Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
LETTERATURA ITALIANA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di affinare la metodologia di analisi delle opere della letteratura italiana, favorendo una capacità di approccio integrale al testo, nei suoi indirizzi di poetica, negli aspetti contenutistici, linguistici e stilistico-formali, senza trascurare le specifiche problematiche filologicoeditoriali. Lo studente maturerà spiccate capacità di approfondimento di autori e questioni, facendo leva su una strumentazione critica che lo renderà in grado di utilizzare autonomamente la bibliografia di riferimento e di compiere un esercizio interpretativo fondato su basi scientificheLearning Goals
The teaching aims to refine the methodology of analysis of the works of Italian literature, encouraging an integral approach to the text, in its poetic, content, linguistic and stylistic-formal aspects without neglecting the specific philological-editorial issues. At the end of the course the student will have developed a high ability to deepen their knowledge of authors and issues; he will acquire critical tools for an autonomous use of the bibliography and to make an interpretation on scientific basesMetodi didattici
Lezioni frontali e seminari tematici.Teaching Methods
Frontal lessons and thematic seminars.Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura italiana e dei principali strumenti di analisi del testoPrerequisites
Knowledge of the diachronic development of Italian literature and of the main instruments of text analysisVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale (nelle date del calendario ufficiale), con verifica delle conoscenze e delle capacità metodologiche e critiche acquisite sui temi oggetto del programmaAssessment
Oral examination (in the dates shown on the official calendar), with checking of the knowledge and methodological and critical skills learned about the themes concerning the program.Programma del Corso
"Poesia e natura a cavallo del Novecento. L’esperienza di Pascoli e d’Annunzio" Il corso propone un’esplorazione delle poetiche simboliste nella letteratura italiana di fine secolo, con particolare riguardo ai modi e alle forme in cui il tema della natura trova sviluppo nella produzione di Pascoli e d’Annunzio.Course Syllabus
"Poetry and nature at the turn of the 20th century. The experience of Pascoli and d'Annunzio" The course proposes an exploration of Symbolist poetics in Italian literature at the end of the century, with particular attention to the ways and forms in which the theme of nature finds development in the production of Pascoli and d'Annunzio.Testi di riferimento: - G. PASCOLI, Myricae, a cura di G. NAVA, Roma, Salerno 1991 - GABRIELE D’ANNUNZIO, Alcyone, a cura F. RONCORONI, Milano, Mondadori, 1982 - C. CHIUMMO, Guida alla lettura di “Myricae” di Giovanni Pascoli, Bari, Laterza, 2014 - P. V. MENGALDO, La tradizione del Novecento, Milano, Feltrinelli, pp. 181-189 - N. LORENZINI, Lo specchio e l’ombra: per una lettura di “Alcyone”, in “Lettere italiane”, 38, 1 (gennaio- marzo 1986), pp. 40-59.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA MALTA
Orario di Ricevimento - CATERINA MALTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 10:30 | III piano stanza 327- Alla fine dei corsi, si riceve su appuntamento. |
Note: