Offerta Didattica
MATEMATICA
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Classe di corso: L-35 - Scienze matematiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 2 | 4 | 0 | 60 | 12 | 48 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio C, degli algoritmi più comuni per i problemi di ordinamento e ricerca e di gestione delle strutture dati ricorsive, e delle tecniche di programmazione utili a implementare programmi e risolvere problemi concreti con particolare riferimento a problemi matematici.Learning Goals
Knowledge of the fundamental elements of C language, of the most common sorting and searching algorithms as well as the algorithms for recursive data structures, and of the programming techniques useful to implement programs and solve concrete problems with special reference to mathematical problems.Metodi didattici
Lezioni frontali, classi online come repl.it e Github. Notebooks su Jupyter or colaborate.Teaching Methods
Recited lectures and online classrooms such as those available on repl.it and Github. Jupyter or Colaborate notebooks.Prerequisiti
Conoscenze logico-matematiche di base.Prerequisites
Basic logic-mathematical notions.Verifiche dell'apprendimento
Domande e problemi di programmazione.Assessment
Questions and coding challenges.Programma del Corso
Un corso iniziale d'Informatica per studenti triennali di corsi STEM.Course Syllabus
A first course in Computer Science for STEM undergraduates.Testi di riferimento: • Introduzione a Python, Tony Gaddis, casa editrice Pearson
• Concetti di Informatica e fondamenti di Python, Cay Horstmann, Rance D. Necaise, Maggioli Editore – Apogeo
• Programmare in C, Stephen G. Kochan, casa editrice Pearson
------------------
J. M. Zelle, Python Programming An Introduction to Computer Science 3rd Revised edition (Inglese).
Z. A. Shaw, Learn Python 3 the Hard Way: A Very Simple Introduction to the Terrifyingly Beautiful World of Computers and Code (Inglese).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIORGIO NORDO
Orario di Ricevimento - GIORGIO NORDO
Dato non disponibile