Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA TEDESCA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I contenuti del corso mirano ad offrire la base della formazione linguistica che gli studenti matureranno nel corso del triennio. Gli studenti acquisiranno una solida base teorica su aspetti di linguistica tedesca che contemplano la fonetica/fonologia e la morfologia. Attraverso un corretto approccio metodologico e teorico, approfondiranno inoltre, durante il corso, aspetti linguistici e metalinguistici relativi all’analisi testuale. L’interazione con gli aspetti culturali e storici della comunicazione linguistica avviene attraverso l’introduzione alla storia della lingua tedesca nei suoi momenti chiave e alla cultura tedesca contemporanea (politica, società, economia ecc.). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)Learning Goals
The course aims to offer the basis of the language competence that students will acquire in the three-year degree programme. Students will thus acquire a solid theoretical basis regarding German phonetics, phonology and morphology. Students will also become familiar with linguistic and metalinguistic aspects of textual analysis through a correct methodological approach. Students will finally be introduced to the cultural and historical aspects of linguistic communication through the study of key moments of the history of German language and of contemporary German culture (politics, society and economics, etc.) Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the A2 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni supportate dalla proiezione di slide, esercitazioni in aula (analisi testuale ed esercizi di approfondimento delle strutture morfo-sintattiche del tedesco).Teaching Methods
Traditional didactic lecture, slideshow, lab activities (Text Analysis and practice exercises to develop knowledge and understanding of morphological and syntactic structures of German).Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). In alternativa, conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintatticaPrerequisites
A2 level of knowledge according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR); alternatively, a basic knowledge relating to grammar and logical and syntactical analysis notionsVerifiche dell'apprendimento
- Esame scritto (propedeutico all’orale) ed esame orale. - È prevista una prova scritta intercorso facoltativa di fonetica/fonologia, morfologia e sintassi del tedesco. L’esame scritto di tedesco è propedeutico all’esame orale. Esso si compone delle seguenti parti: - parte grammaticale (verifica delle competenze grammaticali di livello A2) attraverso completamento di elementi della frase che possono coinvolgere p.es. declinazione di articoli, aggettivi, sostantivi, pronomi, flessione verbale, preposizioni, connettori frasali etc. - parte relativa a dialogo guidato (traduzione dall’italiano al tedesco di un dialogo guidato) - parte relativa alla prova d’ascolto (dettato di un testo in tedesco corredato da domande). L’esame orale prevede: 1) domande in tedesco relative a temi che coinvolgono gli ambiti lessicali di livello A2 e aspetti di Landeskunde; 2) domande relative alla storia della lingua tedesca e alle varietà sociolinguistiche del tedesco contemporaneo (con eventuale analisi e traduzione di uno dei testi in antologia distribuiti dalla docente durante il corso); 3) domande di linguistica tedesca relative a fonetica/fonologia, morfologia del tedesco (per gli studenti che non hanno sostenuto o superato la prova intercorso facoltativa); 4) domande di grammatica descrittiva 5) lettura, traduzione, analisi linguistica e commento di un estratto del testo Die Weiße Rose di Inge Scholl.Assessment
Written test and oral exam. The written test includes: - Grammar exercises (Level A2); - Translation of a short dialogue from Italian to German; - Listening (Dictation) The oral exam includes: Short Conversation in German on a variety of topics (Level A2); History of German language sociolinguistic variation in current-day German; German Phonetics/Phonology, Morphology; German Grammar; Landeskunde; Linguistic Analysis of Inge Schollâs Die WeiÃe Rose.Programma del Corso
I contenuti del corso contemplano una parte dedicata alla storia della lingua tedesca e alle varietà sociolinguistiche del tedesco contemporaneo; una seconda parte rivolta alla Fonetica/Fonologia e morfologia del tedesco; una terza parte dedicata all'analisi linguistica del testo "Die Weiße Rose" di Inge Scholl. Tra i contenuti del corso rientrano approfondimenti di aspetti di Landeskunde.Course Syllabus
History of German language; sociolinguistic variation in current-day German; German Phonetics/Phonology and Morphology; Linguistic Analysis of Inge Schollâs Die WeiÃe Rose.; Landeskunde.Testi di riferimento: - Marina Foschi Albert/Marianne Hepp: Manuale di storia della lingua tedesca. Liguori 2003;
- Claudio Di Meola: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Bulzoni 2014 (Capitolo 1: Fonetica, fonologia e grafia; Capitolo 2: Morfologia; Capitolo 7: Il tedesco tra unitarietà e variazione);
- Hilke Dreyer/Richard Schmitt: Grammatica tedesca con esercizi. Hueber 1998;
- Anneli Bilina/Monika Reimann: Übungsgrammatik für die Grundstufe (A1 bis B1). Hueber 2016.
- Renate Luscher: Landeskunde Deutschland. Politik, Wirtschaft, Kultur. Aktualisierte Fassung 2019. Verlag für Deutsch 2019.
- Inge Scholl: Die Weiße Rose. Klett 2014.
Una antologia di testi costituisce parte integrante del programma e sarà resa disponibile allo studente ad inizio corso sulla piattaforma e-learning del corso.
Testi di riferimento del lettorato:
- Ilse Sander/Birgit Braun: DaF-Kompakt A1-B1. Kursbuch. Klett 2012 (Unità 1-15);
- Ilse Sander/Birgit Braun: DaF-Kompakt A1-B1. Übungsbuch. Klett 2012 (Unità 1-15);
- Anneli Bilina/Lilli Marten Brill/Marion Techmer: Wortschatz & Grammatik A1. Hueber 2018;
- Anneli Bilina/Lilli Marten Brill/Marion Techmer: Wortschatz & Grammatik A2. Hueber 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 306, DICAM, 3. piano |
Note: Nei mesi di gennaio e febbraio ricevo su appuntamento.