Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
GEO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze sull’evoluzione della Vita sulla Terra, attraverso la documentazione fossile, sulle tecniche di recupero, di raccolta dati e tafonomia e sulla paleontologia sistematica. Apprendere l’utilizzo applicativo dei fossili come indicatori paleoecologici, paleoclimatici, biostratigrafici e paleobiogeografici e come prove paleontologiche dell’evoluzione.Learning Goals
Provide knowledge on the evolution of Life on Earth, through fossil documentation, on recovery techniques, data collection and taphonomy and on systematic paleontology. To learn the application use of fossils as paleoecological, paleoclimatic, biostratigraphic and paleobiogeographical indicators and as paleontological evidence of evolution.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioniTeaching Methods
Lessons and exercisesPrerequisiti
Conoscenze di base di Scienze della TerraPrerequisites
Basic knowledge of Sciences of EarthVerifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
L’insegnamento si propone di dare conoscenze relative all’evoluzione della vita sulla Terra attraverso le testimonianze fossili. Tali conoscenze comprendono necessariamente i processi di fossilizzazione, le teorie evoluzionistiche, i fattori ecologici, geografici e stratigrafici di distribuzione dei fossili. Inoltre, saranno impartite lezioni sul riconoscimento dei fossili, in particolare sulla filogenesi degli Invertebrati, con riferimenti alla storia evolutiva ed alla distribuzione stratigrafica (biostratigrafia). Ciò stimolerà primariamente lo studente a confrontare i dati paleontologici con i dati biologici attuali e con i dati geologici. Lo studente riceverà gli strumenti interpretativi del dato paleontologico, che gli consentiranno di operare un inserimento preciso in un quadro geo-cronologico, dunque temporale, oltre che paleogeografico, dunque spaziale. Questo tipo di approccio consentirà allo studente di valutare e riconoscere la connessione tra eventi ed interazioni biologici e geologici del passato del pianeta. Da un punto di vista più pratico, le esercitazioni su fossili di invertebrati darà allo studente utili conoscenze sull’evoluzione di essi nel tempo e sulle loro applicazioni in stratigrafia come indicatori geo-cronologici e in paleoecologia come indicatori ambientali.Course Syllabus
The aim of the course is to provide knowledge of evolution of life on Earth as testified by the fossil record. Basic knowledge include: fossilization processes, evolutionary theories, bias of ecology, geography and stratigraphy in the distribution of fossils. Practical lessons are addressed to the taxonomy and phylogeny of the main Invertebrate fossil groups, in their stratigraphic and chronologic constraints. Students will be encourage to see at the paleological record in both spatial (paleogeographical) and temporal (bio-chronological) perspectives. This approach is addressed to correlate biological and geological events and interactions occurred in the past of our planet. By an operative point of view, knowledge of Invertebrates allows their practical use as chronological and environmental markers.Testi di riferimento: Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati. Andrea Allasinaz. ECIG, Edizioni Culturali Internazionali Genova
Introduzione alla Paleontologia. Raffi e Serpagli, UTET
Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. M. J. Benton & D. A. T. Harper. Wiley- Blackwell.
Materiale didattico fornito dalla docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONELLA CINZIA MARRA
Orario di Ricevimento - ANTONELLA CINZIA MARRA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Studio della docente |
Note: