Offerta Didattica

 

ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPICI

GEOLOGIA CON ELEMENTI DI RILEVAMENTO GEOLOGICO

Classe di corso: L-34 - Scienze geologiche
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
GEO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obiettivo formativo quello di dotare gli studenti degli aspetti metodologici ed applicativi e dei principali strumenti e metodi della geologia, fornendo le conoscenze di base su: la geodinamica endogena ed esogena, litologia, stratigrafia, tettonica, stratimetria, la lettura e realizzazione di carte e sezioni geologiche e il metodo del rilevamento geologico.

Learning Goals

The main aim of the course is to equip students with methodological and applicative aspects and the main tools and methods of geology, providing basic knowledge on: • endogenous and exogenous geodynamics, lithology, stratigraphy, tectonics, stratimetry, • the reading and realization of maps and geological sections and the method of geological survey.

Metodi didattici

Lezioni frontali/esercitazioni /laboratorio Il corso viene erogato mediante lezioni frontali, esercitazioni guidate in aula e in laboratorio, ed eventuali uscite in campo. Le lezioni teoriche sono svolte alla lavagna e tramite l’utilizzo di file.ppt e video, stimolando frequentemente l'interazione con gli studenti. Le esercitazioni e le eventuali uscite in campo avvengono sotto la guida del docente e rappresentano un momento fondamentale di interazione e di partecipazione nel quale è incoraggiato il lavoro di gruppo e il confronto. Nel corso delle esercitazioni gli studenti vengono chiamati a turno ad illustrare il percorso metodologico e i risultati ottenuti in modo da: stimolare la loro capacità di formulare soluzioni elaborate in autonomia o in gruppo; acquisire abilità nella presentazione dei loro risultati; perfezionare la loro capacità di espressione utilizzando un linguaggio tecnico appropriato. Il confronto tra gli studenti è volto alla loro complessiva maturazione, che va oltre il mero apprendimento della disciplina. Le uscite in campo guidate, previste nell’ultima parte del corso, spingono lo studente con propria autonomia di giudizio ad individuare e rappresentare con proprietà di linguaggio e padronanza degli argomenti le eventuali potenziali problematiche geologiche presentate dalla situazione del caso, i criteri e le metodologie per lo studio di approfondimento del problema e le soluzioni progettuali più idonee ed efficaci.

Teaching Methods

The course is delivered in the classroom and in the rock laboratory, and field trips. Theoretical lessons are carried out on the blackboard and through the use of.ppt files and videos, frequently stimulating interaction with students. The exercises and field trips take place under the guidance of the teacher and represent a fundamental moment of interaction and participation in which teamwork and discussion is encouraged. During the exercises, students are called in turn to illustrate the methodological path and the results obtained in order to: stimulate their ability to formulate solutions developed independently or in groups; acquire skills in presenting their results; perfect their expression skills using appropriate technical language. The comparison between the students is aimed at their overall maturation, which goes beyond the mere learning of the discipline. The guided field trips, foreseen in the last part of the course, push the student with his / her own judgment to identify and represent with potential properties of language and mastery of the topics any potential geological problems presented by the situation of the case, the criteria and methodologies for in-depth study of the problem and the most suitable and effective design solutions.

Prerequisiti

conoscenze di base di chimica, mineralogia, petrografia, topografia.

Prerequisites

basic knowledge of chemistry, mineralogy, petrography, topography.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è effettuata attraverso un esame finale che consta di una prova teorico-pratica e una prova orale. L’esame finale mira a verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, l'approfondimento degli argomenti, la capacità di collegare le diverse tematiche del programma. Sono altresì oggetto di valutazione il rigore metodologico e la proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti. Le modalità di verifica descritte nel seguito valgono sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti. Non sono previste prove in itinere. La prova teorico-pratica di “Geologia” verte su: il riconoscimento, descrizione e classificazione di n. 3 rocce (anche da atlante petrografico) e di strutture geologiche su foto. La prova teorico-pratica di “Elementi di Rilevamento geologico” verte su: realizzazione di una sezione geologica con la relativa interpretazione dell’assetto geometrico dei corpi geologici e degli elementi strutturali presenti (faglie, pieghe, etc.); la lettura di cartografia tematica (geologica, etc.) e di sezioni geologiche,; misura con la bussola da geologo di un piano e di una linea; la discussione dell’elaborato scritto “Relazione geologica e carta geologica con sezioni” dell'area in cui si svolge il rilevamento geologico in campo o di un'area a scelta, concordata in precedenza con il docente. La prova teorico-pratica è valutata in trentesimi utilizzando una media pesata/aritmetica delle valutazioni date singolarmente ai vari aspetti su cui la prova verte. La prova orale di Geologia con Elementi di rilevamento geologico verte sui contenuti dell’intero programma trattati durante le lezioni e le esercitazioni e sulle prove teorico-pratiche. La valutazione dell’esame finale tiene conto del risultato della prova teorico-pratica e delle risposte ai quesiti della prova orale dando a queste lo stesso peso. Per gli studenti non frequentanti sono previste le stesse modalità di verifica di quelli frequentanti.

Assessment

Verification of learning is carried out through a final exam consisting of a theoretical-practical test and an oral test. The final exam aims to verify the level of achievement of the training objectives previously indicated, the deepening of the topics, the ability to connect the different themes of the program. The methodological rigor and the ownership of language in the presentation of the topics are also evaluated. The verification methods described below are valid for both attending and non-attending students. There are no ongoing tests. The theoretical-practical test of "Geology" focuses on: a) the recognition, description and classification of n. 3 rocks (also from petrographic atlas) and geological structures on photos. The theoretical-practical test of "Geological Survey Elements" focuses on: a) construction of a geological section with the related interpretation of the geometric structure of the geological bodies and of the structural elements present (faults, folds, etc.); b) the reading of thematic maps (geological, etc.) and geological sections; c) measurement with the geologist's compass of a plane and a line; d) the discussion of the written document "Geological report and geological map with sections" of the area in which the geological survey takes place in the field or an area of ​​your choice, previously agreed with the teacher. The theoretical-practical test is evaluated in thirtieths using a weighted / arithmetic average of the evaluations given individually to the various aspects on which the test focuses. The oral test of Geology with Elements of geological survey focuses on the contents of the entire program covered during the lessons and exercises and on the theoretical-practical tests. The evaluation of the final exam takes into account the result of the theoretical-practical test and the answers to the questions of the oral test giving them the same weight. For non-attending students, the same verification methods are used as those attending.

Programma del Corso

Il corso di Geologia è suddiviso nei seguenti capitoli: Geodinamica, Processo Sedimentario, Stratigrafia, Elementi di Geologia strutturale, Elementi di Tettonica. Il corso di Elementi di rilevamento geologico verte sulla lettura e realizzazione di carte geologiche e di sezioni geologiche semplici.

Course Syllabus

The Geology course is divided into the following chapters: Geodynamics, Sedimentary Process, Stratigraphy, Structural Geology Elements, Elements of Tectonics. The course of Geological survey elements focuses on the reading and realization of geological maps and simple geological sections.

Testi di riferimento: GEOLOGIA CASATI P.: Scienze della Terra. Elementi di Geologia generale. Vol. 1°. Città Studi Edizioni, Milano. Materiale didattico integrativo fornito dal docente in formato cartaceo e/o pdf. RILEVAMENTO GEOLOGICO CREMONINI G. (1984) - Esercizi di lettura e interpretazione di carte geologiche. Pitagora Editrice Bologna. CREMONINI G. (1995) - Rilevamento geologico. Realizzazione e interpretazione delle carte geologiche. Pitagora Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SOMMA

Orario di Ricevimento - ROBERTA SOMMA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 14:00 17:00Ex-Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Note: Ai fini organizzativi, si riceve preferibilmente previa appuntamento fissato tramite email.
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