Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA INGLESE I
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Base | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A -- Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015) Il corso adotta un approccio misto che mette insieme lezioni frontali, esercitazioni in classe e video-lezioni disponibili sulla piattaforma di e-learning di Unime. La partecipazione attiva degli studenti ai dibatti di classe è particolarmente incoraggiata in modo da poter acquisire capacità critiche riguardo tematiche centrali del corso, e non solo.Teaching Methods
Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A -- Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015) The course is delivered through a combination of lectures, workshops and video-lessons available on the university e-learning platform. Studentsâ active participation to debates is particularly encouraged to allow them to acquire a critical awareness regarding, but not limited to, the courseâs central themes.Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A -- Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015) L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale e un colloquio orale nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, svolto interamente in lingua inglese, che verte sui temi affrontati durante il corso. La prova scritta comprende una prima parte di grammatica, la composizione di una lettera su temi relativi alla quotidianità e una prova di ascolto e viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo). La prova scritta propedeutica potrà anche essere erogata tramite una piattaforma digitale.Assessment
Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A -- Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015) A written test and an oral exam focusing on the topics addressed during the course on the dates indicated in the exams calendar. The written test is compulsory and must be passed to sit for the oral exam. The test includes a grammar section, a letter on everyday topics and a listening comprehension. It is evaluated as fail, pass, fair, good, very good, excellent. The test may be administered through an online platform.Programma del Corso
Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A -- Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015) Primo modulo Il primo modulo si concentra sullo studio diacronico della lingua inglese, in particolare sul processo di standardizzazione, in modo da analizzarne i cambiamenti sia da un punto di vista storico e sociale che morfologico e fonetico. La seconda parte del modulo, infatti, permette agli studenti di acquisire familiarità con categorie, classi del discorso (parts of speech), word classes (content words, function words) e principi di fonetica. Secondo modulo Il secondo modulo si propone lo studio della lingua inglese secondo una prospettiva sincronica per esaminare i rapporti tra la lingua standard da un lato, le varietà della lingua inglese e la diffusione dell’inglese come lingua franca sulla base di approcci teorici che considerano la lingua come un fenomeno in continua evoluzione. Il modulo preparerà inoltre gli studenti alla lettura di testi giornalistici, e non, scritti sia in varietà di inglese nativo sia non-native.Course Syllabus
Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A -- Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015) First module The course provides an introduction to the English language, particularly its standardization process, to examine changes from a political and historical perspective and in morphological and phonetical terms. The second part of the module will introduce students to the study of English phonetics, morphology as well as word classes, content words, function words and parts of speech. Second module The second module focuses on the English language from a synchronic perspective to examine the relationship between standard English, and varieties of English, and the spread of English as a Lingua Franca in a globalized world, according to socio-linguistic approaches which view languages as constantly changing phenomena. The module will also introduce students to the analysis of texts written in native and non-native English, including articles from newspapers. Lessons will be held in English.Testi di riferimento: Modulo: A001104 - LINGUA INGLESE I - MOD. A
--
Modulo: A001105 - LINGUA INGLESE I - MOD. B (mutua dall'attività formativa LINGUA INGLESE - 3882 del CdS LETTERE - 4015)
Testi di riferimento per il primo modulo
Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006 (sections 1-2-3).
Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (ch. 1-4).
Testi di riferimento per il secondo modulo
Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (sections A and B).
Danuta, R., The Language of Newspapers, London and New York: Routledge, 1998.
Taviano, S., Translating English as a Lingua Franca, Mondadori Education, 2010 (Introduction, chapter 2).
Testi di riferimento per il lettorato
Edwards, Lynda, Redman, S., English Vocabulary in Use: Pre-Intermediate and Intermediate, Fourth Edition, 2017.
Murphy, M., Pallini, L., English Grammar in Use, Italian Edition, Cambridge, Cambridge University Press, 2016.
May, P., Heyderman, E., Complete PET Student’s book, Cambridge, Cambridge University Press, 2010.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note:
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note: