Offerta Didattica
FILOSOFIA
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e su casi di bioetica al centro del dibattito dei media.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, dibattiti in aula.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia moralePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Pensare Internet. Il coraggio della filosofia Le nuove tecnologie inaugurano oggi l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Gli uomini frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Siamo dentro una rivoluzione cognitiva e l’uomo, in quanto essere capace di una coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quanto sta facendo e di come va modificandosi: occorre rinnovare adeguatamente l’architettura della conoscenza. Un evento quale l’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, quale conoscenza della conoscenza. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione. Nella seconda parte si promuove una riflessione sul ruolo imprescindibile della filosofia per dare senso ai cambiamenti radicali introdotti dalla rivoluzione digitale.Course Syllabus
Testi di riferimento: A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014
L. Floridi, Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina, Milano 2020
LETTURE:
M.L. Giacobello, Pensare/Internet. Il coraggio della filosofia, BRAINFACTOR 08/11/2016, http://www.brainfactor.it/pensareinternet-il-coraggio-della-filosofia/
A. Baricco, I barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA GIACOBELLO
Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO
Dato non disponibile