Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Programma del Corso
TITOLO Possibilità e limiti dell’educazione in una società democratica ARGOMENTO Senso e significato dell’educazione in un contesto democratico: dal pensiero pedagogico di John Dewey all’azione educativa di Danilo Dolci e oltre.Course Syllabus
Testi di riferimento: - R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma 2015.
- A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.
- C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione, ETS, Pisa 2015.
- J. Dewey, Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, 2000 [1916].
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: