Offerta Didattica

 

SCIENZE GASTRONOMICHE

DIRITTO, ECONOMIA E MARKETING DEL SISTEMA ALIMENTARE

Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01, IUS/03CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo di Diritto del sistema Alimentare è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere la normativa vigente in materia di produzione e circolazione sicura degli alimenti; per applicare i principi e i criteri informatori della normativa in materia di produzione e circolazione degli alimenti ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione. The Food Law module aims to provide students with the conceptual tools essential to know and understand the regulations governing the production and safe movement of food; to apply the principles and criteria of the legislation on whistleblowers production and movement of food and argue the ratio underlying their application. Il modulo di Economia e Marketing agroalimentare si pone l’obiettivo di analizzare il sistema agroalimentare. Il Corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare nelle relazioni delle attività di scambio di beni e servizi. Saranno oggetto di approfondimento l’ambiente competitivo in cui operano le imprese, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e le ragioni del successo e del fallimento.

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE Lezioni frontali, Esercitazioni scritte e realizzazione di Project Work durante l'anno Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE Modulo di “Economia e Marketing agroalimentare” : Lezioni frontali, Esercitazioni scritte e realizzazione di Project Work durante l'anno

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE: 1. Le ragioni e le fonti del diritto alimentare. 2. Il Reg.178/2002. 3.. Le informazioni al consumatore di alimenti. 4. Gli OGM. 5. I novel foods. 6. I sistemi di qualità nell'UE. 7. Controlli ufficiali e regime sanzionatorio nel settore alimentare, MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE - PROF. MAURIZIO LANFRANCHI: Elementi di economia agraria: Aspetti principali dell’attività agricola. Definizione di azienda agraria e di imprenditore agricolo. La definizione di attività agricola art. 2135 c.c. (Dlgs. 228/2001). Individuazione obiettivi imprenditoriali. Fattori produttivi dell’azienda agraria. Aspetti peculiari e tipicità dell’attività agricola. Il capitale dell’azienda agraria. Il bilancio economico dell’azienda agraria. Classificazione investimenti azienda agraria. Produzione, funzione di produzione, leggi economiche che la regolano. Forme di mercato. Domanda e offerta prodotti agricoli. Elasticità della domanda e dell’offerta. Equilibrio di mercato. Strategie di marketing dei prodotti agroalimentari. Definizione di marketing agroalimentare – La conoscenza del mercato di base - Funzioni di marketing agroalimentare - La strategia di marketing- Segmentazione di mercato – Posizionamento di prodotto – Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione e promozione) - Le differenti tipologie di marketing – La politica di prodotto – La politica di prezzo – La politica di comunicazione – La politica di promozione – La pianificazione di marketing (tipologie di pianificazione) – Il piano di marketing- Il controllo di marketing – Il budget (il controllo budgetario) – Il controllo della redditività – Il marketing management – La politica di web marketing. Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE L'obiettivo del corso di Economia e Marketing Agroalimentare è di analizzare il sistema agroalimentare attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso ll Corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare . Si analizzeranno casi aziendali, le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto e le strategie d’impresa nella gestione manageriale

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE: Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Milano, 2019. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Milano, 2020. È obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dellUnione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. Si consiglia, infine, la consultazione di: Di Marzio F.- Masini S., Codice di diritto alimentare, 1^ ed., Giuffrè, Milano, 2017 MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE: M. LANFRANCHI. Corso di Economia dell’azienda agraria,Edas 2008. A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione) (Capp. 1-2-3-4–10). Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE Modulo di “Economia e Marketing agroalimentare”: M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria,Edas 2008. A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione) (Capp. 1-2-3-4–10).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MAURIZIO LANFRANCHI

Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it

Docente: MARIANNA GIUFFRIDA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GIUFFRIDA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Giorno e orario sono variabili. Il ricevimento ha luogo di regola sulla piattaforma Microsoft Teams. Per fissare un incontro, inviare un'email all'indirizzo: marianna.giuffrida@unime.it
Note:
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