Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

GIORNALISMO WEB E COMUNICAZIONE STRATEGICA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Formare gli studenti al passaggio storico dal giornalismo analogico a quello digitale. Lavorare sui processi di comunicazione strategica con esercitazioni in aula. Il corso permetterà di verificare con opportune esercitazioni l’abilità di scrittura giornalistica, rivolta sia ai media tradizionali che ai nuovi media. Ulteriori esercitazioni e lezioni saranno dedicate alle abilità di scrittura e competenze idonee alle attività di ufficio stampa. Sviluppare competenze strategiche nella comunicazione per assumere ruoli di responsabilità gestionale presso aziende private, enti pubblici e organizzazioni no profit e nelle agenzie professionali che realizzano pubblicità e servizi nel settore della comunicazione.

Learning Goals

Students will acquire knowledge about the historic transition from analog to digital journalism. During the course training exercises on strategic communication processes will be set. The course will enable students to test journalistic writing skills orientated to both traditional and new media trough specific tests. Further exercises and lessons will be dedicated to improve writing skills and press office activities competences. Develop strategic communication expertise to take on managerial responsibility in private companies, public institutions, non-profit organizations and in companies that develop advertising and communication services.

Metodi didattici

Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE Lezioni frontali ed esercitazioni in aula Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Teaching Methods

Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE Frontal lessons and classroom exercises Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA Frontal lessons and classroom exercises

Prerequisiti

Conoscenza di base del giornalismo digitale e analogico e delle strategie di comunicazione in ambito pubblico e aziendale.

Prerequisites

Basic knowledge on analog and digital journalism and business and public communication strategies.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente. Dato il carattere altamente specialistico della materia, la frequenza è vivamente raccomandata. Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente. Dato il carattere altamente specialistico della materia, la frequenza è vivamente raccomandata.

Assessment

Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE Exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar. Students may submit a motivated request for an intermediate verification. In consideration of high specialized nature of the course, attendance is highly recommended. Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA Exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar. Students may submit a motivated request for an intermediate verification. In consideration of high specialized nature of the course, attendance is highly recommended.

Programma del Corso

Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE Il corso sarà articolato in una parte dedicata al giornalismo digitale e in una parte dedicata alla comunicazione integrata. Argomento del corso integrato sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit. Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione. Esercitazioni in aula su come redigere un piano di comunicazione e gestire una situazioni di crisi Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie. Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani. Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA Il corso sarà articolato in una parte dedicata al giornalismo digitale e in una parte dedicata alla comunicazione integrata. Argomento del corso integrato sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit. Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione. Esercitazioni in aula su come redigere un piano di comunicazione e gestire una situazioni di crisi Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie. Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani.

Course Syllabus

Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE The course will be organised in two section: the first dedicated to digital journalism and the second to integrated communication. The topic of the course will be the strategic function of communication, starting from the assumption that this function develops in all spheres of action of a communication manager that intercats with journalists. In the fields of business, public administration, political parties, non-profit organizations. The course will represent an ideal journey through the old and new forms of communication and connected sociological theories capable of feeding the knowledge of planning and planning effective communication outcomes not only for the final user but also for the medias. the role of new content-providing technologies for integrated communication processes will analyze in this new integrated communication system. Classroom exercises: definition of a communication plan and simulation on crisis communication A special focus on the passage from traditional to digital journalism. The transformation of the press office as a source of news. In the seminar part will be faced the new complexities of political communication: elements and models. Prepolitics, sub politics and anti-politics. A focus on "blogdemocracy" and the building process of public opinion through blogs and social networks. How institutions and political parties have used new technologies in Italy. Students will be involved in the survey o Italian political parties webistes and sns. Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA The course will be organised in two section: the first dedicated to digital journalism and the second to integrated communication. The topic of the course will be the strategic function of communication, starting from the assumption that this function develops in all spheres of action of a communication manager that intercats with journalists. In the fields of business, public administration, political parties, non-profit organizations. The course will represent an ideal journey through the old and new forms of communication and connected sociological theories capable of feeding the knowledge of planning and planning effective communication outcomes not only for the final user but also for the medias. the role of new content-providing technologies for integrated communication processes will analyze in this new integrated communication system. Classroom exercises: definition of a communication plan and simulation on crisis communication A special focus on the passage from traditional to digital journalism. The transformation of the press office as a source of news. In the seminar part will be faced the new complexities of political communication: elements and models. Prepolitics, sub politics and anti-politics. A focus on "blogdemocracy" and the building process of public opinion through blogs and social networks. How institutions and political parties have used new technologies in Italy. Students will be involved in the survey o Italian political parties webistes and sns.

Testi di riferimento: Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 Francesco Pira La Net Comunicazione Politica, Milano, Franco Angeli 2012 Francesco Pira – Antonia Cava Social Gossip, Roma, Aracne 2015 Il docente fornirà delle dispense relativamente alla parte dedicata al giornalismo analogico e digitale. Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 Francesco Pira La Net Comunicazione Politica, Milano, Franco Angeli 2012 Francesco Pira – Antonia Cava Social Gossip, Roma, Aracne 2015 Il docente fornirà delle dispense relativamente alla parte dedicata al giornalismo analogico e digitale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti