Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
LINGUAGGIO E MEDIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è indirizzato allo studio del rapporto tra linguaggio e media, partendo da una serie di case-studies relativi alle modalità in cui la lingua, specie nella stampa, è stata usata per manipolare le informazioni secondo un punto di vista non sempre oggettivo e imparziale.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica elementare apprese nel corso degli studi pre-universitari.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Il corso è indirizzato allo studio del rapporto tra linguaggio e media, con particolare attenzione alla lingua dei quotidiani, del telegiornale e dei social network. Partendo da una serie di case-studies, si illustreranno le modalità in cui la lingua, specie nella stampa, è stata usata per manipolare le informazioni secondo un punto di vista non sempre oggettivo e imparziale.Course Syllabus
Testi di riferimento: George Lakoff, Non pensare all’elefante!, Roma, Fusi Orari, 2006.
Michele Loporcaro, Cattive notizie. La retorica senza lumi dei mass-media italiani, Milano, Feltrinelli, 2006.
Francesca Gatta, Giornalismo, in: Storia dell’italiano scritto. Vol. III: Italiano dell’uso, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lorenzo Tomasin, Roma, Carocci, 2014, pp. 293-347.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 249, secondo piano. |
Note: