Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/18 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento del corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri. Obiettivo formativo del corso è rendere gli studenti in grado di conoscere e interpretare i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti i movimenti culturali che hanno caratterizzato la storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri, attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali, dellesingole personalità e delle opere più rilevanti in un panorama molto vasto e eterogeneo. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i più rilevanti edifici e distinguere le tipologie edilizie, la struttura e i materiali utilizzati. Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali per sviluppare, attraverso l’illustrazione degli esempi più rilevanti delle tipologie architettoniche, ciascun periodo storico. Si prevedono ancheincontri seminariali con studiosi e sopralluoghi con visite guidate, un bagaglio di conoscenze necessarie agli studenti per comprendere la componente materiale del patrimonio culturale storico-architettonico, e per consentire loro di confrontarsi con qualsiasi tipo di intervento in un contesto costruito. Si richiede anche l’eventuale svolgimento di una ricerca individuale o in gruppo, attinente allo studio di una specifica architettura storica che verrà indirizzata sull’approfondimento di fonti bibliografiche e archivistiche. La gestione dei dati sarà poi effettuata attraverso strumenti di supporto digitale (software specifici open source).Teaching Methods
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della lettura del progetto edilizio e principalmente la conoscenza delle tipologie edilizie e dei materiali da costruzione dall’età antica alla contemporanea. Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Durante il corso vi saranno due prove in itinere che riguarderanno specificatamente la prima ela seconda parte del programma (1° prova) e la terza partedel programma (2° prova). Le prove potranno essere orali o scritte. Gli studenti non frequentanti sono ammessi alle prove in itinere previo accordo con il docente. Le prove in itinere avranno validità se l’esame sarà svolto nelle sessioni di esami dell’anno accademico 2020-2021 (febbraio 2022). Le prove saranno esclusivamente orali se il corso si svolge in modalità telematica. La prova di esame finale consisterà in un colloquio e riguarderà il programma della IV parte del programma.Assessment
Programma del Corso
Le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri sono la base del programma del Corso di Storia dell’Architettura. Il percorso didattico si articola attraverso i periodi storici, i movimenti culturali e le tipologie edilizie che hanno caratterizzato la storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri. Gli argomenti delle lezioni frontali riguarderanno pertanto lo studio delle architetture più rilevanti dei più importanti periodi storici e saranno divise in quattro parti: I. Le origini dell’ordine architettonico e il sistema trilitico. La Grecia. Il tempio, il teatro, la città, l’architettura civile e domestica. L’arco e la volta: l’architettura romana; L’architettura paleocristiana bizantina. II. L’architettura medievale; Romanico e Gotico. III. Le origini del Rinascimento a Firenze. Il Barocco a Roma, in Piemonte e nel resto d’Europa. Le origini del Neoclassico in Europa e Stati Uniti d’America. L’architettura del XIX secolo. IV. Il XX secolo. L’architettura per il millennio. Il XXI secoloCourse Syllabus
Testi di riferimento: Il testo di riferimento per l’apprendimento della materia è un manuale di storia dell’architettura. Eventuali approfondimenti saranno indicati durante il corso delle lezioni.
D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, quinta edizione, Zanichelli, Bologna, 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCA PASSALACQUA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA PASSALACQUA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:30 | 13:00 | Dipartimento Ingegneria |
Note: