Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: 1.2 Saggi
C. Donà, La puella venenata entre littérature et anthropologie, in Aa. Vv., Littérature et antrhopologie, “Recherches et travaux”, 82 (2013), pp. 141-158
C. Donà, Il serpente ginocefalo: breve storia di una lunga ossessione culturale, in Figure della memoria culturale. Tipologie, identità, personaggi testi e segni, “L’immagine riflessa”, N.S. XXII (2013), pp. 61-94 3. J. Clair, Medusa, Milano, Abscondita, 2015
C. Donà, La fata serpente. Indagine su un mito erotico e regale, Roma, Write up site, 2020
J. Clair, Medusa, Milano, Abscondita, 2015.
1.3 Testi
Renaut de Beaujeu, Il bel cavaliere sconosciuto, a cura di A. Pioletti, Roma, Carocci, ultima ed. disponibile oppure, a scelta, Sir Libeaus Desconeus, translated by Jessie Weston, disponibile a http://www.lib.rochester.edu/camelot/libeaus.htm
Antoine de la Sale, Il Paradiso della regina Sibilla [testo è presente nella dispensa del corso]
Thüring von Ringoltingen, Melusina, a cura di Chiara Mangiarotti, Roma, Nuovi Equilibri, 1998 [c. s.]
Nathaniel Hawthorne, Rappacini’s Daughter, qualsiasi traduzione [c.s.]
2. Lettura come costruzione del ricordo
Lettura dei seguenti testi.
Stefan Zweig, Il mondo di ieri, Milano, Garzanti, 2014
Vladimir Nabokov, Parla ricordo, Milano, Adelphi, 2015
Czestaw Miłosz, La mia Europa, Adelphi, 2015
Johannes Urdizil, L’amata perduta, Adelphi 1982 (se non disponibile il testo verrà sostituito con altro titolo)
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante le lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail