Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Teaching Methods


Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.

Assessment


Programma del Corso

TITOLO Possibilità e limiti dell’educazione in una società democratica ARGOMENTO Senso e significato dell’educazione in un contesto democratico: dal pensiero pedagogico di John Dewey all’azione educativa di Danilo Dolci e oltre.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma 2015. - A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016. - C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione, ETS, Pisa 2015. - J. Dewey, Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, 2000 [1916].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti