Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire consapevolezza dell’evoluzione diacronica e della realizzazione sincronica dei generi letterari in contesto americano. Capacità di comprendere le linee evolutive della critica letteraria a partire dal ventesimo secolo e di interpretare in autonomia il testo letterario alla luce degli approcci metodologici più confacenti. Capacità di esplorare criticamente a ridefinizione dell’identità multiculturale, multietnica e multilinguistica americana in un contesto nazionale, internazionale e globale.Learning Goals
Acquisition of the awareness of the diachronic evolution and of the synchronic realization of literary genres in the American context. Understanding the evolution of literary criticism in the XX century and being able to interpret a literary text drawing from the critical approaches that better apply. Exploring the redefinition of American multicultural, multiethnic, multilinguistic identity in the national, international and global context.Metodi didattici
Lezioni, seminari, presentazioniTeaching Methods
Lessons, seminars, PPT presentationsPrerequisiti
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue.Prerequisites
Knowledge of the English language at C1 CEFR level.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Gli studenti sono tenuti a presentare almeno una settimana prima dell’esame una tesina di 5000 parole su un argomento preventivamente discusso con la docente.Assessment
Oral exam in English. The students are required to write a 5000-word essay on a topic previously approved by the professor and send it at least one week before the exam.Programma del Corso
Il corso si concentra sull’analisi letteraria e critica del romanzo, genere che meglio rappresenta le caratteristiche distintive della vita e dell’immaginario americani. Si analizzeranno le linee di sviluppo del romanzo americano attraverso il Rinascimento Americano, il Realismo e il Naturalismo, il Modernismo, il periodo tra le due guerre, fino a giungere alle ultime tendenze postmoderne, seguendo un’evoluzione che ha portato il genere ad assumere quel posto centrale che oggi occupa nella cultura letteraria americana. Saranno esplorate le diverse forme attraverso cui il romanzo si caratterizza, prendendo in esame diversi sottogeneri, come romanzo gotico, storico, politico, di guerra. Il genere romanzo verrà anche studiato nella sua capacità di rappresentare tanto il mainstream quanto le minoranze etniche, sintetizzando la complessità regionale e multiculturale americana. Pertanto, saranno discusse le tradizioni afroamericana, nativoamericana, ebraica, chicana. Specificamente, durante il corso saranno letti e analizzati i seguenti romanzi:Herman Melville, Moby-Dick (1851) William Faulkner, The Sound and the Fury (1929) Toni Morrison, Beloved (1987) Gli studenti sono inoltre tenuti a leggere 4 romanzi a scelta tra i seguenti: Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, 1845 Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter, 1850. Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom’s Cabin, 1852. Henry James, The Portrait of a Lady, 1881. Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn, 1885 Stephen Crane, The Red Badge of Courage, 1895. Kate Chopin, The Awakening, 1899. Jack London, The Road, 1907. Willa Cather, O Pioneers!, 1913. Edith Wharton, The Age of Innocence, 1920. F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925. Theodore Dreiser, An American Tragedy, 1925. Ernest Hemingway, A Farewell to Arms, 1929. Zora Neale Hurston, Their Eyes Were Watching God, 1937. John Steinbeck, The Grapes of Wrath, 1939. Jack Kerouac, On the Road, 1951. J.D. Salinger, The Catcher in the Rye, 1951. Leslie Marmon Silko, Ceremony, 1977. Sandra Cisneros, The House on Mango Street, 1984. Philip Roth, American Pastoral, 1997.Course Syllabus
The course is centred on literary and critical analysis of novel as the genre that best defines the distinctive characteristics of American life and imagination. The lessons will focus on the development of novel from its beginning through American Renaissance, Realism, Naturalism, Modernism, and Postmodernism. The analysis will be expanded as to consider different subgenres, including gothic, historical, political, and war novels. Novel as a genre will also be explored in its capacity to represent both American mainstream and ethnic minorities, thus covering the American regional and multicultural complexity. African American, Native American, Jewish, and Chicano novel traditions will be discussed. The following novels will be analysed in class: Herman Melville, Moby-Dick (1851) William Faulkner, The Sound and the Fury (1929) Toni Morrison, Beloved (1987) Students also are required to read 4 novels from the following list: Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, 1845 Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter, 1850. Harriet Beecher Stowe, Uncle Tomâs Cabin, 1852. Henry James, The Portrait of a Lady, 1881. Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn, 1885 Stephen Crane, The Red Badge of Courage, 1895. Kate Chopin, The Awakening, 1899. Jack London, The Road, 1907. Willa Cather, O Pioneers!, 1913 Edith Wharton, The Age of Innocence, 1920. F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925. Theodore Dreiser, An American Tragedy, 1925. Ernest Hemingway, A Farewell to Arms, 1929. Zora Neale Hurston, Their Eyes Were Watching God, 1937. John Steinbeck, The Grapes of Wrath, 1939. Jack Kerouac, On the Road, 1951. J.D. Salinger, The Catcher in the Rye, 1951. Leslie Marmon Silko, Ceremony, 1977. Sandra Cisneros, The House on Mango Street, 1984. Philip Roth, American Pastoral, 1997.Testi di riferimento:
Alfred Bendixen (Ed.) 2012, A Companion to the American Novel, Wiley Blackwell.
Richard Grey, 2012, A History of American Literature, Wiley Blackwell.
I romanzi da analizzare per l’esame (Moby-Dick, The Sound and the Fury, Beloved e gli altri 4 a scelta dello studente) possono essere scelti in qualunque edizione integrale in lingua originale.
Ulteriore materiale critico potrà essere fornito durante il corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it