Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELLE RELIGIONI IN EUROPA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo della disciplina è quello di proporre una riflessione sul concetto di “religione” con un approccio storico e comparativo. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere le principali problematiche relative alla storia delle religioni e per definire le molteplici manifestazioni di quell’atteggiamento umano che qualifichiamo come “religioso”, nell’universalità del tempo e dello spazio (Conoscenza e capacità di comprensione). Saprà collocare e analizzare i diversi mondi religiosi a partire dal contesto storico, politico e culturale, con attenzione ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione e interazione, di incontro e di convergenza(Capacità di applicare conoscenza e comprensione). Sarà in grado di utilizzare opportunamente e in maniera autonoma gli strumenti teorici, metodologici, storiografici e bibliografici (Capacità di apprendere). Egli saprà, inoltre, comunicare in maniera chiara e pertinente le tematiche e le problematiche esaminate, mostrando padronanza del lessico specifico della disciplina(Abilità comunicative). Infine, partendo da una applicazione corretta dei contenuti metodologici, lo studente sarà in grado di proporre proprie analisi e valutazioni autonome e di muoversi, con consapevole serenità di giudizio, tra quei fenomeni che caratterizzano il contesto religioso contemporaneo, europeo ed internazionale, focalizzandone analogie e differenze, soprattutto in riferimento al tema dei rapporti tra religione e società e tra religione e politica(Autonomia di giudizio).

Learning Goals

Learning Goals The educational objective of the History of Religions is to propose a reflection on the concept of "religion" with a historical and comparative approach. At the end of the course, the student will have acquired the necessary knowledge to understand the main problems relating to the History of religions and to define the multiple manifestations of that human attitude qualified as "religious", in the universality of time and space (Knowledge and understanding). He will be able to contextualize and analyse the different religious worlds starting from the historical, political and cultural context, with attention to the problems of origin and development, diffusion and interaction, encounter and convergence (Applying knowledge and understanding). He will be able to use the theoretical tools (the methodological, historiographical and bibliographical ones) in an appropriate and autonomous way (Ability to learn). He will also be able to communicate the examined topics and issues in a clear a pertinent way, showing mastery of the specific lexis of the discipline (Communication skills) Lastly, starting from a correct application of the methodological contents, the student will be able to propose autonomous analysis and evaluations and to orient himself, between those phenomena that characterize the contemporary international religious context, focusing on analogies and differences, especially concerning the relations between religion and society, religion and politics (Autonomy of judgment).

Metodi didattici

La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning, del peer-tutoring e del circle time.

Teaching Methods

Teaching will be set up by activating - in addition to lectures - exercises and seminars that involve and motivate students. The technique of e-learning, peer-tutoring and circle time will also be used

Prerequisiti

Basilari conoscenze storico-religiose, sociologiche e antropologiche acquisite nel precedente ciclo di studio.

Prerequisites

Basic historical-religious, sociological and anthropological knowledge acquired in the previous study cycle.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio finalizzato alla verifica dell’apprendimento degli argomenti oggetto del corso, nonché alla valutazione della capacità espositiva e delle competenze logico-critiche. Saranno previste e concordate con gli studenti verifiche di apprendimento in itinere.

Assessment

Interview to verify the learning of the topics covered by the course, to evaluate the exhibition capacity and the logical-critical skills. On-going learning tests will be scheduled and agreed with the students.

Programma del Corso

Partendo da una dettagliata esplicazione dei contenuti metodologici, attraverso l’analisi di taluni mondi religiosi, dall’antichità ai nostri giorni, si presterà particolare attenzione ai fenomeni religiosi caratterizzanti l’attuale contesto religioso europeo ed internazionale, focalizzandone analogie e differenze. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni: (PARTE 1) Problemi di storia delle religioni (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo e i diversi ambiti delle scienze delle religioni; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: esempi di tipologie; violenza e religione: i fondamentalismi; linguaggio e religioni). (PARTE 2) La religione e le sfide della post-modernità. Pluralismo ed esclusivismo religioso. Osservazioni storico-religiose sul tema del diritto e della libertà religiosa.

Course Syllabus

Starting from a detailed explanation of the methodological contents, through the analysis of certain religious worlds, from antiquity to the present day, particular attention will be paid to religious phenomena characterizing the current European and international religious context, focusing on similarities and differences. In particular, the contents will be divided into two sections: (P:1) Problems of the history of religions (methodological observations: the historical-comparative method and the different areas of the sciences of religions; short history of studies; history of the term and the notion of religion; the historical typology of religions: examples of typologies; violence and religion: fundamentalisms; language and religions). (P:2) Religion and the challenges of post-modernity. Religious pluralism and exclusivism. Historical-religious observations on the theme of law and religious freedom.

Testi di riferimento: PARTE 1. 1) M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto metodo e problemi, EDUCatt, Milano 2014 2) G. Filoramo, Che cos’è la religione, Einaudi, Torino 2004 (cap. I, IV, Vi, VII, VIII) Approfondimento: 3) U. Bianchi, Problemi si Storia delle religioni, Ed. Studium, Roma 1958, 1986 4) M. Monaca, Ugo Bianchi e la Storia delle religioni, Aracne, Roma 2012 (cap. 1.2.3) PARTE 2. 3) G. Filoramo, Ipotesi Dio. Il Divino come idea necessaria, il Mulino, Bologna 2016 (un capitolo a scelta dello studente) 4) S. Botta – M. Ferrara – A. Saggioro, La Storia delle religioni e la sfida dei pluralismi, Quaderni di SMSR, Morcelliana, Roma 2017 (Introduzione, pp.7-18; una Sezione a scelta dello studente)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIANGELA MONACA

Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento.
Note:
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