Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA TEDESCA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno una conoscenza critica generale delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1815 all’epoca contemporanea, con particolare attenzione alla funzione della letteratura e al ruolo dello scrittore nella cultura e nella società tedesche del periodo in questione.

Learning Goals

Students will acquire a general critical knowledge of the main lines of the history of the German literature from 1815 to contemporary times, with a particular focus on the meaning of literature and the role of the writer in the German culture of this period.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori analizzati vanno letti in lingua originale.

Teaching Methods

Lectures. Text analysis of the works in German language.

Prerequisiti

Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario tedescofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura tedesca I e di Lingua tedesca II.

Prerequisites

Good knowledge of the cultural-historical context of the German speaking world. Achievement of the learning goals set both by German literature I and German language II.

Verifiche dell'apprendimento

Lettura, traduzione e analisi di brani tratti dai testi in programma e discussione critica degli argomenti attinenti al corso.

Assessment

Oral discussion of texts and arguments analyzed during the lectures.

Programma del Corso

Il programma d'esame si compone di due parti principali: 1) Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1918. 2) Problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura nella cultura tedesca tra il 1890 e il 1918 a partire dalle riflessioni del giovane Nietzsche sulla cultura tedesca del Secondo Reich e dalla nascita dell’idea di “Moderne”, con particolare riferimento ad opere di Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil e Rainer Maria Rilke.

Course Syllabus

The course consists of two main parts: 1) History of the German literature from 1870 to 1918. 2) Analysis of the role of the writer and of the meaning of literature in the German culture between 1890 and 1918 and in particular by Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil and Rainer Maria Rilke.

Testi di riferimento: Friedrich Nietzsche: Die Geburt der Tragödie; Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinn; Unzeitgemässe Betrachtungen I e II (passi scelti). Hugo von Hofmannsthal: Chandos-Brief e poesie scelte. Thomas Mann: Tonio Kröger, Der Tod in Venedig. Robert Musil: Die Verwirrungen des Zöglings Törleß Rainer Maria Rilke, Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge e poesie scelte. Letteratura critica: Giuliano Baioni, La filologia e il sublime dionisiaco. Nietzsche e le Considerazioni inattuali, in Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali, Torino, Einaudi, 1981, in part. pp. VII-LIII Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009, in part. pp. 11-66, 75-85, 123-125, 131-169. Ladislao MITTNER, Storia della letteratura tedesca. III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), Torino, Einaudi, 1971, in part.: Dal Biedermeier al fine secolo (1820-1890). Tomo I: pp. 3-49; pp. 123-160; 170-177. Tomo II: pp. 853-893 (introd. al periodo); 978-1000 (Hofmannsthal); 1050-1077 (Th. Mann), 1119-1145 (Rilke). Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, Torino, Rosenberg e Sellier, 2005 (capitoli sul periodo in questione). Il romanzo tedesco del Novecento. Dai «Buddenbrook» alle nuove forme sperimentali, a cura di G. Baioni, G. Bevilacqua, C. Cases e C. Magris, Torino, Einaudi, 1973, pp. 13-36 e 81-100 Claudio Magris, L’anello di Clarisse, Torino, Einaudi, 1999, pp. 3-62 e 212-255. Su Hofmannsthal: Hermann Broch, Hofmannsthal, Roma, Editori Riuniti, 1981, pp. 33-65 e 95-150 Su Th. Mann: Giuliano Baioni, Nota introduttiva a Thomas Mann, Tonio Kröger, Milano, BUR, 1977, pp. 17-36; Clara Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1978. Su Musil: Enrico De Angelis, Robert Musil, Torino, Einaudi, 1982, pp. 27-36 e 57-93. Su Rilke: Giuliano Baioni, Rainer Maria Rilke. La musica e la geometria, in R. M. Rilke, Poesie, vol. I, Torino, Einaudi-Gallimard, 1994, pp. IX-LXXIV.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIANLUCA MIGLINO

Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it).
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti