Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno imparare a distinguere tra lo svolgersi fattuale degli eventi e gli approcci interpretativi che li riguardano. Dovranno altresì ampliare il raggio delle loro conoscenze bibliografiche e puntare a impadronirsi almeno delle letture storiografiche più importanti da connettere con le altre discipline da loro apprese durante gli studi

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni saranno il più possibile interattive e al loro interno verrà fatto uso di qualunque strumento possa favorire l’apprendimento della disciplina da parte degli studenti: proiezione di slides, lettura di brani della letteratura storiografica classica e seminari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Padronanza della lingua italiana scritta e orale,familiarità con le discipline umanistiche, conoscenze storiche di base.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova orale all’interno della quale valutare la preparazione e la capacità degli studenti di analizzare criticamente i contenuti della disciplina loro impartiti.

Assessment


Programma del Corso

Il corso sarà centrato in larga parte sui nodi cruciali della Storia Contemporanea, a partire dalla Rivoluzione francese, fino al crollo del socialismo reale, con alcune incursioni anche nella storia più recente. Per rendere maggiormente comprensibile agli studenti in che modo il 1789 apra alla contemporaneità la parte monografica sarà centrata sul recente testo di Antonino De Francesco, Tutti i volti di Marianna, che ripercorre con competenza l’avvicendarsi delle letture storiografiche sulla Rivoluzione francese, da quelle coeve alle più recenti. La discussione sulla Grande Rivoluzione viene collocata in maniera originale nel dibattito che affronta i nessi e le discrasie tra storia nazionale, storia europea e storia globale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Per la parte generale va usato il seguente testo: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia Contemporanea, Vol. I, L’Ottocento e Vol. II, Il Novecento (ve ne sono svariate edizioni). Per la parte monografica va usato il testo di Antonino De Francesco, Tutti i volti di Marianna, Donzelli, Roma, 2019 (Vanno studiati solo l’introduzione e 3 capitoli. Il I capitolo: Le ferree regole di ogni storia della rivoluzione 1789-1815; il V capitolo: L’uso rivoluzionario della storia, 1914-1945; il VI capitolo: Ortodossia rivoluzionaria ed eresie degli storici, 1946-1989).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti