Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per comprendere le connessioni tra la produzione libraria e le dinamiche socio-culturali nei secoli, nonché quelle tra la storia e l’evoluzione della scrittura e delle istituzioni di conservazione della memoria scritta (Conoscenza e capacità di comprensione). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche e pratiche per la comprensione della storia della stampa nei secoli (Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Capacità di apprendere). Saprà comunicare, in modo chiaro ed adeguato, le proprie conoscenze descrivendo in maniera sintetica le questioni storiche discusse durante il corso (Abilità comunicative). Egli, infine, sarà in grado di contestualizzare, con capacità critica, le tappe della sviluppo tecnologico ed editoriale della produzione del libro e del documento (Autonomia di giudizio).Learning Goals
The course aims to offer the knowledge necessary to understand the relationships between book production and socio-cultural dynamics over the centuries; it will also offer knowledge to understand the history and evolution of writing and the institutions that preserve written memory (Knowledge and understanding). At the end of the course the student will have acquired theoretical and practical knowledge for understanding the history of printing over the centuries (Knowledge and understanding skills applied - Ability to learn). He will be able to explain his knowledge clearly and adequately by briefly describing the historical issues discussed during the course(Communication skills). He will also be able to contextualize, with critical ability, the stages of technological and editorial development of the production of the book and document (Autonomy of judgment).Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e visite in biblioteche.Teaching Methods
Lectures, seminars and visits to libraries.Prerequisiti
Nozioni di storia e cultura generale acquisite durante il percorso di laurea triennalePrerequisites
Notions of history and general culture obtained during the three-year degree course.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza deicontenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Conversation about the subjects listed in the program.Programma del Corso
Gutenberg ed il procedimento di stampa manuale a caratteri mobili; la diffusione della stampa tra XV e XVI secolo; nascita ed evoluzione delle istituzioni di conservazione della memoria scritta; la storia dell’editoria italiana dell’Ottocento; la nascita e lo sviluppo delle grandi case editrici del Novecento e il rapporto tra intellettuali ed editoria.Course Syllabus
Gutenberg and the process of printing with movable type; the spread of printing in the fifteenth and sixteenth centuries; history and evolution of written memory conservation institutions; the history of the great publishing houses of the twentieth century in Italy.Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, "Storia del libro italiano". Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-188; 315-379);
2) Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, "Storia dell’editoria in Italia: dall’Unità a oggi", Milano, Editrice bibliografica, 2018;
3) Giovanni Paoloni, "Il documento e le sue istituzioni. Archivi, biblioteche e musei", in "Archivistica. Teorie, metodi e pratiche", a cura di L. Giuva e M. Guercio, Roma, Carocci, 2014, pp. 429-461
4) Un volume a scelta tra:
- Gabriele Turi, "Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo", Bologna, Il Mulino, 1990;
- Valentino Bompiani, "Il mestiere dell’editore", Milano, Longanesi, 2003;
- Alberto Cadioli, "Letterati editori", Milano, Il Saggiatore, 2003;
- Italo Calvino, "I libri degli altri. Lettere 1947-1981", Torino, Einaudi, 1991;
- Giovanni Ragone, "Editoria in Italia", Napoli, Liguori, 2005;
- Luisa Mangoni, "Pensare i libri", Torino, Bollati Boringhieri, 1999;
- Roberta Cesana, “Libri necessari”. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010;
- Guido Davico Bonino, "Incontri con uomini di qualità. Editori e scrittori di un’epoca che non c’è più", Milano, Il Saggiatore, 2013;
- Enrico Decleva, "Arnoldo Mondadori", Milano, Mondadori, 2007;
- Tommaso Munari (a cura di), "I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi 1943-1952", Torino, Einaudi, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALENTINA SESTINI
Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 259 - II piano |
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente