Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
FILOLOGIA ROMANZA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la conoscenza delle strutture profonde della lingua italiana e dei suoi meccanismi evolutivi rispetto alla matrice latina, nel più ampio scenario delle lingue neolatine. Acquisire in prospettiva comparatistica la conoscenza della letteratura italiana medievale e del processo di rigenerazione rispetto alla tradizione classica che la accomuna alle altre letterature romanze dell’Europa occidentale. Apprendere i procedimenti di critica testuale e acquisire la consapevolezza della complessità delle dinamiche di trasmissione dell’opera letteraria anticaLearning Goals
Acquisire la conoscenza delle strutture profonde della lingua italiana e dei suoi meccanismi evolutivi rispetto alla matrice latina, nel più ampio scenario delle lingue neolatine. Acquisire in prospettiva comparatistica la conoscenza della letteratura italiana medievale e del processo di rigenerazione rispetto alla tradizione classica che la accomuna alle altre letterature romanze dellâEuropa occidentale. Apprendere i procedimenti di critica testuale e acquisire la consapevolezza della complessità delle dinamiche di trasmissione dellâopera letteraria anticaMetodi didattici
Lezioni frontali; seminariTeaching Methods
Lessons; seminarsPrerequisiti
Conoscenza di base della storia dell’Europa medievale e della lingua latina.Prerequisites
Basic knowledge of medieval European history and of the Latin language.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Discussion on the topics treated in the texts in program, on the dates listed on the examinations calendarProgramma del Corso
Dal latino alle lingue romanze La critica del testo Lineamenti di letteratura del Medioevo romanzoCourse Syllabus
From Latin to Romance languages Textual criticism Literature in Mediaeval romance languagesTesti di riferimento: C. TAGLIAVINI, Le origini delle lingue neolatine, Pàtron, Bologna (paragrafi da 1 a 3; da 13 a 27; da 29 a 32; da 40 a 56; da 63 a 78; da 81 a 87)
F. BRUGNOLO - R. CAPELLI, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma 2019 (paragrafi 1.1,1.2, da 1.4 a 1.6 fino a p. 76, da 1.7 a 1.10 fino a p. 151; 2.1; da 4.1 a 4.6; da 6.1 a 6.4)
P. CHIESA, Elementi di critica testuale, Pàtron, Bologna
Per gli studenti francesisti:
Au. RONCAGLIA, La lingua d’oïl, Ed. dell’Ateneo, Roma
Per gli studenti ispanisti:
A. D’AGOSTINO, Lo spagnolo antico. Sintesi storico-descrittiva, LED, Milano 2001.
Per gli studenti di Lettere:
A. CASTELLANI, Grammatica storica della lingua italiana, Il Mulino, Bologna 2000 (capp. I, II, III, IV, VI)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FORTUNATA LATELLA
Orario di Ricevimento - FORTUNATA LATELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | III piano, studio n. 328. |
Note: Dal 9 dicembre 2019 il ricevimento non avverrà il mercoledì ma dietro appuntamento: per fissarlo scrivere a flatella@unime.it