Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA ARABA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-OR/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti un’introduzione generale alla letteratura araba nella sua evoluzione storica dall’epoca preislamica all’età contemporanea, con uno sguardo più approfondito sui testi contemporanei. Al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS, il corso si propone di stimolare le capacità critiche degli studenti anche attraverso la discussione di approcci teorici e metodologici sorti nell’ambito di diverse discipline, con particolare riferimento alla sociologia della letteratura e ai cultural studies. Obiettivo generale del corso è quello di facilitare la comprensione di fenomeni sociali e culturali in atto nel mondo arabo, anche nella prospettiva di alcuni dei principali sbocchi professionali del CdS, in particolare quelli nell’ambito della cooperazione internazionale e delle istituzioni culturali italiane all’estero.

Learning Goals

The course provides students with a general introduction to Arabic literature in its historical evolution from the pre-Islamic period up to the contemporary age, with a special emphasis on the contemporary literary output. It aims at contributing to the attainment of the formative goals of the Course of Study by enhancing the critical skills of the students. This goal is pursued also through the discussion of theoretical and methodological approaches developed in other fields of study such as the Sociology of Literature and Cultural Studies. The general learning goal of the course is facilitating the understanding of some of the major social and cultural phenomena which are currently taking place in the Arab world, taking into account that some of the main job opportunities provided by the Course of Study are in the fields of international co-operation and Italian cultural institutions in foreign countries.

Metodi didattici

Il corso coniuga metodi didattici diversi: lezioni frontali da parte del docente sono combinati a lezioni seminariali dove gli studenti sono invitati a discutere specifici testi letterari particolarmente significativi per gli obiettivi formativi del corso.

Teaching Methods

The course combines different teaching methods: lectures by the professor are combined with seminars where students are invited to discuss specific literary texts that will be examined during the course

Prerequisiti

Dato il carattere introduttivo del corso, la conoscenza previa della lingua e della letteratura araba non è necessaria.

Prerequisites

Given the introductory nature of the course, the previous knowledge of Arabic language and literature do not constitute a pre-requisite.

Verifiche dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso un esame orale. Nel corso dell’esame vengono verificate in particolare le seguenti competenze: la conoscenza degli sviluppi diacronici della letteratura araba in relazione al contesto storico; le capacità di analizzare i singoli testi letterari attraverso adeguate categorie critiche e di metterli in relazione al loro contesto storico-sociale.

Assessment

The students’ preparation is verified through an oral exam. The exam tests the knowledge of the diachronic developments of Arabic literature in relationship to the historical context; the ability to analyse individual literary works through adequate critical categories and relate them to their social-historical context.

Programma del Corso

Il corso si articola in due diversi moduli: 1. una parte introduttiva, rivolta allo studio dello sviluppo diacronico della letteratura araba, dalla poesia preislamica alla produzione attuale. 2. una parte monografica rivolta allo studio della produzione letteraria moderna e contemporanea con particolare riferimento all’Egitto, la Palestina e la produzione di autori migranti negli Emirati Arabi Uniti. In questa seconda parte, l’analisi dei testi presi in esame viene affiancata da lezioni di carattere più teorico che introducono gli studenti ai dibattiti interni alla sociologia della letteratura e agli “studi culturali”.

Course Syllabus

The course is structured in two distinct parts: 1. an introduction to the diachronic study of Arabic literature from the Pre-Islamic age to contemporary texts; 2. A monographic part on modern Arabic narrative where students will be also introduced to theoretical debates in the sociology of literature and “cultural studies”. This second part is dedicated in particular to Egypt, Palestine, and migrant literatures from the United Arab Emirates.

Testi di riferimento: SAGGI: Heidi Toelle e Katia Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, 2007. AA.VV. Minnena. L’Egitto, l’Europa e la ricerca dopo l’assassinio di Giulio Regeni, Mesogea, 2019. TESTI LETTERARI: Taha Husayn, I giorni (edizione completa del 2019), Istituto per l’Oriente, 2019. Taha Husayn, Adib (a cura di Maria Elena Paniconi), Ca’ Foscari University Press, 2017 (open access gratuito). Lorenzo Casini (a cura di), Fuori degli argini: racconti del ’68 egiziano. Edizione lavoro, 2003. Ahmed Nagi, Vita: Istruzioni per l’uso, il Sirente, 2016. Basma Abdel Aziz, La fila, Nero Pozza, 2018. Samira Azzam, Palestinese! E altri racconti. Edizioni Q, 2003. Deepak Unnikrishnan, Temporary People, Restless Books, 2017.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LORENZO CASINI

Orario di Ricevimento - LORENZO CASINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:00Studio docente al primo piano: primo studio sulla sinistra nel corridoio di lingue.
Note: Si invitano gli studenti a scrivere al docente senza riserve, il docente risponderà tempestivamente: lcasini@unime.it. Scrivendo al docente si possono concordare appuntamenti anche in altri giorni e orari rispetto a quello programmato.
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