Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la consapevolezza della profonda interconnessione tra le varie tradizioni letterarie, in prospettiva sia diacronica che sincronica. Fissare i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, per imparare a riconoscere e apprezzare nella loro unicità, ma anche nel loro reciproco dialogo e mutuo rapporto, le diverse voci della cultura europea.Learning Goals
Acquiring awareness of the profound interconnection between the various literary traditions, in both a diachronic and synchronic perspective. Establishing the foundations of a comparative perspective of the literary fact, to learn to recognize and appreciate the different voices of European culture in their uniqueness, but also in their reciprocal dialogue and mutual relationship.Metodi didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di attrezzature multimediali per approfondire i rapporti tra testi letterari e arti (musica, arti figurative, film).Teaching Methods
Lessons, with the help of multimedia equipment to deepen the relationship between literary texts and arts (music, figurative arts, film).Prerequisiti
Conoscenze storico-letterarie di base; nozioni di base di retorica e stilistica.Prerequisites
Basic knowledge of literary history and rhetoric and stylistics.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, nonché, per i soli studenti frequentanti, in una prova in itinere (test a risposte aperte), somministrato alla fine del mese di ottobre. La prova è oggetto di valutazione, e comporta un adeguato n alleggerimento del colloquio finale, che gli studenti non frequentanti dovranno invece sostenere su tutta l’estensione del programma. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono inoltre tenuti a presentare una relazione scritta di almeno 9000 caratteri (3 cartelle dattiloscritte) su un punto del programma concordato col docente, da consegnarsi obbligatoriamente almeno dieci giorni prima della prova d’esameAssessment
Oral interview on the subjects of the texts contained in the syllabus, to be held on the dates written in the exams calendar, and (for attending student only) a written test on the program of the first module, to be carried out at the end of October. This test is subject to evaluation, and involves an adequate lightening of the final interview. Non attending students will obviously have to take over the entire extension of the program in the oral interview. All students, whether attending or not, are also required to submit a paper of at least 9000 characters (3 typewritten pages) developing a topic, assigned by the professor, to be delivered at least ten days before the examProgramma del Corso
Letteratura comparata: un'introduzione - Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in due parti. La prima parte (a), di diciotto ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dell’analisi comparativa; La seconda parte (b), anch’esso di diciotto ore, consiste in un seminario sul genere del romanzo e la sua evoluzione.Course Syllabus
Comparative literature: an introduction - The course, of thirty-six hours (6 CFU), is composed by two sections. The first part (a), of eighteen hours, focuses on the fundamentals of literary comparatism and aims to provide the basic knowledge of comparative analysis; the second one (b), also of eighteen hours, is a seminar on the evolution of the novelTesti di riferimento: a) Dispensa - C Donà, Weltphilologie. Introduzione alla letteratura comparata, disponibile su Esse3.
b1) Saggi
V. Nabokov, Lezioni di letteratura, Milano, Adelphi, 2018
M. Kundera, L’arte del romanzo, Milano, Adelphi, 1988
b2) Testi - Lettura di quattro romanzi a scelta tra i seguenti. NB: le edizioni consigliate sono puramente indicative, e va bene qualsiasi edizione integrale, ma i romanzi sono da scegliere in almeno tre diverse categorie.
Romanzo antico-
- Petronio, Satyricon, G. A. Cibotto ed., Roma, Newton Compton, 2012
-Apuleio, Le metamorfosi o l’asino d’oro, L. Canali ed., Milano, BUR, 1999.
- Storia di Apollonio re di Tiro, G. Vannini ed., Milano, Mondadori-Lorenzo Valla, 2018
Romanzo medievale
- Thomas, Tristano e Isotta, F. Troncarelli ed., Milano, Garzanti, 2012
- Chrétien de Troyes, Erec e Enide, C. Noacco ed., Roma, Carocci, 1999
- Douin de Lavesne, Trubert, a cura di C. Donà, Roma, Carocci, 1988
Romanzo del Settecento
- Voltaire, Candido o l’ottimismo, M. Sozzi ed., Demetra, 2013
- Daniel Defoe, La vita e le avventure di Robinson Crusoe, L. Terzi ed., Milano, Adelphi, 2018
- J. W. von Goethe, I dolori del giovane Werther, P. Capriolo ed., Milano, Feltrinelli, 2014
Romanzo dell’Ottocento
- Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, I. Castellini, N. Rosi, ed., Roma, Newton Compton, 2014
- A. Dumas, Il conte di Montecristo, G. Paduano ed., Milano, BUR, 2013
- J. K. Huysmans, Controcorrente, F. Ascari ed., Milano, Mondadori, 2009
Romanzi del Novecento
- M. Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere, Milano, Adelphi, 1989
- Thomas Mann, I Buddenbrock, Roma, Newton Compton, 2018
-Perez Reverte, Il club Dumas, Milano, BUR 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail