Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica; fornire le categorie e gli strumenti ermeneutici fondamentali per la comprensione dell'altro e dei fenomeni culturali e sociali complessi; analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della realtà contemporanea alla luce della conoscenza del suo svolgimento storico e sue dinamiche evolutive fondamentali; padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici in vista della possibilità di declinare le proprie competenze in differenti contesti di riferimenti.

Learning Goals

Provide knowledge of the main ethical issues in the genesis and historical development; to provide the hermeneutical categories and tools that are fundamental for understanding the other and complex cultural and social phenomena; analyze, understand and interpret the salient aspects of contemporary reality in light of the knowledge of its historical development and its fundamental evolutionary dynamics; provide bibliographic and methodological tools in view of the possibility of declining their skills in different contexts of references.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

una preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche e una buona padronanza della lingua italiana; una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

A basic preparation in philosophical and historical disciplines and a good command of the Italian language; a good predisposition to deepen the conceptual representations and the ability to correctly argue the individual problems, connecting them together through logical and cognitive paradigms.

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule.

Programma del Corso

"Fallibilità, colpevolezza e capacità. Antropologia ed etica in P. Ricoeur" Nella riflessione del francese Paul Ricoeur fragilità e fallibilità sono le cifre dell’essere umano e della distanza fra infinito e infinito. Se in Finitudine e colpa la trattazione della “ontologia della sproporzione” consente una lunga deviazione attraverso i miti e i simboli per analizzare le questioni del male e della colpevolezza, in Percorsi del riconoscimento l’elaborazione dell’”uomo capace” consente di pensare imputabilità e responsabilità all’interno di un contesto etico-politico più ampio.

Course Syllabus

"Fallibility, culpability and capability.Anthropology and ethics in P. Ricoeur" In Paul Ricoeur’s reflection fragility and fallibility are the figures of the human being and of the distance between infinity and infinity. If in Finitude and guilt the treatment of the "ontology of disproportion" allows a long deviation through the myths and symbols to analyze the issues of evil and guilt, in Paths of recognition the elaboration of the "capable man" allows to think imputability and responsibility within a broader ethical-political context

Testi di riferimento: 1. P. Ricoeur, Finitudine e colpa, Il Mulino, Bologna 1960 (Libro I, L’uomo fallibile) 2. P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005 (II e III studio). 3. M. Buber, Colpa e sensi di colpa, Apogeo Education, Santangelo di Romagna (RN) 2018 (saggi di M. Buber, U. Galimberti, A. Poma) 4. F. Brezzi, Introduzione a P. Ricoeur, Editori Laterza, Roma-Bari 2006. 5. G. Costanzo, La nascita, inizio di tutto. Per un’etica della relazione, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti