Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
A partire dall’analisi dei nodi centrali della modernità, gli studenti acquisiranno un complesso di conoscenze che comprenda sia elementi metodologici del racconto storico, sia l’uso delle fonti che influenzano l’esito del lavoro storiografico, utili a stimolare la consapevolezza critica sui processi storici in età modernaLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e bibliotecheTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia modernaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scrittiAssessment
Programma del Corso
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneoCourse Syllabus
Testi di riferimento: Testi di riferimento: due testi a scelta
Aron R., Lezioni sulla storia, Il Mulino, Bologna 1997; Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009; Burke, P., Lingue e comunità nell'Europa moderna, Il Mulino, Bologna, 2006; Conrad S., Storia globale, Carocci, Roma 2015; Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000; Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 200; Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006; Goody J., Il furto della storia, Feltrinelli, Milano 2008; Le Goff J., Storia e memoria, Einaudi, Torino 1982; Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Laterza, Roma-Bari 2008; Abbattista G., La rivoluzione americana, Laterza , Roma- Bari 2009; Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2010; Allen R.C., Storia economica globale, Il Mulino, Bologna 2013; Ames G. J, Letà delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011; Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 2002; Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009; Brilli A., Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino, Bologna 2012; Black J., Breve storia della guerra, Il Mulino, Bologna 2011; Bock G., Le donne nella storia europea Laterza, Roma-Bari 2006: Benvenuti A. Boesch Gajano S., Ditchfield S., Rusconi R., Scorza Barcellona F., Zarri G., Storia della santità nel cristianesimo occidentale, Viella, Roma 2005; Bongiovanni B - Guerci L., (a cura di), L'albero della rivoluzione. Le interpretazioni della rivoluzione francese, Einaudi, Torino 1989; Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna, 2001; Caravale M. La monarchia meridionale. Istituzioni e dottrina giuridica dai Normanni ai Borboni, Roma-Bari, Laterza, 1998; Carpanetto D.- Ricuperati G., L'Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni lumi, Laterza Roma-Bari, 1998; Cassi A. A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Laterza, Roma-Bari 2007; De Benedictis A., Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2001
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: