Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

APPROCCIO BIM ALLA PROGETTAZIONE

Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di trasferire agli studenti una metodologia di approccio al progetto mediante strumenti digitali di modellazione parametrica BIM (Building Information Modeling), al fine di introdurli in uno scenario professionale interoperabile in cui lo scambio di elaborazioni, informazioni e annotazioni, possano ottimizzare il prodotto finale, ridurre tempi e costi dell’intero processo. L’acquisizione di uno dei software BIM applicato a una elaborazione progettuale semplice sarà il mezzo attraverso il quale introdurre a una mentalità differente di interdisciplinarietà, approfondire la normativa UNI rivolta a questo nuovo scenario, affrontare limiti e difficoltà in atto.  OF1 (Conoscenza e comprensione): Lo studente acquisirà la conoscenza dei principi teorici basilari sui quali si imposta la metodologia BIM per un diverso approccio al progetto in edilizia – informazioni parametriche, interoperabilità disciplinare, condivisione dati, LOD A-G_livelli di dettaglio; le dimensioni da 3D a 7D– nonché i comandi – interfaccia grafica, browser di progetto e dei materiali, livelli e griglie, elementi tecnici, gestione viste e annotazioni, abachi e computi, messa in tavola - per creare il “gemello virtuale” di un’opera semplice o sua parte, un modello digitale di quanto dovrà essere realizzato.  OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti teorici e applicativi acquisiti per affrontare le problematiche correlate alla modellazione architettonica di cui gestirà anche alcuni elementi strutturali e impiantistici per poter fare esperienza di un approccio BIM di interoperabilità disciplinare.  OF3 (Autonomia di giudizio): Lo studente deve affrontare in maniera autonoma i problemi posti dallo strumento di modellazione BIM e individuare, con la competenza maturata, le soluzioni possibili. Deve imparare a modellare così come si costruisce e a decifrare le interferenze che potrebbero sorgere riunendo in un modello multidisciplinare la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica.  OF4 (Abilità comunicative): Lo studente deve sviluppare la capacità di andare oltre l’esperienza condotta in ambito didattico per gestire problemi di modellazione BIM, seguendo un approccio metodologico corretto nonché una prassi operativa efficace.  OF5 (Capacità di apprendimento): Lo studente deve mostrare flessibilità “digitale”, adottando oltre alle guide operative dei software adottati anche strumenti alternativi quali tutorial, webinar, forum allo scopo di ampliare la capacità di approfondire gli argomenti trattati.

Learning Goals

The course aims to transfer students a methodology of approach to the project through digital parametric modeling tools BIM (Building Information Modeling), in order to introduce them into an interoperable professional scenario in which the exchange of elaborations, information and annotations, can optimize the final product, reducing the time and costs of the entire process. The acquisition of one of the BIM software applied to a simple design processing will be the means by which to introduce a different interdisciplinary mentality, deepen the UNI legislation applied to this new scenario, face limits and difficulties in place.  OF1 (Knowledge and understanding): The student will acquire knowledge of the basic theoretical principles on which the BIM methodology is set for a different approach to the construction project - parametric information, disciplinary interoperability, data sharing, LOD A-G, levels of detail; dimensions, from 3D to 7D - as well as the commands - graphic interface, project and material browser, levels and grids, technical elements, view and annotation management, schedules and calculations, drawings graphic setting - to create the "virtual twin" of a simple construction project or part of it, a digital model of what will have to be built.  OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): The student must demonstrate his ability to use the theoretical and application concepts acquired to address the problems related to architectural modeling of which he will also manage some structural elements and of plants one; this in order to experience a BIM approach of disciplinary interoperability.  OF3 (Autonomy of judgment): The student must independently face the problems posed by the BIM modeling tool and identify, with the competence gained, the possible solutions. He must learn to model in the same way he builds and to decipher the interferences that could arise by bringing together architectural, structural and plant design in a multidisciplinary model.  OF4 (Communication skills): The student must develop the ability to go beyond the teaching experience made to manage BIM modeling problems, following a correct methodological approach as well as an effective operating praxis.  OF5 (Learning skills): The student must show "digital" flexibility, by adopting in addition to the operating guides of the adopted software also alternative tools such as tutorials, webinars, forums in order to expand the ability to deepen the topics covered.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Si ritiene necessario che gli studenti abbiano acquisito i contenuti delle discipline di Disegno, di computer grafica per supportare l’attività di progettazione, di Architettura Tecnica, e le conoscenze basilari di Tecnica delle costruzioni.

Prerequisites

It is considered necessary that students have acquired the contents of the disciplines of Drawing, of computer graphics to support the design activity, of Technical Architecture, and the basic knowledge of Building Technique

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ORNELLA FIANDACA

Orario di Ricevimento - ORNELLA FIANDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti