Offerta Didattica
FILOSOFIA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre i principi base della Psicologia dello Sviluppo. In particolare, gli obiettivi specifici sono: acquisire le principali conoscenze della storia della psicologia dello sviluppo; conoscere i principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; conoscere lo sviluppo psicologico nell’intero ciclo di vita; conoscere le complesse interazioni tra la persona e le agenzie di socializzazione nelle diverse fasi del ciclo di vita.Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filmati, illustreranno i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo, con riferimenti alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Inoltre, saranno organizzati incontri seminariali di approfondimento e gruppi di studio, al fine di stimolare, attraverso il dibattito, la curiosità scientifica e l’analisi critica dei principali temi proposti.Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiedono buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Programma del Corso
Dopo la presentazione delle finalità del corso ed alcuni cenni storici relativi allo studio della psicologia dello sviluppo, verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la nuova concezione di psicologia del ciclo vita nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Una parte monografica dedicata al concetto di “origine” e alle primissime fasi dello sviluppo prenatale e neonatale, consentirà di introdurre alcune questioni teoriche e metodologiche in relazione alla spiegazione delle traiettorie di sviluppo e all’individuazione dei meccanismi responsabili del cambiamento. La parte centrale del corso tratterà le varie fasi del ciclo di vita con particolare attenzione alle varie tappe dello sviluppo dall’infanzia all’adolescenza. Si presenteranno i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e psicodinamici, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di Jean Piaget ed alle sue più recenti re-interpretazioni. Infine, sarà presentato un particolare modello teorico di sviluppo basato sui rapporti trigenerazionali e generazionali con particolare attenzione alle fasi di passaggio da una generazione all’altra. Saranno particolarmente attenzionati: - nella fase infantile : 1. Lo sviluppo cognitivo; 2. Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio; 3. lo sviluppo dell’emozioni e degli affetti; 4. Lo sviluppo sociale. - per le successive fasi: 1. l’adolescenza con particolare riferimento alla costruzione dell’identità; 2. età adulta e la funzione genitoriale; 3. l’età anzianaCourse Syllabus
Testi di riferimento: Fonzi, A. (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo - Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita, Giunti Editore, 2001
Cigoli, V. , L’albero della discendenza. Clinica dei corpi familiari, Franco Angeli, Milano, 2006 (prima parte)
G. Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Raffaello Cortina, Milano, 2000.
Indelicato, M., Il dono nel legame di coppia, https://www.stateofmind.it/2019/06/dono-legame-coppia/
Indelicato, M., I Legami e il dono: il care giver materno, https://www.stateofmind.it/2019/06/care-giver-madre/
Indelicato, M., I Legami e il dono: dalla good enough mother ai processi di differenziazione, https://www.stateofmind.it/2019/06/differenziazione-attaccamento/
Indelicato, M., Lo svincolo dalla famiglia di origine: corsi e ricorsi, https://www.stateofmind.it/2020/03/famiglia-origine-svincolo/
Indelicato, M., Lo svincolo dalla famiglia di origine: personaggi e tappe del viaggio, https://www.stateofmind.it/2020/03/svincolo-famiglia/
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANO INDELICATO
Orario di Ricevimento - MARIANO INDELICATO
Dato non disponibile