Offerta Didattica
FILOSOFIA
ESTETICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire un approccio critico-problematico nei confronti di alcuni aspetti fondamentali della filosofia in ambito estetico sia mediante l’analisi delle sue radici nella storia del pensiero filosofico sia attraverso la valutazione dei suoi aspetti più squisitamente teorici. L’obiettivo, inoltre, è fornire unsolido possesso sia del metodo sia del lessico filosofico in ambito estetico. Attraverso la lettura di testi classici nella storia del pensiero estetico l’insegnamento ha l’ambizione di incoraggiare la gestione problematica delle più rilevanti nozioni sviluppate all’interno dell’estetica come disciplina filosofica. Un obiettivo ulteriore, in questo senso, è mostrare che l’esperienza estetica rappresenta una dimensione peculiare dell’uomo moderno.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontaleTeaching Methods
Prerequisiti
Preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche; adeguate basi culturali nelle discipline umanistiche; buona padronanza della lingua italiana scritta e orale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone d’indagare il ruolo dell’arte nella filosofia di Platone. In particolare, sono prese in esame le ragioni sia metafisiche sia politiche della sua condanna. Allo stesso tempo si tratta di mettere in luce che in Platone il problema del bello non è questione che riguarda l’arte ma lo statuto stesso della filosofia.Course Syllabus
Testi di riferimento: Platone, Simposio, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000
Platone, La Repubblica, a cura di M. Vegetti, Bur, Milano 2007
E. Cassirer, Eidos ed eidolon. Il problema del bello e dell'arte nei dialoghi di Platone, Cortina, Milano 2008
S. Mati, La decisione di Platone. Sulla «condanna dell'arte», il Melangolo, Genova 2010.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: