Offerta Didattica

 

INGEGNERIA INDUSTRIALE

CHIMICA

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di:  OF 1 (Conoscenza e comprensione): fornire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione delle nozioni di base della chimica e dei fondamenti chimici delle tecnologie, necessarie per lo studio dei fenomeni chimici e chimico-fisici ed indispensabili per la comprensione del comportamento e delle caratteristiche dei materiali più comuni che stanno alla base delle realtà applicative dell’ingegneria industriale.  OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): sviluppare la capacità di comprensione delle principali nozioni teoriche dei fenomeni della chimica e delle leggi che li regolano, oltre che aver acquisito capacità nel risolvere esercizi e problemi riguardanti gli argomenti principali della stechiometria, dell'equilibrio chimico e dell'elettrochimica.  OF 3 (Autonomia di giudizio): far sviluppare la capacità di sapere applicare in maniera autonoma e consapevole le nozioni teoriche acquisite ed essere in grado di individuare l'approccio più appropriato per impostare, analizzare e saper effettuare un confronto critico tra diverse possibili soluzioni attinenti l’interpretazione e il bilanciamento stechiometrico di reazioni chimiche, l’interpretazione e calcolo di fenomeni e la capacità di correlare gli aspetti chimico-fisici della materia (elettronici, termodinamici, cinetici) con le proprietà della stessa.  OF 4 (Abilità comunicative): far acquisire capacità logico -argomentative e di sintesi e capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera critica adoperando un linguaggio tecnico ed un approccio metodologico adeguati.  OF 5 (Capacità di apprendimento): incoraggiare gli studenti ad acquisire un adeguato metodo di studio individuale che possa loro consentire di approfondire i temi scientifici e le conoscenze già acquisiti, nonché la capacità di affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.

Metodi didattici

Il corso è impostato secondo: I) lezioni frontali, durante le quali il docente ricorre spesso all’utilizzo di strumenti digitali (proiezione di PPT); II) esercitazioni sulla risoluzione in classe di problemi stechiometrici. Durante la lezione frontale, gli studenti vengono coinvolti con brevi domande sugli argomenti trattati nelle lezioni precedenti e, in relazione al programma svolto, invita gli studenti a proporre soluzioni per affrontare i problemi discussi.

Prerequisiti

Per lo studio di tali argomenti gli studenti devono possedere adeguate conoscenze di matematica e fisica, nonché nozioni di base relative alla simbologia di elementi e composti, alla più semplice nomenclatura inorganica ed organica ed al bilanciamento delle reazioni elementari.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta e da un colloquio orale, durante gli appelli previsti dal calendario degli esami del Dipartimento di Ingegneria. Nella prova scritta lo studente deve risolvere alcuni esercizi, atti a dimostrare di aver acquisito e saper utilizzare gli strumenti forniti durante il corso. Il colloquio orale consiste in una discussione sulla prova scritta e in domande che tendono ad accertare la conoscenza teorica dei contenuti del corso, l'acquisizione del rigore metodologico e la capacità di ragionare su argomenti inerenti al corso. Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove scritte in itinere, facoltative, finalizzate all’esonero dalla prova scritta finale, che si svolgono rispettivamente a metà e a fine corso. A ciascuna prova si assegna una valutazione in trentesimi. Tutte le prove intermedie sostenute hanno validità fino alla prima sessione del successivo anno accademico. Gli studenti che non partecipano alle prove in itinere o che non le superano possono comunque sostenere la prova scritta durante gli appelli. Per accedere al colloquio orale occorre aver superato la prova scritta con un punteggio pari o maggiore a 15/30 oppure avere conseguito un punteggio medio pari o maggiore a 15/30 nelle due prove scritte in itinere. L’esame si intende superato se il punteggio medio tra parte scritta e parte orale è pari o superiore a 18/30.

Programma del Corso

Introduzione, Struttura dell'atomo, Il legame chimico, Formule chimiche, Lo stato gassoso, Lo stato solido, Lo stato liquido, Termodinamica, Equilibri fisici, Soluzioni, Equilibrio chimico, Soluzioni elettrolitiche, Equilibri in soluzione, Cinetica chimica, Elettrochimica, Stechiometria:

Testi di riferimento: - M. Schiavello, L. Palmisano, Fondamenti di Chimica, Edises s.r.l., Napoli - Raymond Chang, Kenneth Goldsby; Fondamenti di Chimica Generale, Mc Graw Hill Testi utili per ulteriori approfondimenti - Martin S. Silberbeg, P. Amateis- Chimica, Mc Graw Hill - F. Nobile, P. Mastrorilli, La Chimica di base attraverso gli esercizi, Ambrosiana, Milano. - P. Atkins, L. Jones, Fondamenti di chimica generale, Ed. Zanichelli, Bologna -P. Michelin Lauserot, G.A. Vaglio. Stechiometria, Edizioni PICCIN.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CLAUDIA ESPRO

Orario di Ricevimento - CLAUDIA ESPRO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Nono piano blocco C
Giovedì 11:30 13:30
Note:
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