Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA E DEL VICINO ORIENTE
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso promuove lo studio della storia dell’Africa e del Vicino Oriente con particolare attenzione agli aspetti istituzionali, politici, economici, sociali, religiosi e culturali. A fine corso lo studente avrà acquisito laconoscenza dei processi storici insieme alla capacità di esaminarli alla luce delle varie correnti storiografiche e attraverso i relativi metodi di analisi (Conoscenza e capacità di comprensione). Sarà, inoltre, in grado di consolidare le proprie conoscenze applicando gli approcci metodologici studiati ai temi di interesse e ai differenti contesti spazio-temporali partendo da fonti bibliografiche ed archivistiche (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Sarà anche capace di perfezionare la propria capacità di apprendere e di organizzare le proprie conoscenze in modo autonomo e costante (Capacità di apprendere). Saprà, infine, comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, esprimere le proprie considerazioni con coerenza argomentativa, rigore logico e proprietà di linguaggio (Abilità comunicative), sostenendo le proprie posizioni in modo autonomo e scevro da pregiudizi eurocentrici (Autonomia di giudizio).Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working e l’attività seminariale.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei principali processi storici che contraddistinguono la storia mondiale e del Mediterraneo in particolare dal VII al XXI secolo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso è diviso in tre parti: A. una parte introduttiva sull’Africa mediterranea e il mondo islamico; B. un corso generale sulla storia dell’Africa mediterranea e delle sue relazioni con l’Africa subsahariana, il Vicino Oriente e l’Europa dall’avvento dell’islam all’età contemporanea; C. un approfondimento sulle "migrazioni" di saperi medico-scientifici-teologici-giuridici sul contagio e le epidemie tra le due sponde del Mediterraneo dalla Peste nera al Covid-19.Course Syllabus
Testi di riferimento: A.Parte introduttiva:
Un libro a scelta tra:
-Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227.
-Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128.
-Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127.
-Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144.
B.Corso generale:
-Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (solo le parti su Africa mediterranea e, in minor misura, Africa subsahariana e Vicino Oriente. Circa 50% dell’opera)*.
C.Corso monografico sulle "migrazioni" di saperi medico-scientifico-teologici-giuridici sul contagio:
-Speziale S., Il contagio del contagio. Circolazione di saperi e sfide bioetiche dalla Peste nera all'AIDS, Città del Sole, Reggio Calabria, 2016, pp. 712.
*Per chi volesse approfondire la storia generale dell’Africa mediterranea dall’Ottocento ad oggi può farlo attraverso il volume seguente in sostituzione delle parti corrispondenti del volume di Biancamaria Scarcia Amoretti:
-Pallotti Arrigo, Zamponi Mario, Medici Anna Maria, L'Africa contemporanea, Le Monnier-Mondadori Education, Milano, 2017, pp. 518 (solo i capitoli sull’Africa mediterranea).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SPEZIALE
Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Giovedì | 08:30 | 10:30 | Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Note: