Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di facilitare: • una conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione; • la comprensione delle origini storico-filologiche dei principali paradigmi conoscitivi nella teoria dell’educazione; • l’analisi e l’interpretazione di un classico della filosofia dell’educazione.

Learning Goals

The course aims at facilitating: • a critical knowledge of the epistemological issues of the educational theory; • the understanding of the historical-philological origins of the main cognitive paradigms in educational theory; • the analysis and interpretation of a classic of the philosophy of education.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Teaching Methods

Lectures, participated discussions.

Prerequisiti

Si richiedono una buona conoscenza della storia della filosofia così come del vocabolario filosofico e una buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).

Prerequisites

A good knowledge about the history of philosophy as well as about the philosophical vocabulary and a good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (three-years degree course in philosophy) are required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso.

Assessment

Oral exam on the treated topics.

Programma del Corso

TITOLO Da Dewey a Lipman: il percorso della Philosophy for Children ARGOMENTO Il pensiero riflessivo come strumento e fine del lavoro educativo.

Course Syllabus

TITLE From Dewey to Lipman: the path of Philosophy for Children TOPIC Reflective thinking as a tool and end of educational work.

Testi di riferimento: - J. Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano 2014 [1938]. - M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis edizioni, Milano 2018. - M. Striano, C. Malacarne, S. Oliverio, La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche, Scholè, Brescia 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti