Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DEL PENSIERO PEDAGOGICO

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere, attraverso l'analisi di testi di autori del pensiero pedagogico del 900, modelli e problemi che hanno caratterizzato la tradizione pedagogica

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di video, analisi di documenti, seminari di approfondimento

Prerequisiti

Conoscenza generale delle questioni problematiche della storia e della cultura del Novecento a livello nazionale e internazionale

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati al corso

Programma del Corso

Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti la conoscenza dei principali modelli pedagogici del Novecento attarverso l'analisi delle teorie di riferimento e delle ricerche dei "maestri" della pedagogia contemporanea. Saranno inoltre utilizzate metodologie pedagogico-didattiche per comprenedere e interpretare le nuove emergenze nell'ambito dell'educazione formale. il corso consente di padroneggiare gli elementi di base della disciplina pedagogica.

Testi di riferimento: Testo di base: F. Cambi, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005 Due testi a scelta: M. Aglieri, A. Augelli (a cura di), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e Don Milani, Franco Angeli, Milano, 2020 C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci, ETS, Pisa, 2015 Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1996

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti