Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

MEDICAL HUMANITIES

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08, MED/02Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500626200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.

Learning Goals

Laying the foundations for an interdisciplinary dialogue between social sciences, bioethics and medical history Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of biology and medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the philosophy in interdisciplinary seminars; develop the capability of craft, justify and share moral judgements on “bioethical cases”. Origin and evolution of Medicine and its aims, of the ethical dimension of human beings, of cure and care, of dying, of the essential characteristics for an effective decisional process and relationship: empathy, perception, needs, emotional intelligence, believes, unconscious, intention, non-ordinary states of consciousness and peak experiences, etc.

Metodi didattici

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Lezioni frontali, dibattiti in aula. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Teaching Methods

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Frontal lectures, free debates in classroom. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Prerequisiti

Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.

Prerequisites

Clinical psychology: Achieve to the distinction in the psychological reflective process and consequences between prejudices and assumptions Medical History: none. Bioethics: Basic knowledge of  philosophy’s history.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Assessment

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams calendar. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Programma del Corso

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L L'esercizio della professione del medico esige la consapevolezza dell'intreccio ineludibile fra etica e medicina. Oggi, i nuovi scenari antropologici dischiusi dall'avvento e dall'accelerazione dello sviluppo della tecno-scienza invocano l'elaborazione di un modello etico adeguato. La bioetica assurge a paradigma etico innovativo anche nell'ambito sanitario. Per comprendere come essa possa fornire risposte adeguate alle nuove richieste di senso, occorre analizzarne l'origine storica e i diversi modelli vigenti, per poi passare alla specifica considerazione dei principali dilemmi etici introdotti dalla biomedicina. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Course Syllabus

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Medical practice is based on the awareness of the inevitable union between ethics and medicine. Today it is necessary to develop an ethical model suitable for the new anthropological scenarios opened by the advent of techno-science. Bioethics becomes an innovative ethical paradigm also in the health sector. To understand how it can provide adequate responses to new requests for meaning, it is necessary to analyze its historical origin and the various possible models, and then move on to the specific consideration of the main ethical dilemmas introduced by biomedicine. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Testi di riferimento: Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Gli argomenti trattati durante le lezioni sono contenuti nei Power Point consultabili dagli studenti sulla piattaforma Teams. Testo di riferimento: L. Palazzani, Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017, Parte I: Capitolo I, Capitolo II; Parte II: Capitolo III. Letture consigliate: M. L. Giacobello, Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti