Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

ARCHITETTURA TECNICA (ANNUALE)

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Porre gli studenti in grado di comprendere organismi e componenti edilizi (dalla concezione d’insieme al particolare costruttivo) sulla base di una corretta metodologia e della conoscenza dei materiali, dei sistemi, dei procedimenti costruttivi con una visione  delle problematiche generali del processo edilizio. In particolare si vuole far padroneggiare agli studenti la logica del rapporto tra la funzione e la forma degli elementi costruttivi, tenendo presenti la fattibilità costruttiva ed economica, le risorse, il contesto. Pertanto, partendo dall’analisi delle esigenze che sono alla base della volontà di realizzare spazi costruiti e passando attraverso le conoscenze basilari su materiali, elementi e procedimenti costruttivi, il corso tende a sviluppare negli studenti la capacità critica per sapere non soltanto “leggere” soluzioni distributivo-funzionali e costruttive ma anche elaborarne di proprie e originali. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale, che incanala le conoscenza e le capacità di comprensione applicate verso un approccio  professionale, promuovendo l’autonomia di giudizio e sviluppando le capacità di apprendere in vista del futuro lavoro o di studi superiori.

Learning Goals

To put the students in a position to understand building organisms and components (from the conception of the whole to the constructive detail) on the basis of a correct methodology and knowledge of materials, systems, constructive procedures with a vision of the general problems of the building process. In particular, students want to master the logic of the relationship between the function and the form of the construction elements, keeping in mind the constructive and economic feasibility, the resources, the context. Therefore, starting from the analysis of the needs that are at the base of the will to create built spaces and passing through the basic knowledge on materials, elements and constructive procedures, the course tends to develop in students the critical ability to know not only "read" solutions distributive-functional and constructive but also to elaborate its own and original ones. For the purposes of skills development, the course includes, throughout the year, the preparation by the students of a residential building project, which channels the knowledge and understanding skills applied towards a professional approach, promoting the autonomy of judgment and developing the ability to learn in view of future work or higher education.

Metodi didattici

Lo strumento con il quale si attua questo processo informativo e formativo è rappresentato dall’insieme di lezioni teoriche frontali, esercitazioni, seminari (anche con la partecipazione di esperti), che trovano via via pratica attuazione nella redazione di un progetto, che gli studenti possono effettuare singolarmente o, preferibilmente, in collaborazione (due persone). La revisione dei progetti viene effettuata in aula favorendo la partecipazione di tutti gli studenti, affinché ciascuno impari anche dagli altri, condividendo l’esperienza e migliorando l’attitudine al lavoro di gruppo e le abilità comunicative. Sono inoltre previste, quando possibile, eventuali visite didattiche presso edifici in costruzione e/o presso produttori di materiali edili. Agli studenti vengono anche forniti continui suggerimenti per la ricerca su internet di siti utili ai fini dell’approfondimento di materiali, soluzioni e dettagli costruttivi, per stimolare la loro capacità di reperire informazioni aggiornate, simulando quanto normalmente avviene nella pratica professionale e guidandoli nella interpretazione dei contenuti.

Teaching Methods

Several tools are used during this explanatory and training process. They are represented by the set of theoretical lectures, practical assignments, seminars (with the participation of experts, too), which are gradually implemented in the drafting of a design project, which students can carry out individually or, preferably, in collaboration (two people). The review of the projects is carried out in the classroom, fostering the participation of all students, so that each one could learn from the others, sharing experiences and so improving the attitude to teamwork and communication skills. Where possible, educational visits to buildings under construction and/or manufacturers of building materials are also arranged. Students are also provided with continuous suggestions for searching the Web for useful sites to delve in materials know-how, solutions and building details. The aim is to stimulate their ability to find updated information, in this way simulating what normally happens in professional practice and guiding them towards an independent interpretation of the vast amount of contents that are offered through the Web.

Prerequisiti

Conoscenze di base inerenti il disegno, la rappresentazione grafica e alcuni concetti elementari di fisica.

Prerequisites

Basic knowledge of drawing, graphic representation and some elementary concepts of physics.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Significato di architettura; tecnica; spazio costruito e infrastrutture; organismo edilizio. Esigenze, requisiti, prestazioni. L’edilizia come risposta alle esigenze di agibilità/fruibilità, di sicurezza e comfort, urbanistiche, economiche; relativi standard e norme, con riferimento anche alle persone con disabilità (metodologie del design for all). Brevi riferimenti al processo edilizio: generalità, le fasi, le attività, gli operatori. I materiali e i principi costruttivi in rapporto alla sicurezza statica (trilite, telaio, arco, triangolo e strutture che ne derivano), al comfort ambientale, alla percezione della forma, alla lavorabilità dei materiali. Cenno a tecniche per il risparmio energetico e a criteri di sostenibilità e bioarchitettura. L’apparecchiatura costruttiva e i suoi sub-sistemi: analisi dei principali procedimenti costruttivi (storici e attuali) per scheletro portante; chiusure orizzontali (piane, piano-inclinate, curve), chiusure verticali e partizioni interne portanti e portate; elementi di comunicazione verticale. I contenuti suddetti vengono trasmessi tramite lezioni frontali e approfonditi/esemplificati attraverso esercitazioni applicative ed elaborazioni progettuali. In particolare, il progetto riguarda un edificio a carattere residenziale, la cui tipologia cambia ogni anno (villa isolata, bifamiliare, case a schiera, in linea, a torre, ecc.) e comprende: piante, prospetti, sezioni, carpenterie, piante al rustico, dettagli costruttivi alle opportune scale di rappresentazione.

Course Syllabus

What do we mean by Architecture; technology; built environment and infrastructure; building as a whole. Needs, requisites and performance. How to ensure that the building meets the needs for accessibility/suitability for use, together the ones for safety, comfort, urban planning and economic viability; related standards and norms, with reference to people with disabilities too (design for all methodologies). Short references to the building process: general information, phases, activities, operators. Materials and construction principles in relation to static load safety (trilite, frame, arch, triangle and structures that derive from it), to the environmental comfort, perception of form, workability of materials. Short introduction to energy saving techniques and to sustainability and bioarchitecture criteria. The building apparatus and its sub-systems: analysis of the main construction procedures (both historical and current) for the load-bearing skeleton; horizontal closures (flat, pitched, curved), vertical closures and internal partitions (both load-bearing and non-load-bearing); vertical communication elements. The above contents are provided through lectures. Delving into and illustrating them is achieved by application and design process exercises. In particular, the project concerns designing a residential building, whose type changes every year (detached or semi-detached villa, terraced houses, in line, tower block, etc.) and includes: layouts, elevations, sections, carpentry, layouts at shell level, building details at the appropriate representation scales.

Testi di riferimento: Dispense fornite dal docente (cartacee e pdf) E. Mandolesi, Edilizia. vol.1 (esclusa parte terza), UTET, Torino 1978. E. Allen, I fondamenti del costruire, Mc Graw Hill, Milano. E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, tecniche nuove, Milano M. Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, ETASLIBRI, Milano E. Allen, Come funzionano gli edifici, Dedalo, Bari. Da consultare per approfondimenti e come supporto ad aspetti progettuali: E. Mandolesi, Edilizia voll. 2, 3, 4, UTET, Torino AA.VV. Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, Hoepli, Milano American Institute of Architects, Architectural Graphic Standards, John Wiley & Sons, N.Y

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: RAFFAELLA LIONE

Orario di Ricevimento - RAFFAELLA LIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:30 16:30Blocco A piano 5
Venerdì 14:30 16:30Blocco A 5 piano
Note:
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