Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 3 | 60 | 24 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari alla pianificazione, alla programmazione e messa in atto di attività motorie adattate dedicate alle diverse categorie interessate. Agli studenti saranno trasferiti i principi fondamentali dell'attività motoria adattata e delle sue varie applicazioni in contesti diversi e con soggetti diversi. Si approfondiranno le peculiarità dello sviluppo psico-motorio e delle sue fasi sensibili, dell'invecchiamento, della disabilità e della eventuale esistenza di condizioni psico-patologiche, per sviluppare la capacità di utilizzare, in maniera duttile, diversi contenuti e diversi stili d'insegnamento secondo le diverse esigenze. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione di alterazioni posturali e/o patologie secondarie a deficit di movimento o all’adozione di scorretti stili di vita.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with all the tools necessary for the planning, programming and implementation of adapted motor activities dedicated to the different categories concerned. Students will be taught the fundamental principles of adapted motor activity and its various applications in different contexts and with different subjects. The peculiarities of psycho-motor development and its sensitive phases, aging, disability and the possible existence of psycho-pathological conditions will be studied in depth, to develop the ability to use, in a flexible way, different contents and different teaching styles according to different needs. Knowledge of physical exercise programs that contribute to the achievement and maintenance of physical efficiency, health and psycho-physical well-being and of different motor activity protocols aimed at preventing postural alterations and / or secondary pathologies in deficit will also be deepened. movement or the adoption of incorrect lifestyles.Metodi didattici
Lezioni frontali telematiche Analisi casi studio Esercitazioni onlineTeaching Methods
Telematic frontal lessons Case study analysis Online tutorialsPrerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Scritto/oraleAssessment
written / oralProgramma del Corso
Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata alla disabilità ; Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata ai soggetti adulti e anziani; Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata nell’età evolutive; Definizione e descrizione dei paramorfismi e dismorfismi nella rieducazione motoria adattataCourse Syllabus
- Definition and evolution of motor activity adapted to disability; - Definition and evolution of motor activity adapted to adults and the elderly; - Definition and evolution of motor activity adapted in the developmental age; - Definition and description of paramorphisms and dysmorphisms in adapted motor re-educationTesti di riferimento:
-Pasqualina Buono Attività Fisica per la Salute– Idelson Gnocchi
-Lorenzo Panella Attività Fisica Adattata – Edi Ermes
-Francesconi K., Gandini F. Muoversi per non subire il tempo – EdiErmes;
-Michelini L. Handicap e Sport – Tecnica e medicina per atleti diversamente abili – Società Editrice Universo
-Bertini L. Attività Sportive Adattate – Calzetti Mariucci
-Pivetta S., Pivetta M. Tecnica della Ginnastica Medica (Volume 1 Scoliosi) – EdiErmes;
-Pivetta S., Pivetta M. Tecnica della Ginnastica Medica (Volume 2 Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori) – EdiErmes;
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO GENNARO
Orario di Ricevimento - ANTONINO GENNARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | A fine lezione - Cittadella Universitaria |
Note: