Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA SPAGNOLA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze metalinguistiche sulla fonetica segmentale e soprasegmentale, sulla fonologia, sui fenomeni fonosintattici, sul concetto di pronuncia normativa (ortoepia). Saranno in grado di riconoscere e descrivere con proprietà terminologica le unità fonetico-fonologiche e morfologiche della lingua spagnola. Saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER)Learning Goals
Students will acquire a metalinguistic awareness of segmental and suprasegmental phonetics, phonology, phono-syntactic phenomena, and the notion of normative pronunciation (ortoepia). They will also be able to recognize and describe the phonetic, phonological and morphological units of the Spanish language while using the appropriate terminology. Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B1 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)Metodi didattici
Gli argomenti delle lezioni tenute in lingua spagnola verranno illustrati attraverso la proiezione di diapositive. A ogni esposizione teorica faranno seguito delle esercitazioni pratiche. Si prevede anche l'uso delle risorse disponibili in rete e la proiezione di file video e audio.Teaching Methods
The course, taught in Spanish, consists of 72 hours of lectures. Topics will be illustrated with slides. Both theory and practice are important parts of Learning. It also provides for the use of available resources in the network and projection of video and audio files.Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)Prerequisites
A2 level of knowledge according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto a) Dettato [Punti 10] b) Test grammaticale: [Punti 10] c) Produzione scritta: redazione di un testo breve (mail, 130/150 parole); funzioni: raccontare, descrivere. Max.150 parole [Punti 10] Tempo previsto per lo svolgimento dell’intera prova: 3 ore. La prova è propedeutica all’esame orale e deve essere superata integralmente. L’intera prova è valutata in trentesimi (_/30) ed è superata se il punteggio minimo riportato è di 18/30; le singole parti che la compongono sono sufficienti se riportano un punteggio minimo di 6/10; è tollerato un punteggio minimo di 4/10 in una sola delle tre parti se il punteggio riportato nelle altre due consente comunque di raggiungere una votazione di 18/30. Esame orale L’esame orale mira a verificare: 1) l’acquisizione del sistema fonologico spagnolo; 2) le competenze linguistiche e comunicative acquisite (l’esame prevede la lettura e l’analisi morfologica di un testo, nonché la produzione estemporanea, ma organica e coerente, di una breve interazione in lingua spagnola); 3) l’acquisizione delle strutture morfologiche della lingua spagnola e la capacità di descriverne il funzionamento; 4) la conoscenza dei contenuti tematici proposti durante il corso.Assessment
Written exam Listening or dictation (10 points) Grammar test (10 points) Composition (10 points) Oral exam A discussion where student may talk about topics that have been covered in class. The assessment for the speaking test is divided into 4 areas; response, quality of language, reading and research, and comprehension and development (pronunciation, range of vocabulary and grammatical structures; knowledge of the topics and ability to understand and deal with the questioning).Programma del Corso
Linguistica spagnola e civiltà. La situación lingüística de España. Formación de las lenguas peninsulares. Las lenguas de España y sus variedades. La norma culta castellana y las variedades dialectales. Problemas actuales de bilingüismo. La competencia comunicativa: lingüística, sociolingüística, sociocultural, discursiva, estratégica, pragmática. Lenguaje y comunicación: conceptos fundamentales. Funciones del lenguaje. Modalidades oracionales. Introducción a la fonética y fonología del español. Apuntes de fonética y fonología. Rasgos prosódicos: Estudio de la entonación. Los suprasegmentos. Fonosintaxis. Análisis morfológico. Evolución del español. Del latín al castellano. Patrimonialismos, cultismos, semicultismos. Leyes de evolución fonética. El léxico español: estudio semántico. Homonimia. Sinonimia. Monosemia. Hiperonimia. Hiponimia. Campos semánticos. Relaciones paradigmáticas y sintagmáticas. Semántica estructural. El español en el mundo. El español de América. Otras rutas de expansión del español. Situación del español en el mundo actual. Civilización: España y América Latina. Historia, geografía e instituciones. Cultura y tiempo libre. Tradiciones y fiestas. Le esercitazioni tenute dai collaboratori linguistici sono parte integrante dell'insegnamento.Course Syllabus
Spanish Linguistics and Civilization Communicative competence: grammatical, sociolinguistic, socio-cultural, discourse, strategic and pragmatic competence. Language and communication: Language functions, sentence patterns. Phonetics, phonology, morphology. Linguistic evolution of Vulgar Latin. Lexical semantics: homonymy, synonymy, antonymy, polysemy. Dialect variation. Civilization: Spain and Latin America. Language assistantships are an integral part of the course.Testi di riferimento: - Dispensa sulla linguistica spagnola dal titolo Se habla español, a cura del docente di riferimento (da scaricare al sito elearning.unime.it/, previa registrazione al corso di Lingua spagnola I).
- Dispensa Apuntes de Civilización, a cura del docente di riferimento, sulla cultura e civiltà spagnola e latinoamericana (da scaricare al sito elearning.unime.it/, previa registrazione al corso di Lingua spagnola I).
Esercitazioni di lettorato
- VV.AA., Vía rápida. Curso intensivo de español. Libro del alumno, Difusión, Barcelona, 2011, ISBN 9788484436553.
- VV.AA., Vía rápida (A1-B1). Cuaderno de ejercicios, Difusión, Barcelona, 2011, ISBN 9788484436560.
- R. PINILLA, A. SAN MATEO, ELExprés. Libro del alumno, SGEL, Madrid, 2008, ISBN/EAN: 9788497784184.
- R. PINILLA, A. SAN MATEO, ELExprés. Cuaderno de ejercicios, SGEL, Madrid, 2009, ISBN/EAN: 9788497784757.
Dizionari consigliati:
Monolingue: AA. VV., Clave. Diccionario de uso del español actual, SM/Hoepli Madrid.
Bilingue: R. Arqués, A. Padoan, Il grande dizionario di spagnolo, Zanichelli, Milano.
Grammatiche consigliate:
AA. VV., GREIT I. Gramática de referencia de español para italófonos. Sonidos, grafias y clases de palabras, (a cura di F. San Vicente) CLUEB, Bologna, 2013.
AA. VV., GREIT II. Gramática de referencia de español para italófonos. Verbo: morfología, sintaxis y semántica, (a cura di F. San Vicente), CLUEB, Bologna, 2013.
AA. VV., GREIT III. Gramática de referencia de español para italófonos. Oración, discurso, léxico, (a cura di F. San Vicente), CLUEB, Bologna, 2013.
F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español. De la lengua a la idea (Tomo I), Gramática comunicativa del español. De la idea a la lengua (Tomo II), Edelsa, Madrid.
L. Gómez Torrego, Gramática didáctica del español, SM/Hoepli, Madrid.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNI BRANDIMONTE
Orario di Ricevimento - GIOVANNI BRANDIMONTE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:00 | 18:00 | Microsoft Teams |
Note: Si riceve dal lunedì al venerdì, solo previo appuntamento, tramite piattaforma Microsoft Teams, entro l'orario indicato.