Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12, , , Caratterizzante, Base, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
91200909000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere gli aspetti salienti della storia della lingua italiana analizzandone le fasi culturali, i temi e le linee di tendenza principali. Riconoscere i fenomeni fonetici, morfologici e sintattici sottesi al processo evolutivo della grammatica italiana attraverso la lettura e l’analisi linguistica di testi esemplari, anche nel confronto con le lingue romanze in genere.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza della grammatica italiana.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

Elementi di grammatica storica: i principali fenomeni fonetici, morfosintattici, testuali, lessicali e semantici nel passaggio dal latino volgare, agli antichi volgari, all’italiano antico, moderno e contemporaneo. Lineamenti storici della lingua italiana: dai primi testi volgari al Trecento, alla questione della lingua con le prime grammatiche e i primi dizionari, all’italiano contemporaneo. Elementi di linguistica testuale. Lineamenti di didattica dell’italiano: grammatica, grammatica storica e ideologie linguistiche. Analisi e commento linguistico di testi ritenuti paradigmatici nelle diverse epoche dell’italiano. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche su altri testi utili per integrare la preparazione del corso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Per 9 CFU: 1) Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 1998 (o ed. successive; non precedenti); 2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (o ed. successive; non precedenti). 3) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019; 4) Giuseppe Patota. La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2015. Per 6 CFU: 1) Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 1998 (o ed. successive; non precedenti); 2) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (o ed. successive; non precedenti). 3) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO ROSSI

Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00DICAM, stanza 322, terzo piano
Mercoledì 10:00 11:00COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti