Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

STORIA DELLE TECNOLOGIE APPLICATE ALL'ARCHITETTURA

Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/18Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Storia delle tecnologie applicate all’architettura intende fornire agli studenti del corso di laurea magistrale in ingegneria civile le conoscenze di base e gli strumenti conoscitivi delle tecniche costruttive dell’edilizia storicizzata con l’obiettivo di formare professionisti in grado di poter operare nell’ambito del costruito esistente. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti specifiche conoscenze sui materiali da costruzione e i metodi costruttivi in modo da poter intervenire con tecnologie adeguate sul progetto di conservazione.  OF1 (Conoscenza e comprensione): Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze riguardo le arti del costruire utilizzate dall’antichità ai giorni nostri, i linguaggi architettonici, lo studio dei materiali da costruzione e le metodologie costruttive più importanti affinché sia in grado di realizzare interventi di consolidamento e restauro dopo approfondita indagine storica e materica sui manufatti architettonici oggetto di studio.  OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Lo studente, attraverso la conoscenza delle tecniche costruttive, dovrà dimostrare di saper affrontare interventi atti a salvaguardare l’edilizia storicizzata con interventi consapevoli per consolidare e/o riutilizzare il bene architettonico.  OF3 (Autonomia di giudizio): Lo studente dovrà sviluppare capacità autonome di identificazione delle modalità costruttive del manufatto architettonico, formulare e risolvere problemi utilizzando le conoscenze acquisite in modo da adottare tecniche e strumenti appropriati in fase di progetto di consolidamento e restauro.  OF4 (Abilità comunicative): Lo studente dovrà argomentare riguardo le tecniche costruttive più importanti della storia dell’architettura, utilizzare linguaggi e termini specifici appropriati, essere in grado di elaborare confronti, avere capacità di sintesi e chiarezza espositiva  OF5 (Capacità di apprendimento): Lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche per poter identificare le tecniche edilizie attraverso i testi indicati in bibliografia e l’approfondimento di testi e saggi specifici per poter affrontare l’analisi sul campo degli edifici storici che saranno oggetto del corso.

Learning Goals

The course of History of Technologies applied to the architecture aims to provide the students of the master’s degree course in Civil Engineering with the basic knowledge and the tools of the history of the construction techniques of the historicized buildings with the aim of training engineers able to operate within the existing buildings. The course also aims to provide students with specific knowledge of construction materials and techniques in order to be able to work with appropriate technologies and methods on the conservation project of specific buildings.  OF1 (Knowledge and understanding): During the course the student will acquire knowledge about the arts of construction used from the ancient period to the present day, the architectural languages, the building materials and the most important construction methods so that they are able to project conservation and restoration interventions after a thorough historical and material investigation on the architectural buildings under study.  OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): The student, through the knowledge of construction techniques, will have to demonstrate his ability to deal with interventions aimed at safeguarding historicized buildings with conscious interventions to consolidate and/or reuse the historical monument.  OF3 (Autonomy of judgment): The student must have the ability to identify the construction techniques of the architectural monument, formulate and resolve the problems using the acquisition of knowledge in order to use appropriate techniques and tools during the consolidation and restoration project phase.  OF4 (Communication skills): The student must be able to argue about the most important construction techniques in the history of architecture, use appropriate od specific languages and terms, be able to elaborate comparisons, have synthesis and clarity of exposition.  OF5 (Learning skills): The student will have to acquire specific knowledge in order to identify the building techniques through the suggested volumes in the bibliography and the deepening of specific texts and essays in order to do the analysis of the historic buildings that will be the subject of the course.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, visite guidate, ricerche d’archivio, esercitazione storico-costruttiva. Il corso prevede lezioni frontali per sviluppare, attraverso l’illustrazione delle tecniche costruttive relative a esempi paradigmatici di ciascun periodo del cantiere storico - anche con l’ausilio di incontri seminariali con studiosi e sopralluoghi con visite guidate. Verrà inoltre richiesto lo svolgimento di una ricerca individuale o in gruppo, attinente lo studio della caratterizzazione materico-costruttiva di un’architettura storica, che verrà indirizzata dalla frequentazione di fonti archivistiche, bibliografiche e da un riscontro diretto sul campo. La gestione dei dati sarà poi effettuata attraverso strumenti di supporto digitale (software specifici open source).

Teaching Methods

The course includes lectures to develop, through the illustration of the most relevant examples of architectural typologies, each historical period. Seminar meetings with scholars and on-site visits with guided tours are also provided, a wealth of knowledge necessary for students to understand the material component of the historical-architectural cultural heritage, and to allow them to deal with any type of intervention in a built context. It is also required the possible conduct of an individual or group research, relating to the study of a specific historical architecture that will be addressed to the deepening of bibliographic and archival sources. Data management will then be carried out through digital support tools (specific open source software).

Prerequisiti

Per poter frequentare il corso di Storia delle tecnologie applicate all’architettura si ritiene fondamentale la conoscenza delle seguenti discipline: Storia dell’architettura, Architettura tecnica, Disegno, rilievo e rappresentazione degli edifici.

Prerequisites

In order to attend the course of History of technologies applied to the architecture, knowledge of the following disciplines is considered fundamental: History of Architecture, Technical architecture, Drawing and representation of buildings.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso vi saranno due prove in itinere che riguarderanno specificatamente la I e II parte del programma (1° prova) e la III parte del programma (2° prova). Le prove potranno essere orali o scritte. Gli studenti non frequentanti sono ammessi alle prove in itinere previo accordo con il docente. Le prove in itinere avranno validità se l’esame sarà svolto nelle sessioni di esami dell’anno accademico 2020-21 (febbraio 2022) . Le prove saranno esclusivamente orali se il corso si svolge in modalità telematica. La prova di esame finale consisterà in un colloquio e riguarderà il programma della IV parte del programma.

Assessment

During the course there will be two ongoing tests that will specifically concern the 1st and 2nd part of the program and the 3rd part. The tests can be oral or written. The non-attending students are admitted to the ongoing tests by agreement with the professor. The ongoing tests will be valid if the exam is carried out in the exam sessions of the academic year 2020-21 (February 2022) The tests will be exclusively oral if the course takes place electronically. The final exam will consist of an interview and will concern the 4th part of the program.

Programma del Corso

Il percorso didattico si articola in due fasi: 1) Approfondimentidistoriadelletecnicheedilizie 2) Ricerca sul campo. Il corso prevede lezioni frontali incentrate sul cantiere storico e una esercitazione (condotta in un contesto reale) nel quale applicare i contenuti teorici. Gli argomenti delle lezioni frontali riguardano i principale “cantieri storici” nei diversi periodi storici: Il cantiere mediorientale: le piramidi. Il cantiere greco-romano: templi e coperture voltate. Il cantiere medievale: cattedrali romaniche e gotiche. Il cantiere rinascimentale: chiese e palazzi nobiliari. Il cantiere barocco da Roma alla Sicilia orientale. Il cantiere illuminista: il Liberty e le costruzioni in ferro e vetro. Il cantiere del XX secolo: cemento armato, acciaio e high-tech. Oggetto dell’esercitazione per il 2020-21 è lo studio di una architettura fortificata che sarà correlata ad alcune lezione monografico sull’argomento.

Course Syllabus

The educational path is divided into two phases: 1) Insights into the history of building techniques 2) Field research. The course includes lectures focused on the historical sites and an exercise (conducted in a real context) in which to apply the theoretical contents. The topics of the lectures concern the main "historical construction sites" in the different historical periods: The Middle Eastern construction site: the pyramids. The Greco-Roman construction site: temples and vaulted roofs. The medieval construction site: Romanesque and Gothic cathedrals. The Renaissance site: churches and noble palaces. The baroque shipyard from Rome to eastern Sicily. The Enlightenment site: Liberty and iron and glass constructions. The construction site of the 20th century: reinforced concrete, steel and high-tech materials. The subject of the exercise for 2020-21 is the study of a fortified architecture that will be related to some monographic lessons.

Testi di riferimento: Coulton J.J., Greek Architects at work, Granada, USA, 1977. Gros P., L’architettura romana, Longanesi, Milano, 2001. Adam J.P., L’arte di costruire presso i romani, Longanesi, Milano, 2003. Bechmann R., Le radici delle cattedrali, Oscar Mondadori, Trento, 2000. Marra R., L’architettura del Rinascimento a Roma. Tecniche e tipologie, Kappa, Roma, 1995. Di Pasquale S., L’arte del costruire: tra conoscenza e scienza, Marsilio Venezia, 1998. Guenzi C., L'arte di edificare: manuali in Italia 1750-1950, BE-MA, Milano, 1981. Singer C. (a cura di), Storia della tecnologia (7 volumi), Bollati Boringhieri, Torino, 1966-1984.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA PASSALACQUA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA PASSALACQUA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:30 13:00Dipartimento Ingegneria
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti