Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è offrire agli studenti una conoscenza critica dell’evoluzione storica delle istituzioni politiche italiane ed europee in relazione ai fenomeni della vita sociale e del potere politico, nonché ai loro valori fondanti, con particolare attenzione alla formazione dell’opinione pubblica in relazione all’affermarsi della libertà di stampa come diritto costituzionale garantito.Learning Goals
The objective of the course is to provide students with a critical knowledge of the historical evolution of Italian and European political institutions in relation to the phenomena of social life and political power, as well as their founding values, with particular attention to the formation of public opinion in relation to the emergence of press freedom as a guaranteed constitutional right.Metodi didattici
Il corso è svolto attraverso lezioni frontali interattive, supportate, oltre che dai tradizionali strumenti di ricerca storico-giuridica, dalla proiezione di slides in power point. A metà corso, gli studenti frequentanti possono inoltre effettuare una verifica in itinere utile per accertare il grado di comprensione e di apprendimento del programma fino a quel punto sviluppato, ma anche come strumento di autovalutazione, per capire quali aspetti della disciplina sono risultati di più facile comprensione e quali meno, tanto da esigere un ulteriore chiarimento e/o approfondimentoTeaching Methods
The course is structured in lessons and thematic seminars he course will be performed by interactive frontal lessons, supported by traditional tools of historical and juridical research, and power point presentations. Midterm course, students who have attended at least 80% of lessons can take a progress test to evaluate their degree of comprehension and learning of the course programme reached at that step, but also as a self-evaluation tool to understand which parts of the discipline were more easily comprehensible and which possibly need some additional clarification and/or in-depth analysisPrerequisiti
Si dà già per acquisita da parte dello studente la conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia italiana ed europea dei secoli XIX e XX.Prerequisites
The knowledge of the main lines of development of Italian and European history, in the 19th and 20th centuries is to be considered as already acquired.Verifiche dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno ammessi alle verifiche intermedie (prove orali o redazione di elaborati scritti) secondo modalità concordate ad inizio corso. La votazione ottenuta concorrerà alla determinazione del voto finale. L’esame finale è volto ad accertare le conoscenze maturate dallo studente sull’ultima parte del programma. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame sull’intero programma e si prepareranno avvalendosi dei testi indicati.Assessment
Students who attend lessons will be able to take the intermediate examinations (written or oral ones) in accordance with the forms established at the beginning of the course. The got marks will share in the definition of the final mark. The final examination is aimed to verify the knowledge of students about the last part of the course. Students who donât attend lessons will take the examination about the complete syllabus, studying all the suggested textbooks.Programma del Corso
Il corso, attraverso lezioni frontali interattive, supportate da sussidi didattici multimediali, si articola in due parti. Nella PRIMA PARTE, si ripercorrono le tappe più significative della storia delle istituzioni politiche e sociali durante il Regno d’Italia. Nella SECONDA PARTE, si segue la transizione dalla caduta del fascismo all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (1848-1992), cogliendo i mutamenti e gli elementi di continuità e affrontando taluni nodi problematici fino ai giorni nostri.Course Syllabus
The course, through interactive frontal lessons, supported by multimedia teaching aids, is divided into two sections. In the first PART, they will retrace the most significant stages of the history of political and social institutions during the Kingdom of Italy. In second PART, it follows the transition after the fall of Fascism entry into force of the Republican Constitution (1848-1992), capturing the changes and the elements of continuity and addressing some problematic issues.Testi di riferimento: C. Ghisalberti, Storia costituzionale d’Italia 1848/1994, Laterza, 2002.
F. Bonini, Storia costituzionale della Repubblica. Un profilo dal 1946 a oggi, Roma, Carocci, 2007.
C. Fumian, A. Ventrone (a cura di), Il terrorismo di Destra e di Sinistra in Italia e in Europa, Padova University Press, Padova, 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA DE SALVO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 10:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, previo appuntamento (pdesalvo@unime.it) |
Martedì | 09:00 | 10:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche. |
Note: Si invitano gli studenti a chiedere la conferma del giorno di ricevimento con email (pdesalvo@unime.it) almeno 3 giorni prima.
Su richiesta il ricevimento può svolgersi sulla piattaforma Teams.