Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DEL PENSIERO PEDAGOGICO

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere, attraverso l'analisi di testi di autori del pensiero pedagogico del 900, modelli e problemi che hanno caratterizzato la tradizione pedagogica

Learning Goals

Through the analysis of texts of autors of pedagogical thought of the twentieth century, models and problems that characterized the pedagogical tradition

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di video, analisi di documenti, seminari di approfondimento

Teaching Methods

Lessons, analysis of documents, in-depth seminars 

Prerequisiti

Conoscenza generale delle questioni problematiche della storia e della cultura del Novecento a livello nazionale e internazionale

Prerequisites

General knowledge of the problematic questions in the history and the culture of twentieth century at national and international level

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati al corso

Assessment

Oral interview on the topics covered during the course

Programma del Corso

Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti la conoscenza dei principali modelli pedagogici del Novecento attarverso l'analisi delle teorie di riferimento e delle ricerche dei "maestri" della pedagogia contemporanea. Saranno inoltre utilizzate metodologie pedagogico-didattiche per comprenedere e interpretare le nuove emergenze nell'ambito dell'educazione formale. il corso consente di padroneggiare gli elementi di base della disciplina pedagogica.

Course Syllabus

The course aims to provide students with knowledge of the main pedagogical models of the '900 through the analysis of theories of the reference and research of the "master" of tehe contemporary pedagogy. Pedagogical-didactical metholdologies will also be used to understand and interpret new emergencies in the field of formal education. The course allow you to master the basic elements of the pedagogical discipline. 

Testi di riferimento: Testo di base: F. Cambi, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005 Due testi a scelta: M. Aglieri, A. Augelli (a cura di), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e Don Milani, Franco Angeli, Milano, 2020 C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci, ETS, Pisa, 2015 Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1996

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti