Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.

Learning Goals

The course aims at enabling students to achieve: - a critical knowledge of objects, categories, models, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy; - the understanding of what distinguishes pedagogical knowledge from other kinds of knowledge, and that characterizes it as a prescriptive knowledge; - the ability of critical analysis of a classic text

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Teaching Methods

Lectures, participated discussions.

Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.

Prerequisites

A good knowledge of the history of philosophy and philosophical vocabulary is required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.

Assessment

Oral exam on the treated topics. Written assessments are scheduled in itinere.

Programma del Corso

TITOLO Possibilità e limiti dell’educazione in una società democratica ARGOMENTO Senso e significato dell’educazione in un contesto democratico: dal pensiero pedagogico di John Dewey all’azione educativa di Danilo Dolci e oltre.

Course Syllabus

TITLE Possibilities and limits of education in a democratic society TOPIC Meaning of education in a democratic context: from the pedagogical thought of John Dewey to the educational action of Danilo Dolci and beyond.

Testi di riferimento: - R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma 2015. - A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016. - C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione, ETS, Pisa 2015. - J. Dewey, Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, 2000 [1916].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti