Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e su casi di bioetica al centro del dibattito dei media.

Learning Goals

Develop students’ capability to think critically about ethical problems regarding the world of media and particularly about issues raised by scientific progress. Encourage the development of arguments and moral judgements about “cases” of the ethics of communication and about bioethics cases that attracted a lot of media attention.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti in aula.

Teaching Methods

Frontal lectures, free debates in classroom.

Prerequisiti

Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy, with particular reference to moral philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams calendar.

Programma del Corso

Pensare Internet. Il coraggio della filosofia Le nuove tecnologie inaugurano oggi l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Gli uomini frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Siamo dentro una rivoluzione cognitiva e l’uomo, in quanto essere capace di una coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quanto sta facendo e di come va modificandosi: occorre rinnovare adeguatamente l’architettura della conoscenza. Un evento quale l’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, quale conoscenza della conoscenza. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione. Nella seconda parte si promuove una riflessione sul ruolo imprescindibile della filosofia per dare senso ai cambiamenti radicali introdotti dalla rivoluzione digitale.

Course Syllabus

Thinking about the Internet. The courage of philosophy The digital revolution introduces a new way of inhabiting the Earth. Man operates in a virtual and interactive environment, qualified by communication, rather than territoriality. Here contacts are instantaneous, space-time boundaries are erased. We are in a cognitive revolution and man, as a being capable of a self-reflexive consciousness, must become aware of what he is doing and how he is changing: it is necessary to adequately update the architecture of knowledge. The explosion of the digital revolution is an event that requires serious reflection on its scope and meaning, and philosophy in primus, as knowledge of knowledge, cannot escape this task. The first part of the course introduces the emerging themes of the ethics of communication and information. The second part reflects on the essential role of philosophy in making sense of the radical changes introduced by the digital revolution.

Testi di riferimento: A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 L. Floridi, Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina, Milano 2020 LETTURE: M.L. Giacobello, Pensare/Internet. Il coraggio della filosofia, BRAINFACTOR 08/11/2016, http://www.brainfactor.it/pensareinternet-il-coraggio-della-filosofia/ A. Baricco, I barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
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