Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02, , | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza generale sulla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento e, attraverso alcuni esempi di metodo, maturare una coscienza critica su tali argomenti e acquisire strumenti per la comprensione delle opere d’arte e per la loro contestualizzazione storica.Learning Goals
Acquiring a general knowledge of the history of Italian art from the fifteenth to the eighteenth century. Through some methodological examples, developing a critical awareness on these topics and acquiring the tools for understanding the works of art and their historical framework.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Buona preparazione storico-culturale di base.Prerequisites
Good basic background.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici in Italia e in Europa tra Rinascimento e Barocco 3 – Arte a Messina: da Antonello alla “diaspora” dell’ultimo Seicento Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte in Italia dalla “scoperta” della prospettiva fino alla crisi del Barocco. In particolare, si analizzeranno i fenomeni generalmente indicati come “Rinascimento”, “Maniera” e “Barocco”. La parte speciale focalizzerà l’attenzione sul panorama artistico messinese, con riferimento alle personalità attive sullo Stretto tra la fine del XV e la fine del XVII secolo, periodo quest’ultimo che segna l’inizio di un sostanziale declino dell’identità artistica della città.Course Syllabus
The main part will focus on the Study of Art in Italy from the "discovery" of the Perspective until the Crisis of the Baroque. Particularly, they will analyze the phenomena generally referred to as "Renaissance", "Maniera" and "Baroque". The special section will focus in particular on the Messina museum collections, the history and the present organization of the Regional Museum Interdisciplinary âMaria Accascinaâ.Testi di riferimento: Le basi dello studio della Storia dell’arte
Gianni Carlo Sciolla, Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, UTET, Torino
2010
Roelof Van Straten, Introduzione all’Iconografia, Jaca Book, Milano 2009
Arte e artisti dal Rinascimento al Barocco
Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari
Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori
Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera;
vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò
In alternativa:
Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa-Bruno Mondadori
Voll. 2-3
Gli studenti possono comunque avvalersi di qualunque altro manuale aggiornato in uso presso le scuole
superiori
Della parte generale sarà indicata una scelta di autori tra quelli compresi tra gli inizi del Quattrocento e
la fine del Seicento.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: