Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di promuovere l’approfondimento delle conoscenze relative ai principali nodi della Storia contemporanea insieme agli strumenti necessari a rileggerli alla luce delle diverse correnti storiografiche. E punta inoltre a trasmettere allo studente la capacità di inserire la narrazione/rappresentazione di un dato evento all’interno del processo più lungo in cui esso matura. Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le conoscenze delle specificità dell'età contemporanea e avrà compreso i presupposti teorici e i metodi di analisi propri della disciplina in rapporto all'evoluzione storiografica italiana ed europea (Conoscenza e capacità di comprensione). In particolare sarà capace di raccogliere e interpretare dati, informazioni, idee e problemi, nonché di sviluppare ipotesi pertinenti ai vari contesti storici dell'età contemporanea e scaturite dalla disamina del dibattito e dallo studio delle fonti (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Avrà sviluppato anche le capacità di apprendimento autonomo per consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di percorsi diversi (Capacità di apprendere). Sarà in grado di esprimere in maniera chiara ed efficace le conoscenze acquisite, utilizzando i registri linguistici e i parametri metodologici propri della disciplina (Abilità comunicative). Infine, sosterrà le proprie riflessioni, ipotesi e critiche in maniera autonoma e consapevole anche in contrasto con la storiografia esistente (Autonomia di giudizio).Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni saranno il più possibile seminariali e si cercherà di favorire l’apprendimento dell’approccio interpretativo in Storia Contemporanea affrontando alcuni nuclei tematici del Novecento, con particolare riferimento ai fascismi europei.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza degli eventi cruciali della Storia contemporanea e capacità di orientarsi sulla differenza tra narrazione fattuale e approcci interpretativPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di attraversare sul piano interpretativo eventi imprescindibili del secolo scorso: le due guerre mondiali, le Rivoluzioni russa e bolscevica e i fascismi europei, tema quest’ultimo su cui lo studio sarà più approfondito. L’analisi verterà preliminarmente sui testi di Wolfgang Schieder, Adolf Hitler – Politischer Zauberlehrling Mussolinis (Adolf Hitler, Apprendista politico stregone di Mussolini) e di Enzo Collotti, Fascismo, fascismi. La monografia di Collotti affronta i fascismi europei in un’ottica comparata, mentre la tesi centrale del libro di Schieder è che la salita al potere di Hitler non possa spiegarsi solamente «con la storia tedesca, ma che debba essere vista all’interno di una connessione [di eventi] europea» (p. 3). La presa del potere nazista ebbe difatti il suo esempio più immediato in Mussolini, che non solo fu il predecessore del reggente tedesco, ma che ne rappresentò sempre, anche dopo la crisi del 25 luglio 1943, un punto di riferimento imprescindibile. Ancora oggi la storiografia continua a dibattere su quanto Mussolini sia stato maestro di Hitler.Course Syllabus
Testi di riferimento: Per la parte generale va utilizzato il seguente testo: Stefano Cavazza, Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia Contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2020 (del testo vanno studiati solo i seguenti saggi: Marco Mondini, La I guerra mondiale; Idem, La Seconda guerra mondiale; Giovanna Cigliano, 1917. Lo spartiacque della Rivoluzione bolscevica).
Per la parte monografica vanno usati i testi di Wolfgang Schieder, Adolf Hitler – Politischer Zauberlehrling Mussolinis, Oldenbourg, Berlin-Boston 2017 (in corso di traduzione) e di Enzo Collotti, Fascismo, fascismi (ve ne sono svariate edizioni).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 12:30 | Stanza 265 |
Lunedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.