Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno imparare a distinguere tra lo svolgersi fattuale degli eventi e gli approcci interpretativi che li riguardano. Dovranno altresì ampliare il raggio delle loro conoscenze bibliografiche e puntare a impadronirsi almeno delle letture storiografiche più importanti da connettere con le altre discipline da loro apprese durante gli studiLearning Goals
Metodi didattici
Le lezioni saranno il più possibile interattive e al loro interno verrà fatto uso di qualunque strumento possa favorire l’apprendimento della disciplina da parte degli studenti: proiezione di slides, lettura di brani della letteratura storiografica classica e seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
Padronanza della lingua italiana scritta e orale,familiarità con le discipline umanistiche, conoscenze storiche di base.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova orale all’interno della quale valutare la preparazione e la capacità degli studenti di analizzare criticamente i contenuti della disciplina loro impartiti.Assessment
Programma del Corso
Il corso sarà centrato in larga parte sui nodi cruciali della Storia Contemporanea, a partire dalla Rivoluzione francese, fino al crollo del socialismo reale, con alcune incursioni anche nella storia più recente. Per rendere maggiormente comprensibile agli studenti in che modo il 1789 apra alla contemporaneità la parte monografica sarà centrata sul recente testo di Antonino De Francesco, Tutti i volti di Marianna, che ripercorre con competenza l’avvicendarsi delle letture storiografiche sulla Rivoluzione francese, da quelle coeve alle più recenti. La discussione sulla Grande Rivoluzione viene collocata in maniera originale nel dibattito che affronta i nessi e le discrasie tra storia nazionale, storia europea e storia globale.Course Syllabus
Testi di riferimento: Per la parte generale va usato il seguente testo: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia Contemporanea, Vol. I, L’Ottocento e Vol. II, Il Novecento (ve ne sono svariate edizioni).
Per la parte monografica va usato il testo di Antonino De Francesco, Tutti i volti di Marianna, Donzelli, Roma, 2019 (Vanno studiati solo l’introduzione e 3 capitoli. Il I capitolo: Le ferree regole di ogni storia della rivoluzione 1789-1815; il V capitolo: L’uso rivoluzionario della storia, 1914-1945; il VI capitolo: Ortodossia rivoluzionaria ed eresie degli storici, 1946-1989).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: