Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA E DEL VICINO ORIENTE

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso promuove lo studio della storia dell’Africa e del Vicino Oriente con particolare attenzione agli aspetti istituzionali, politici, economici, sociali, religiosi e culturali. A fine corso lo studente avrà acquisito laconoscenza dei processi storici insieme alla capacità di esaminarli alla luce delle varie correnti storiografiche e attraverso i relativi metodi di analisi (Conoscenza e capacità di comprensione). Sarà, inoltre, in grado di consolidare le proprie conoscenze applicando gli approcci metodologici studiati ai temi di interesse e ai differenti contesti spazio-temporali partendo da fonti bibliografiche ed archivistiche (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Sarà anche capace di perfezionare la propria capacità di apprendere e di organizzare le proprie conoscenze in modo autonomo e costante (Capacità di apprendere). Saprà, infine, comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, esprimere le proprie considerazioni con coerenza argomentativa, rigore logico e proprietà di linguaggio (Abilità comunicative), sostenendo le proprie posizioni in modo autonomo e scevro da pregiudizi eurocentrici (Autonomia di giudizio).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working e l’attività seminariale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei principali processi storici che contraddistinguono la storia mondiale e del Mediterraneo in particolare dal VII al XXI secolo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è diviso in tre parti: A. una parte introduttiva sull’Africa mediterranea e il mondo islamico; B. un corso generale sulla storia dell’Africa mediterranea e delle sue relazioni con l’Africa subsahariana, il Vicino Oriente e l’Europa dall’avvento dell’islam all’età contemporanea; C. un approfondimento sulle "migrazioni" di saperi medico-scientifici-teologici-giuridici sul contagio e le epidemie tra le due sponde del Mediterraneo dalla Peste nera al Covid-19.

Course Syllabus


Testi di riferimento: A.Parte introduttiva: Un libro a scelta tra: -Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227. -Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128. -Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127. -Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144. B.Corso generale: -Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (solo le parti su Africa mediterranea e, in minor misura, Africa subsahariana e Vicino Oriente. Circa 50% dell’opera)*. C.Corso monografico sulle "migrazioni" di saperi medico-scientifico-teologici-giuridici sul contagio: -Speziale S., Il contagio del contagio. Circolazione di saperi e sfide bioetiche dalla Peste nera all'AIDS, Città del Sole, Reggio Calabria, 2016, pp. 712. *Per chi volesse approfondire la storia generale dell’Africa mediterranea dall’Ottocento ad oggi può farlo attraverso il volume seguente in sostituzione delle parti corrispondenti del volume di Biancamaria Scarcia Amoretti: -Pallotti Arrigo, Zamponi Mario, Medici Anna Maria, L'Africa contemporanea, Le Monnier-Mondadori Education, Milano, 2017, pp. 518 (solo i capitoli sull’Africa mediterranea).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti