Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/15, AGR/18CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1210028460024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 7247/1 - TECNOLOGIE ALIMENTARI Metodi didattici del modulo Tecnologie alimentari. Lezione frontale. Approccio tutoriale. Discussione. Problem solving. Modulo: 7247/2 - TECNOLOGIE MANGIMISTICHE Il modulo è composto: da una parte teorica di 30 ore nel corso del quale vengono anche organizzati seminari di approfondimento delle tematiche inerenti il corso invitando esperti sia del mondo accademico che del mondo del lavoro; da una parte di didattica pratica di 12 ore tenuta dal docente responsabile del modulo a cui viene data grande attenzione per far si che ogni studente possa partecipare attivamente.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 7247/1 - TECNOLOGIE ALIMENTARI Modalità di verifica dell’apprendimento del modulo Tecnologie alimentari. Test in itinere e finali. Prova orale. Modulo: 7247/2 - TECNOLOGIE MANGIMISTICHE L’esame è sia scritto, con domande a risposta chiusa e aperta, sia orale. Al fine di valutare le capacità di apprendimento e le soglie di sufficienza o insufficienza dell’apprendimento, durante il corso vengono effettuate in aula verifiche in itinere mediante test scritti i cui risultati vengono discussi in aula.

Assessment


Programma del Corso

Modulo: 7247/1 - TECNOLOGIE ALIMENTARI Programma del modulo di Tecnologie alimentari (5LT+1EL = 30 + 12 = 42 ore) Parte teorica (30 ore): Definizione di tecnologie alimentari. La qualità e la shelf-life degli alimenti (2h). Metodi di conservazione (2h). Il confezionamento come operazione unitaria complessa delle tecnologie alimentari. Materiali di confezionamento Tecnologie di confezionamento. Condizionamento in atmosfera modificata (MAP). Imballaggio funzionale, attivo e intelligente (6h). Etichettatura degli alimenti. Il Reg.to 1169/2011: il nuovo quadro normativo. Le informazioni obbligatorie sugli alimenti. Le regole sugli allergeni. Le informazioni volontarie sugli alimenti. La leggibilità. Il luogo di origine e provenienza. La dichiarazione nutrizionale (4h). Latte e derivati: trattamenti termici. Impianti e tecnologie. Tecnologie del confezionamento dei prodotti lattiero-caseari. Cenni di legislazione (4h). Prodotti ittici. Conservazione dei prodotti ittici. Refrigerazione. Congelamento e surgelazione (3h). Acque minerali, confezionamento, legislazione ed etichettatura (2h). Cereali. Generalità. Frumento: la macinazione, proprietà degli sfarinati, apprezzamento della qualità degli sfarinati e metodi di valutazione. La pasta, classificazione, produzione. (3h). Prodotti IV gamma. Processi e impianti per la produzione di vegetali freschi-refrigerati (Minimally Processed Foods). Oli essenziali e succhi di agrumi. Le specie agrumarie utilizzate. La tecnologia estrattiva: macchine pelatrice, sfumatrice, torchi, FMC in line. Qualità degli oli essenziali (2h). Condizionamento e confezionamento dei succhi di arancia. Miele. Definizione. Tecniche di produzione. La classificazione dei mieli uniflorali. L’industria delle conserve alimentari. Definizione di conserve e semiconserve. Conserve a base di frutta e di ortaggi. Conserve di pomodoro: succhi, concentrati, pelati, passate, polpe, salse e sughi (2h). Didattica di laboratorio (12 h): analisi sensoriale degli alimenti. Modulo: 7247/2 - TECNOLOGIE MANGIMISTICHE Lezioni frontali: Aspetti generali e importanza dell’alimentazione animale (6h). Cenni del metabolismo energetico (NEFA, BCS) ed utilizzazione delle sostanze nutritive nei ruminanti e nei monogastrici (4h). Digeribilità e fattori influenzanti (FCS) (2h). Il concetto di Qualità nelle produzioni animali, Sicurezza alimentare e Tutela dell’ambiente applicato al settore agroalimentare e alle filiere produttive (3h). Individuazione di nuove strategie alimentari nelle produzioni zootecniche: il ruolo degli Alimenti Funzionali (6h). Utilizzo di additivi nutraceutici nella filiera alimentare “dal Feed al Food”: estratti di piante, prebiotici, probiotici, CLA, PUFA, nucleotidi, oligoelementi minerali (9h). Esercitazioni di laboratorio: Caratterizzazione organolettica e nutrizionale del Feed (4h) e del Food (4h). Predisposizione di una tesina con esposizione orale di un argomento a scelta dello studente (4h).

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo: 7247/1 - TECNOLOGIE ALIMENTARI R. Paul Singh, Dennis R. Heldman. Principi di tecnologia alimentare. CEA Editore, 2015. Modulo: 7247/2 - TECNOLOGIE MANGIMISTICHE Antongiovanni M. (2004). Nutrizione degli animali in produzione zootecnica, Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE, Bologna.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONELLA VERZERA

Orario di Ricevimento - ANTONELLA VERZERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze veterinarie. Laboratori ASLab
Note:

Docente: BIAGINA CHIOFALO

Orario di Ricevimento - BIAGINA CHIOFALO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 14:00Dip. Scienze Veterinarie, Unità di Produzione animale, Scala A - piano 5 oppure Scala C - piano 3.
Mercoledì 12:00 14:00Dip. Scienze Veterinarie, Unità di Produzione animale, Scala A - piano 5 oppure Scala C - piano 3
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti