Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di promuovere l’approfondimento delle conoscenze relative ai principali nodi della Storia contemporanea insieme agli strumenti necessari a rileggerli alla luce delle diverse correnti storiografiche. E punta inoltre a trasmettere allo studente la capacità di inserire la narrazione/rappresentazione di un dato evento all’interno del processo più lungo in cui esso matura. Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le conoscenze delle specificità dell'età contemporanea e avrà compreso i presupposti teorici e i metodi di analisi propri della disciplina in rapporto all'evoluzione storiografica italiana ed europea (Conoscenza e capacità di comprensione). In particolare sarà capace di raccogliere e interpretare dati, informazioni, idee e problemi, nonché di sviluppare ipotesi pertinenti ai vari contesti storici dell'età contemporanea e scaturite dalla disamina del dibattito e dallo studio delle fonti (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Avrà sviluppato anche le capacità di apprendimento autonomo per consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di percorsi diversi (Capacità di apprendere). Sarà in grado di esprimere in maniera chiara ed efficace le conoscenze acquisite, utilizzando i registri linguistici e i parametri metodologici propri della disciplina (Abilità comunicative). Infine, sosterrà le proprie riflessioni, ipotesi e critiche in maniera autonoma e consapevole anche in contrasto con la storiografia esistente (Autonomia di giudizio).

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni saranno il più possibile seminariali e si cercherà di favorire l’apprendimento dell’approccio interpretativo in Storia Contemporanea affrontando alcuni nuclei tematici del Novecento, con particolare riferimento ai fascismi europei.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza degli eventi cruciali della Storia contemporanea e capacità di orientarsi sulla differenza tra narrazione fattuale e approcci interpretativ

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova orale.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di attraversare sul piano interpretativo eventi imprescindibili del secolo scorso: le due guerre mondiali, le Rivoluzioni russa e bolscevica e i fascismi europei, tema quest’ultimo su cui lo studio sarà più approfondito. L’analisi verterà preliminarmente sui testi di Wolfgang Schieder, Adolf Hitler – Politischer Zauberlehrling Mussolinis (Adolf Hitler, Apprendista politico stregone di Mussolini) e di Enzo Collotti, Fascismo, fascismi. La monografia di Collotti affronta i fascismi europei in un’ottica comparata, mentre la tesi centrale del libro di Schieder è che la salita al potere di Hitler non possa spiegarsi solamente «con la storia tedesca, ma che debba essere vista all’interno di una connessione [di eventi] europea» (p. 3). La presa del potere nazista ebbe difatti il suo esempio più immediato in Mussolini, che non solo fu il predecessore del reggente tedesco, ma che ne rappresentò sempre, anche dopo la crisi del 25 luglio 1943, un punto di riferimento imprescindibile. Ancora oggi la storiografia continua a dibattere su quanto Mussolini sia stato maestro di Hitler.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Per la parte generale va utilizzato il seguente testo: Stefano Cavazza, Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia Contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2020 (del testo vanno studiati solo i seguenti saggi: Marco Mondini, La I guerra mondiale; Idem, La Seconda guerra mondiale; Giovanna Cigliano, 1917. Lo spartiacque della Rivoluzione bolscevica). Per la parte monografica vanno usati i testi di Wolfgang Schieder, Adolf Hitler – Politischer Zauberlehrling Mussolinis, Oldenbourg, Berlin-Boston 2017 (in corso di traduzione) e di Enzo Collotti, Fascismo, fascismi (ve ne sono svariate edizioni).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:30Stanza 265
Lunedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti