Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In coerenza con quanto previsto dal secondo modulo di cui si compone il corso integrato, l’insegnamento mira a fornire competenze utili a orientarsi nel nuovo scenario della comunicazione politica. Un quadro sempre più tendente alla disintermediazione, visto l’ampio uso che gli attori politici fanno dei social media, ma nel quale i professionisti dell’informazione, che il CdS si propone di formare, hanno comunque la necessità di non rimanere estranei. Da un lato perché, se impegnati nella rappresentazione di questi flussi comunicativi, devono possedere strumenti e conoscenze che consentano loro di non essere semplicemente “cassa di risonanza” dei messaggi veicolati dai social. Dall’altro perché potrebbero, invece, trovare sbocchi professionali proprio come consulenti in questo settore e, quindi, dovranno eventualmente dimostrarsi in grado di padroneggiare meccanismi e dinamiche. L’insegnamento, pertanto, si sviluppa attorno a queste due direttrici: la rappresentazione – per un verso – e l’elaborazione – per altro verso – della social comunicazione politica. In particolare, l’obiettivo è quello di fare comprendere in che modo si sono modificati le strategie, i canoni stilistici, i tempi della comunicazione politica, attraverso un paragone tra le forme tradizionali e quelle più attuali.

Learning Goals

The course aims to provide useful skills to orientate students in the new scenario of political communication. A framework increasingly tending to disintermediation, given the wide use that political actors have of social media. In this scenario, on the one hand, we need to be ready in the representation of these communication exchanges. On the other hand, we have to think about the professional outlets just as consultants in this sector. The teaching follows these two lines: the representation - on the one hand - and the elaboration - on the other hand - of social political communication.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.

Prerequisites

Students should possess basic skills on how to produce journalistic information and familiarity with the most common digital tools, mobile devices, social media. Critical and analytical skills are also appreciated, essential for reflecting on phenomena in constant transformation.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

Il concetto di democrazia nell'epoca dei social media – Polarizzazione e confronto – Social Network e sfera pubblica – La popolarizzazione della politica on-line – Fake news e post-verità

Course Syllabus

The concept of democracy in the social media era - Polarization and dialogue - Social Network and public sphere - The popularization of online politics - Fake news and post-truth

Testi di riferimento: - SUNSTEIN C.R., #republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Il Mulino: Bologna (2017) - MADDALENA G., GILI G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti: Genova (2017) - MAZZOLENI G, BRACCIALE R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino: Bologna (2019)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti