Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.Learning Goals
The course aims at enabling students to achieve: - a critical knowledge of objects, categories, models, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy; - the understanding of what distinguishes pedagogical knowledge from other kinds of knowledge, and that characterizes it as a prescriptive knowledge; - the ability of critical analysis of a classic textMetodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures, participated discussions.Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.Prerequisites
A good knowledge of the history of philosophy and philosophical vocabulary is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Oral exam on the treated topics. Written assessments are scheduled in itinere.Programma del Corso
TITOLO Possibilità e limiti dell’educazione in una società democratica ARGOMENTO Senso e significato dell’educazione in un contesto democratico: dal pensiero pedagogico di John Dewey all’azione educativa di Danilo Dolci e oltre.Course Syllabus
TITLE Possibilities and limits of education in a democratic society TOPIC Meaning of education in a democratic context: from the pedagogical thought of John Dewey to the educational action of Danilo Dolci and beyond.Testi di riferimento: - R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma 2015.
- A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.
- C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione, ETS, Pisa 2015.
- J. Dewey, Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, 2000 [1916].
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: