Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In coerenza con quanto previsto dal secondo modulo di cui si compone il corso integrato, l’insegnamento mira a fornire competenze utili a orientarsi nel nuovo scenario della comunicazione politica. Un quadro sempre più tendente alla disintermediazione, visto l’ampio uso che gli attori politici fanno dei social media, ma nel quale i professionisti dell’informazione, che il CdS si propone di formare, hanno comunque la necessità di non rimanere estranei. Da un lato perché, se impegnati nella rappresentazione di questi flussi comunicativi, devono possedere strumenti e conoscenze che consentano loro di non essere semplicemente “cassa di risonanza” dei messaggi veicolati dai social. Dall’altro perché potrebbero, invece, trovare sbocchi professionali proprio come consulenti in questo settore e, quindi, dovranno eventualmente dimostrarsi in grado di padroneggiare meccanismi e dinamiche. L’insegnamento, pertanto, si sviluppa attorno a queste due direttrici: la rappresentazione – per un verso – e l’elaborazione – per altro verso – della social comunicazione politica. In particolare, l’obiettivo è quello di fare comprendere in che modo si sono modificati le strategie, i canoni stilistici, i tempi della comunicazione politica, attraverso un paragone tra le forme tradizionali e quelle più attuali.Learning Goals
The course aims to provide useful skills to orientate students in the new scenario of political communication. A framework increasingly tending to disintermediation, given the wide use that political actors have of social media. In this scenario, on the one hand, we need to be ready in the representation of these communication exchanges. On the other hand, we have to think about the professional outlets just as consultants in this sector. The teaching follows these two lines: the representation - on the one hand - and the elaboration - on the other hand - of social political communication.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Lessons.Prerequisiti
Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.Prerequisites
Students should possess basic skills on how to produce journalistic information and familiarity with the most common digital tools, mobile devices, social media. Critical and analytical skills are also appreciated, essential for reflecting on phenomena in constant transformation.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule.Programma del Corso
Il concetto di democrazia nell'epoca dei social media – Polarizzazione e confronto – Social Network e sfera pubblica – La popolarizzazione della politica on-line – Fake news e post-veritàCourse Syllabus
The concept of democracy in the social media era - Polarization and dialogue - Social Network and public sphere - The popularization of online politics - Fake news and post-truthTesti di riferimento: - SUNSTEIN C.R., #republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Il Mulino: Bologna (2017)
- MADDALENA G., GILI G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti: Genova (2017)
- MAZZOLENI G, BRACCIALE R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino: Bologna (2019)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: