Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

BIOETICA E COMUNICAZIONE DIGITALE

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari, anche attraverso seminari con la partecipazione di esperti di altre discipline; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su “casi bioetici”.

Learning Goals

Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of biology and medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the philosophy in interdisciplinary seminars also with the presence of experts from other disciplines; develop the capability of craft, justify and share, through debates in the classroom, moral judgements on “bioethical cases”.

Metodi didattici

Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso, che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato episodicamente con incontri seminariali con docenti di altre discipline.

Teaching Methods

Given the inter-disciplinary nature of the subject, the course will be articulated in lectures, and could occasionally be broadened with seminars featuring lecturers from other disciplines.

Prerequisiti

Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principali teorie etiche contemporanee.

Prerequisites

Knowledge of moral philosophy’s history and of the main contemporary theories of ethics.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified students request.

Programma del Corso

I principi della bioetica e la pandemia COVID-19 La prima parte del corso è dedicata all’esame del principio di responsabilità nella bioetica di Van R. Potter e nell’etica di Hans Jonas, e a ripensare la centralità di questo principio in relazione alla pandemia Covid-19, il suo rapporto con il principio di precauzione, il concetto di preparazione e la tutela della salute collettiva. La seconda parte è rivolta all’esame dei paradigmi della bioetica clinica, in particolare dei paradigmi dei principi e della cura, e ad una riflessione sulla difficoltà di applicarli durante l’emergenza sanitaria. Oltre i testi indicati, si farà ampio riferimento ai pareri sul COVID-19 elaborati dal Comitato Nazionale per la Bioetica, di altri Comitati di Bioetica Nazionali e ai documenti del Consiglio d’Europa e dell’OMS.

Course Syllabus

The principles of Bioethics and the COVID-19 pandemic The first part of the course is dedicated to analyzing the principle of responsibility in the bioethics of Van R. Potter and in the ethics of Hans Jonas, and to think again the centrality of this principle with regard to COVID-19 pandemic, its relationship with the principle of precaution, the concept of preparedness and the safeguarding public health. The second part is dedicated to examine the paradigms of clinical bioethics, particularly the paradigms of principles and of care, and to think about the difficulty of applying these paradigms during health emergencies. In addition to the texts indicated, extensive references will be made to the opinions of Italian Committee for Bioethics and to Council of Europe Documents about COVID-19 pandemic.

Testi di riferimento: V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it. R. Ricciardi, Sicania, Messina 2000; H. JONAS, Il principio responsabilità, tr.it. P.P. Portinaro, Einaudi, Torino 2009; L. BATTAGLIA, Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Carocci, Roma 2011; M. GENSABELLA FURNARI, Vulnerabilità e cura, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ)2008; M. L. GIACOBELLO, Van Rensselaer Potter tra saggezza e conoscenza. Il dialogo con la filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019 .

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIANNA GENSABELLA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00stanza n.242 secondo piano DICAM
Note:
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