Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo il fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per comprendere i processi storici prodottisi nella storia del mondo tra il XV e il XIX secolo. Pertanto sarà prestata particolare attenzione alle forme di organizzazione del potere e alle attività socioeconomiche. Inoltre, saranno esaminati il ruolo nevralgico del commercio internazionale con le sue implicazioni politiche, economiche e sociali, i progressi scientifici, gli sviluppi culturali e le vicende delle principali religioni in una chiave che consenta agli studenti di interpretare gli avvenimenti contemporanei in un’ottica di lungo periodo.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Si richiedono una conoscenza basilare delle discipline storiche, cultura umanistica generale e padronanza della lingua italiana scritta e orale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica consiste in un test intermedio (facoltativo) e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.

Assessment


Programma del Corso

Il corso consta di due parti. 1) La parte istituzionale. Questa parte del corso ha come finalità quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell’Europa, nel più ampio contesto internazionale. L’ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna. 2) La parte monografica, che s’incentra sulla storia dell’ebraismo mediterraneo alle soglie dell’età moderna, con particolare riferimento agli eventi che precedono e seguono l’espulsione degli ebrei dopo l’Editto di Granada (1492).

Course Syllabus


Testi di riferimento: Corso Generale: Francesco Benigno, Francesco Benigno, L’Età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2020, pp. 379. Corso monografico: Adriano Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 177; Giuseppe Campagna, Messina Judaica, Ebrei neofiti e criptogiudei in un emporio del Mediterraneo (secc. XV-XVI), Rubettino, Soveria Mannelli 2020, pp. 246.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE BOTTARI

Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti