Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo il fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per comprendere i processi storici prodottisi nella storia del mondo tra il XV e il XIX secolo. Pertanto sarà prestata particolare attenzione alle forme di organizzazione del potere e alle attività socioeconomiche. Inoltre, saranno esaminati il ruolo nevralgico del commercio internazionale con le sue implicazioni politiche, economiche e sociali, i progressi scientifici, gli sviluppi culturali e le vicende delle principali religioni in una chiave che consenta agli studenti di interpretare gli avvenimenti contemporanei in un’ottica di lungo periodo.Learning Goals
The course aims to provide students with the critical and methodological tools to understand the historical processes that occurred in the history of the world between the 15th and 19th centuries. Therefore, particular attention will be paid to the forms of organization of power and socio-economic activities. In addition, the crucial role of international trade with its political, economic and social implications, scientific advances, cultural developments and the events of major religions will be examined in a key that allows students to interpret contemporary events from a long-term perspective.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lecturesPrerequisiti
Si richiedono una conoscenza basilare delle discipline storiche, cultura umanistica generale e padronanza della lingua italiana scritta e orale.Prerequisites
Basic knowledge of the historical disciplines, general humanistic culture and mastery of the written and oral Italian language are required.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consiste in un test intermedio (facoltativo) e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.Assessment
The evaluation of the learning consists in a intermediary test (optional) and a final exam (mandatory) in which shall assess the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a framework general reference.Programma del Corso
Il corso consta di due parti. 1) La parte istituzionale. Questa parte del corso ha come finalità quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell’Europa, nel più ampio contesto internazionale. L’ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna. 2) La parte monografica, che s’incentra sulla storia dell’ebraismo mediterraneo alle soglie dell’età moderna, con particolare riferimento agli eventi che precedono e seguono l’espulsione degli ebrei dopo l’Editto di Granada (1492).Course Syllabus
The course is composed by two parts. 1) The institutional part: It aims to provide the essential tools to the students to know and to interpret the political, socioeconomic and cultural history of Europe in the wider international context. The chronological period goes from the discovering of America (1492) to the Congress of Vienna (1814-1815). 2) The monographic part: It focuses on the history of Mediterranean Judaism on the threshold of the Early Modern Age and, in particular, on the events surrounding the expulsion of the Jews following the Edict of Granada (1492)Testi di riferimento: Corso Generale: Francesco Benigno, Francesco Benigno, L’Età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2020, pp. 379.
Corso monografico: Adriano Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 177; Giuseppe Campagna, Messina Judaica, Ebrei neofiti e criptogiudei in un emporio del Mediterraneo (secc. XV-XVI), Rubettino, Soveria Mannelli 2020, pp. 246.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE BOTTARI
Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina |
Note: