Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12, , , | Caratterizzante, Base, Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 12 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti salienti della storia della lingua italiana analizzandone le fasi culturali, i temi e le linee di tendenza principali. Riconoscere i fenomeni fonetici, morfologici e sintattici sottesi al processo evolutivo della grammatica italiana attraverso la lettura e l’analisi linguistica di testi esemplari, anche nel confronto con le lingue romanze in genere.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Elementi di grammatica storica: i principali fenomeni fonetici, morfosintattici, testuali, lessicali e semantici nel passaggio dal latino volgare, agli antichi volgari, all’italiano antico, moderno e contemporaneo. Lineamenti storici della lingua italiana: dai primi testi volgari al Trecento, alla questione della lingua con le prime grammatiche e i primi dizionari, all’italiano contemporaneo. Elementi di linguistica testuale. Lineamenti di didattica dell’italiano: grammatica, grammatica storica e ideologie linguistiche. Analisi e commento linguistico di testi ritenuti paradigmatici nelle diverse epoche dell’italiano. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche su altri testi utili per integrare la preparazione del corso.Course Syllabus
Testi di riferimento: Per 9 CFU:
1) Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 1998 (o ed. successive; non precedenti);
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (o ed. successive; non precedenti).
3) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019;
4) Giuseppe Patota. La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2015.
Per 6 CFU:
1) Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 1998 (o ed. successive; non precedenti);
2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (o ed. successive; non precedenti).
3) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO ROSSI
Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | DICAM, stanza 322, terzo piano |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna |
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it