Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-capacità avanzata di applicare strumenti di analisi e framework prodotti dalla filosofia della scienza all’interpretazione degli sviluppi contemporanei della ricerca scientifica; -capacità di individuare, analizzare criticamente e confrontare le concezioni della natura, dell’uomo e della mente emergenti nel quadro delle scienze contemporanee, con particolare riferimento alle specifiche scienze di frontiera eplorate nel corso e ai loro sviluppi tecnologici; -approfondimento critico delle posizioni del dibattito contemporaneo su questioni storiche, filosofiche e metodologiche relative a singole scienze, con particolare riferimento alle linee della ricerca scientifica esplorate durante il corso.

Learning Goals

-advanced ability to apply analytical tools and frameworks produced by the field of philosophy of science to the interpretation and communication of contemporary developments in scientific research. -ability to identify, critically analyze and compare the conceptions of nature, man and mind emerging from contemporary sciences, with particular reference to the specific frontier sciences and their technological developments explored during the course; -ability to critically analyze the positions of the contemporary debate on historical, philosophical and methodological issues related to individual sciences, with particular reference to the scientific research lines and fields addressed in the course

Metodi didattici

-Lezioni frontali e lezioni interattive; -analisi partecipativa di alcuni dei testi in programma (in particolare degli articoli in inglese); -analisi comparativa e discussione critica di alcuni testi in programma; -lavori di gruppo inerenti al dibattito odierno sui temi trattati nel corso.

Teaching Methods

-Traditional and interactive lectures; -participative analysis of some of the literature to be studied for the examination; -group works focusing on contemporary debates of the topics of the course.

Prerequisiti

-conoscenza approfondita del processo di sviluppo della riflessione filosofica sulla scienza, con particolare attenzione per gli elementi caratterizzanti delle diverse fasi e linee di ricerca; -capacità di base di comprensione e presentazione dei contenuti della letteratura di riferimento del campo; -capacità di orientamento in relazione ai paradigmi di riferimento della razionalità scientifica e della relativa riflessione filosofica.

Prerequisites

-knowledge of the development of the field of philosophy of science, with particular attention to the elements characterizing its different phases and lines of research;-basic preparation in philosophical and historical disciplines; -basic skills in understanding and presenting the contents of the literature of reference of the field;

Verifiche dell'apprendimento

Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Sono possibili personalizzazioni del programma.

Assessment

For all students the assessment will be based on an oral test. Attending students can take an intermediate test, for which more details will be given during the course. The possibility of an intermediate test will also be offered to non-attending students. Customization of the program is possible.

Programma del Corso

Titolo Mente, robot ed ecologie sociali miste. Il contributo della filosofia della scienza allo sviluppo della Social Embodied AI Argomento Il corso, dedicato agli sviluppi di frontiera dell’intelligenza artificiale, si focalizza sulla linea emergente dell’AI odierna usualmente definita Social Embodied AI. Le lezioni proporranno un’esplorazione epistemologica di questo nuovo dominio, centrata non solo sugli impegni teorici e pratici della relativa comunità scientifica, ma anche sugli impatti che lo sviluppo e la diffusione delle sua produzione tecnologica può avere sulle nostre ecologie sociali. Tale esplorazione costituirà la base di un’interrogazione sul ruolo che la filosofia della scienza può giocare nel quadro programmatico di un’evoluzione socialmente sostenibile della Social Embodied AI, analizzando alcuni progetti di ricerca che attualmente si muovono in questa direzione e offrendo agli studenti la possibilità di partecipare attivamente al loro sviluppo.

Course Syllabus

Title Mind, robots and mixed social ecologies. The contribution of the philosophy of science to the development of Social Embodied AI Topic The course, dedicated to the frontier developments of artificial intelligence, focuses on the emerging line of today's AI usually referred to as Social Embodied AI. The lessons will propose an epistemological exploration of this emerging field, which will focus not only on the theoretical and practical commitments of the related scientific community, but also on the impacts that the development and diffusion of its technological production can have on our social ecologies. Based on this exploration, the course will investigate the role that the philosophy of science can play to favor the development of a socially sustainable Social Embodied AI. The inquiry will be based on the participative analysis of research projects in philosophy of science dedicated to the sustainable development of Social Embodied AI, and will solicit the students to contribute to contemporary debate on this topic through group works.

Testi di riferimento: Clark, A. (2003). Natural-Born Cyborgs. Oxford University Press. [Parti da determinare a lezione] Clark A., Chalmers D. [1998]. “The Extended Mind Hypothesis”. Analysis, 58, 1, pp. 7-19. Cordeschi R. [2008], “The synthetic method”, Sistemi intelligenti, XX, 2, August. Damiano L. “Mind, robots and mixed social ecologies. Towards an experimental epistemology of social robots”, Sistemi Intelligenti, XXXII, 1, April. Damiano L., Hiolle A., Cañamero L. [2011], “Grounding Synthetic Knowledge”, in Advances in Artificial Life, MIT Press, pp. 200-207. Dautenhahn K. [2007]. “Socially intelligent robots: dimensions of human-robot interaction”, Philosophical Transactions B, 362(1480): 679–704. Dumouchel P., Damiano L. [2019], Vivere con i robot. Saggio sull’empatia artificiale, Milano, Raffaello Cortina. Fong, T., Nourbakhsh, I., and Dautenhahn, K. [2003]. “A survey of socially interactive robots”. Rob. Auton. Syst. 42, 143–166. Gaudiello, I., Lefort, S., and Zibetti, E. [2015]. “The ontological and functional status of robots”. Comput. Human Behav. 50, 259–273. Ishiguro H. [2016], “Android Science”. In: Kasaki M., Ishiguro H., Asada M., Osaka M., Fujikado T. (eds) Cognitive Neuroscience Robotics A, Springer. Jones, R. [2016]. ‘If It’s Not Broken, Don’t Fix It?’ In J. Seibt, M. Nørskov e S. Schack Andersen (a cura di), What Social Robots Can and Should Do. IOS, Amsterdam, pp. 89-99. Sabanovic, S. (2010). “Robots in society, society in robots”. International Journal of Social Robotics, 2(4), pp. 439-450. Seibt, J. (2016). “Integrative Social Robotics”. In Proceedings of Robo-philosophy. Amsterdam: IOS. Seibt, J., Hakli, R., Nørskov, M. (a cura di) (2014). Sociable robots and the future of social relations. IOS, Amsterdam. Thompson, E., and Varela, F. [2001]. “Radical embodiment”. Trends Cogn. Sci. 4, 418–425. Alternativa ai testi in inglese: Carrozza, M. [2017]. I robot e noi. Il Mulino, Bologna Turkle, S. [2019]. Insieme ma soli. Einaudi, Torino

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUISA DAMIANO

Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 12:00Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it).
Note:
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