Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
LETTERATURA LATINA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è che lo studente perfezioni le conoscenze acquisite durante il triennio nello studio della civiltà latina. Conseguirà competenze avanzate in campo filologico, linguistico, metrico e storico-letterario, maturando una piena consapevolezza delle dinamiche sottese alla genesi di un testo, degli statuti e degli strumenti (stilistica, retorica, prosodia e metrica) che connotano il fenomeno letterario, delle forme della ricezione del testo stesso. L’apertura alle metodologie di ricerca pluridisciplinari più aggiornate consentirà inoltre di valutare temi e forme della letteratura latina in rapporto al più ampio contesto della moderna letteratura italiana ed europeaLearning Goals
The aim of the course is for the student to perfect the knowledge acquired during the three years in the study of Latin civilization. He will achieve advanced skills in philology, linguistics, metrics and literary history, gaining a full awareness of the dynamics underlying the genesis of a text, the statutes and tools (stylistic, rhetoric, prosody and metrics) that characterize the literary phenomenon, the forms of reception of the text itself. The openness to the most up-to-date multidisciplinary research methodologies will also make it possible to evaluate themes and forms of Latin literature in relation to the wider context of modern Italian and European literatureMetodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariale.Teaching Methods
Frontal lessons; seminar activities.Prerequisiti
Buone conoscenze linguistiche, metriche, stilistiche, della storia letteraria latina e del contesto socioculturale in cui essa si è sviluppataPrerequisites
Good linguistic, metric, stylistic knowledge of Latin literature and of the socio-cultural context in which it developedVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale (nelle date del calendario ufficiale), volto ad accertare da parte degli studenti l’acquisizione dei contenuti del programma nonché di autonomia critica nell’approccio ai testi.Assessment
Oral examination on the dates of the official calendar in order to assess students' acquisition of content and criticism in the approach to texts.Programma del Corso
La letteratura latina tardoantica tra ricezione degli auctores e ibridazione dei generi letterari. Il corso propone, attraverso l’approccio a testi significativi della produzione letteraria tardoantica, la messa a fuoco di aspetti della prassi compositiva tra IV e V sec. d.C..Course Syllabus
Late ancient Latin literature between the reception of auctores and the hybridization of literary genres. The course proposes, through the approach to significant texts of late ancient Latin production, the focus of aspects of literary practice between the 4th and 5th centuries.Testi di riferimento: a) Lettura, traduzione e commento delle seguenti opere:
- Claudiano, Epitalamio per le nozze di Onorio e Maria (ed. consigliata: Claudiano, Fescennini e Epitalamio per le nozze di Onorio e Maria, a cura di R. Bertini Conidi, Roma, Herder, 1988);
- Osidio Geta, Medea (Anth. Lat. 17 R.) (ed. consigliata: Medea. Cento Vergilianus, a cura di R. Lamacchia, Leipzig, Teubner, 1981, oppure Osidio Geta, Medea, a cura di G. Salanitro, Roma, Ed. dell’Ateneo, 1981, oppure Hosidius Geta, Medea, a cura di M.T. Galli, Göttingen, Ruprecht ed., 2017);
- Macrobius, Saturnalia (passi scelti: i testi saranno distribuiti a lezione e disponibili sulla piattaforma https://moodle2.unime.it).
b) Studi: I. Gualandri, Il classicismo claudianeo, in Metodologie della ricerca sulla tarda antichità, a cura di A. Garzya, Napoli, D’Auria, 1989, pp. 25-48; I. Gualandri, La poesia di Claudiano tra mito e storia, in Cultura pagana latina fra terzo e quinto secolo dopo Cristo, Firenze, Olschki, 1998, pp. 113-143; G. Polara, I centoni, in Lo spazio letterario di Roma antica. III. La ricezione del testo, a cura di G. Cavallo-P. Fedeli-A. Giardina Roma, Salerno ed., 19932, pp. 245-275; M. De Nonno, Le citazioni dei grammatici, ibid., pp. 597-646; R. Lizzi, La memoria selettiva, ibid., pp. 647-676; P.F. Moretti, La Medea di Osidio Geta, una tragedia ‘in miniatura’ con qualche considerazione sul suo possibile Nachleben, «Aevum» 84/1 (2010), pp. 269-284; I. Gualandri, L’eredità tardoantica, in Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il Medioevo latino. I. La produzione del testo, a cura di G. Cavallo-G. Leonardi-E. Menestò, Roma, Salerno ed., 1992, pp. 15-44 (il dossier completo dei testi sarà distribuito a lezione e disponibile sulla piattaforma https://moodle2.unime.it).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANITA DI STEFANO
Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano. |
Note: