Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno imparare a distinguere tra lo svolgersi fattuale degli eventi e gli approcci interpretativi che li riguardano. Dovranno altresì ampliare il raggio delle loro conoscenze bibliografiche e puntare a impadronirsi almeno delle letture storiografiche più importanti da connettere con le altre discipline da loro apprese durante gli studi

Learning Goals

Students will learn to distinguish between the factual unfolding of events and the interpretative approaches that concern them. They should also broaden the range of their bibliographic knowledge and aim at least to master the most important historiographic readings, that they have to connect with the other disciplines they have learned during their studies.

Metodi didattici

Le lezioni saranno il più possibile interattive e al loro interno verrà fatto uso di qualunque strumento possa favorire l’apprendimento della disciplina da parte degli studenti: proiezione di slides, lettura di brani della letteratura storiografica classica e seminari.

Teaching Methods

The lessons will be as interactive as possible and it will be used every tool that can encourage students to learn the discipline: slides projections, reading of passages from classical historiographic literature and seminars.

Prerequisiti

Padronanza della lingua italiana scritta e orale,familiarità con le discipline umanistiche, conoscenze storiche di base.

Prerequisites

Mastery of the written and oral Italian language, familiarity with the humanities, basic historical knowledge.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova orale all’interno della quale valutare la preparazione e la capacità degli studenti di analizzare criticamente i contenuti della disciplina loro impartiti.

Assessment

The exam will be oral and will test the preparation and ability of students to analyze critically the contents of the discipline that will be explained during the lessons.

Programma del Corso

Il corso sarà centrato in larga parte sui nodi cruciali della Storia Contemporanea, a partire dalla Rivoluzione francese, fino al crollo del socialismo reale, con alcune incursioni anche nella storia più recente. Per rendere maggiormente comprensibile agli studenti in che modo il 1789 apra alla contemporaneità la parte monografica sarà centrata sul recente testo di Antonino De Francesco, Tutti i volti di Marianna, che ripercorre con competenza l’avvicendarsi delle letture storiografiche sulla Rivoluzione francese, da quelle coeve alle più recenti. La discussione sulla Grande Rivoluzione viene collocata in maniera originale nel dibattito che affronta i nessi e le discrasie tra storia nazionale, storia europea e storia globale.

Course Syllabus

The course will largely focus on the crucial issues of Contemporary History, starting with the French Revolution, until the collapse of real socialism, with some forays into recent history as well. To make it easier for students to understand how 1789 opens the contemporary world, the monographic part will be centered on the recent text by Antonino De Francesco, All faces of Marianna, which competently traces the succession of historiographic readings on the French Revolution, from the contemporary ones to the most recent. The discussion on the Great Revolution is placed in an original way in the debate that deals with the links and discrepancies between national history, European history and global history.

Testi di riferimento: Per la parte generale va usato il seguente testo: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia Contemporanea, Vol. I, L’Ottocento e Vol. II, Il Novecento (ve ne sono svariate edizioni). Per la parte monografica va usato il testo di Antonino De Francesco, Tutti i volti di Marianna, Donzelli, Roma, 2019 (Vanno studiati solo l’introduzione e 3 capitoli. Il I capitolo: Le ferree regole di ogni storia della rivoluzione 1789-1815; il V capitolo: L’uso rivoluzionario della storia, 1914-1945; il VI capitolo: Ortodossia rivoluzionaria ed eresie degli storici, 1946-1989).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:30Stanza 265
Lunedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti