Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
GEO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire conoscenze sull’evoluzione della Vita sulla Terra, attraverso la documentazione fossile, sulle tecniche di recupero, di raccolta dati e tafonomia e sulla paleontologia sistematica. Apprendere l’utilizzo applicativo dei fossili come indicatori paleoecologici, paleoclimatici, biostratigrafici e paleobiogeografici e come prove paleontologiche dell’evoluzione.

Learning Goals

Provide knowledge on the evolution of Life on Earth, through fossil documentation, on recovery techniques, data collection and taphonomy and on systematic paleontology. To learn the application use of fossils as paleoecological, paleoclimatic, biostratigraphic and paleobiogeographical indicators and as paleontological evidence of evolution.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Teaching Methods

Lessons and exercises

Prerequisiti

Conoscenze di base di Scienze della Terra

Prerequisites

Basic knowledge of Sciences of Earth

Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment

oral examination

Programma del Corso

L’insegnamento si propone di dare conoscenze relative all’evoluzione della vita sulla Terra attraverso le testimonianze fossili. Tali conoscenze comprendono necessariamente i processi di fossilizzazione, le teorie evoluzionistiche, i fattori ecologici, geografici e stratigrafici di distribuzione dei fossili. Inoltre, saranno impartite lezioni sul riconoscimento dei fossili, in particolare sulla filogenesi degli Invertebrati, con riferimenti alla storia evolutiva ed alla distribuzione stratigrafica (biostratigrafia). Ciò stimolerà primariamente lo studente a confrontare i dati paleontologici con i dati biologici attuali e con i dati geologici. Lo studente riceverà gli strumenti interpretativi del dato paleontologico, che gli consentiranno di operare un inserimento preciso in un quadro geo-cronologico, dunque temporale, oltre che paleogeografico, dunque spaziale. Questo tipo di approccio consentirà allo studente di valutare e riconoscere la connessione tra eventi ed interazioni biologici e geologici del passato del pianeta. Da un punto di vista più pratico, le esercitazioni su fossili di invertebrati darà allo studente utili conoscenze sull’evoluzione di essi nel tempo e sulle loro applicazioni in stratigrafia come indicatori geo-cronologici e in paleoecologia come indicatori ambientali.

Course Syllabus

The aim of the course is to provide knowledge of evolution of life on Earth as testified by the fossil record. Basic knowledge include: fossilization processes, evolutionary theories, bias of ecology, geography and stratigraphy in the distribution of fossils. Practical lessons are addressed to the taxonomy and phylogeny of the main Invertebrate fossil groups, in their stratigraphic and chronologic constraints. Students will be encourage to see at the paleological record in both spatial (paleogeographical) and temporal (bio-chronological) perspectives. This approach is addressed to correlate biological and geological events and interactions occurred in the past of our planet. By an operative point of view, knowledge of Invertebrates allows their practical use as chronological and environmental markers.

Testi di riferimento: Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati. Andrea Allasinaz. ECIG, Edizioni Culturali Internazionali Genova Introduzione alla Paleontologia. Raffi e Serpagli, UTET Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. M. J. Benton & D. A. T. Harper. Wiley- Blackwell. Materiale didattico fornito dalla docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONELLA CINZIA MARRA

Orario di Ricevimento - ANTONELLA CINZIA MARRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:00 15:00Studio della docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti