Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a preparare lo studente all’esperienza del pensare speculativo e alla sua comunicazione efficace in modalità tanto personale quanto collettiva, con particolare riguardo alla questione del rapporto tra arte e fondamenti storico-concettuali della psico-analisi. Lo scopo principale è pertanto formare lo studente al rigore dell’argomentazione teoretica, nel pieno rispetto delle altrui personalità con cui l’argomentazione viene condivisa.Learning Goals
The course aims to prepare the student for the experience of speculative thinking and its effective communication in both personal and collective ways, with particular regard to the question of the relationship between art and the historical-conceptual foundations of psycho-analysis. The main purpose is therefore to train the student to the rigor of the theoretical argument, in full respect of the other personalities with whom the argument is shared.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo, attività di laboratorio.Teaching Methods
Lectures, written exercises, group work, multimedia interactivities.Prerequisiti
Cognizioni generali sulla pittura di Leonardo da Vinci e sul pensiero psicologico-estetico di S. Freud e di C.G. JungPrerequisites
General knowledge of Leonardo da Vinci's painting and the psychological-aesthetic thinking of S. Freud and C.G. JungVerifiche dell'apprendimento
Periodici accertamenti scritti della familiarità conseguita dallo studente con la materia. Esame finale consistente in un colloquio mirante ad accertare il grado di conoscenza e approfondimento, raggiunto dallo studente, delle principali questioni trattate. Saranno verificati sia la conoscenza dei testi sia l'approfondimento delle tematiche del corso. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Periodic assessments of familiarity achieved by the student with the subject. Final exam consisting of an interview aimed at ascertaining the degree of knowledge and analysis of the main issues dealt with. Both the knowledge of the texts and the deepening of the themes of the course will be verified. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Il Leonardo di Freud e Jung Arte e psico-analisi Il nucleo fondamentale del corso consisterà in una lettura storico-critica dello scritto di Freud Un ricordo infantile di Leonardo da Vinci (1910) nella prospettiva del rapporto del pensiero psico-analitico originario con l’arte.Course Syllabus
Freudâs and Jungâs Leonardo Art and psycho-analysis The fundamental core of the course will consist of a historical-critical reading of Freudâs writing A Childhood Memory by Leonardo da Vinci (1910) in the perspective of the relationship between original psico-analytical thought and art.Testi di riferimento: 1) S. Freud, Un ricordo infantile di Leonardo da Vinci (1910), ed. Morcelliana/Scholé
2) G. Jung, Il concetto di inconscio collettivo (1936), vol. IX* delle Opere, pp. 41-53, ed. Bollati Boringhieri
3) V. Cicero, Leggere il Libro rosso di Jung (2018), ed. Morcelliana/Scholé
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VINCENZO CICERO
Orario di Ricevimento - VINCENZO CICERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 12:00 | Primo piano di via Bivona |
Note: