Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno gli strumenti critici per interpretare le peculiarità della cultura americana, la ridefinizione identitaria veicolata attraverso la produzione letteraria, insieme agli strumenti per l’analisi di diverse tipologie testuali. Acquisteranno inoltre consapevolezza della complessità multiculturale americana e del delicato equilibrio tra “mainstream” e gruppi minoritari.Learning Goals
. Students will acquire the critical skills to understand the peculiarities of American culture, the redefinition of its identity conveyed through its literature, together with the critical tools to analyse different text typologies. Students will also become aware of the American multicultural complexity and the delicate balance between âmainstreamâ and minority groups.Metodi didattici
Lezioni, seminari, presentazioniTeaching Methods
Lessons, seminars, class presentationsPrerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale del mondo anglofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua inglese I.Prerequisites
General knowledge of the cultural-historical context of the English-speaking area. Achievement of the learning goals set by English Language IVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso è suddiviso in tre moduli. MODULO 1: Storia della letteratura angloamericana dal periodo coloniale fino ai giorni nostri. MODULO 2: Analisi e commento dei seguenti testi. 1. Anne Bradstreet, “The Author to Her Book”, “Upon the Burning of Our House”, “In Memory of My Dear Grandchild--Elizabeth Bradstreet, Who Deceased August, 1665, Being a Year and a Half Old”. 2. The Declaration of Independence 3. Washington Irving, “Rip Van Winkle” 4. Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher” 5. Nathaniel Hawthorne, “Young Goodman Brown” 6. Ralph Waldo Emerson, from Nature: “Introduction”, Chapter 1: “Nature”. 7. Walt Whitman, from Song of Myself Sections: 1, 2, 5, 6, 11, 16, 21, 24, 31, 49, 52.8. Emily Dickinson, “Success is counted sweetest”, “Wild Nights—Wild Nights!”, “There is a certain Slant of light”, “This is my letter to the World”, “Because I could not stop for Death”, “Tell all the truth, but tell it slant—”; “The soul selects her own Society-”; “After great pain, a formal feeling comes –”; “Much madness is divinest sense –“ ; “Tie the strings to my life my lord”. 9. Mark Twain. “The Celebrated Jumping Frog of Calaveras County”. 10. Robert Frost. “The Road not taken”, “Mending Walls”, “After Apple-Picking”, “The Death of the Hired Man”. 11. William Carlos Williams. “The Red Wheelbarrow”, “The Great Figure”, “Portrait of a Lady”. 12. Zora Neale Hurston. “How it feels to be colored me”. 13. Ernest Hemingway. “Indian Camp”. 14. Francis Scott Fitzgerald, “The Diamond as Big as the Ritz” 15. William Faulkner. “A Rose for Emily”. 16. John Steinbeck. “The leader of the people”. 17. Allen Ginsberg. “Howl” Section 1. 18. Richard Wright. “The Man Who Was Almost a Man”. 19. Toni Morrison. “Recitatif”. 20. Raymond Carver, “Cathedral”. MODULO 3: Introduzione alla cultura americana. Temi centrali come immigrazione, appartenenza etnica, assimilazione e resistenza saranno analizzati in relazione alla formazione ed evoluzione del concetto di identità americana.Course Syllabus
The syllabus comprises three modules. MODULE 1: History of American literature, from the Puritanism to Postmodernism. MODULE 2: Critical commentary on the following texts: 21. Anne Bradstreet, âThe Author to Her Bookâ, âUpon the Burning of Our Houseâ, âIn Memory of My Dear Grandchild--Elizabeth Bradstreet, Who Deceased August, 1665, Being a Year and a Half Oldâ. 22. The Declaration of Independence 23. Washington Irving, âRip Van Winkleâ 24. Edgar Allan Poe, âThe Fall of the House of Usherâ 25. Nathaniel Hawthorne, âYoung Goodman Brownâ 26. Ralph Waldo Emerson, from Nature: âIntroductionâ, Chapter 1: âNatureâ. 27. Walt Whitman, from Song of Myself Sections: 1, 2, 5, 6, 11, 16, 21, 24, 31, 49, 52. 28. Emily Dickinson, âSuccess is counted sweetestâ, âWild NightsâWild Nights!â, âThere is a certain Slant of lightâ, âThis is my letter to the Worldâ, âBecause I could not stop for Deathâ, âTell all the truth, but tell it slantââ; âThe soul selects her own Society-â; âAfter great pain, a formal feeling comes ââ; âMuch madness is divinest sense ââ ; âTie the strings to my life my lordâ. 29. Mark Twain. âThe Celebrated Jumping Frog of Calaveras Countyâ. 30. Robert Frost. âThe Road not takenâ, âMending Wallsâ, âAfter Apple-Pickingâ, âThe Death of the Hired Manâ. 31. William Carlos Williams. âThe Red Wheelbarrowâ, âThe Great Figureâ, âPortrait of a Ladyâ.32. Zora Neale Hurston. âHow it feels to be colored meâ. 33. Ernest Hemingway. âIndian Campâ. 34. Francis Scott Fitzgerald, âThe Diamond as Big as the Ritzâ 35. William Faulkner. âA Rose for Emilyâ. 36. John Steinbeck. âThe leader of the peopleâ. 37. Allen Ginsberg. âHowlâ Section 1. 38. Richard Wright. âThe Man Who Was Almost a Manâ. 39. Toni Morrison. âRecitatifâ. 40. Raymond Carver, âCathedralâ. MODULE 3: Introduction to American culture. Important issues such as immigration, assimilation, ethnicity and resistance will be discussed in relation to the evolution of American identity.Testi di riferimento:
MODULO 1: Uno a scelta tra i seguenti manuali: 1. G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi (2017). Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni. 2. Richard Bradbury, Malcolm Ruland (2016). From Puritanism to Postmodernism: A History of American Literature. London and New York: Routledge. MODULO 2: Una dispensa con tutti i testi da leggere in lingua originale sarà caricata sulla sezione File della piattaforma Microsoft Teams durante il corso delle lezioni. MODULO 3: N. Campbell and A. Kean (2016). American Cultural Studies. An introduction to American culture. London and New York: Routledge (capitoli 2-3-5)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it