Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA TEDESCA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I contenuti del primo corso di Letteratura Tedesca mirano ad offrire un panorama generale dello sviluppo della storia della letteratura tedesca, nel suo più ampio contesto culturale (l’intera area tedescofona: Germania, Austria, Svizzera), a partire dal Seicento e fino all’inizio dell’Ottocento. Gli studenti acquisiranno anche un corretto approccio metodologico e critico alle epoche e correnti letterarie trattate, attraverso lo studio dei testi originali con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali.Learning Goals
The contents of the first course of German Literature aim to offer a general overview of the development of the history of German literature, considered in its broadest cultural context (the entire German speaking area: Germany, Austria, Switzerland), from the Seventeenth century to the beginning of the Nineteenth century. Students will also achieve a correct methodological and critical approach to the literary periods and movements taken into account, through the study of the original texts and a close analysis of the linguistic and rhetorical aspects, as well as the thematic, figurative and formal dimensions.Metodi didattici
Lezioni frontali. Le correnti letterarie dei periodi trattati sono illustrate attraverso la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua originale.Teaching Methods
Lectures. The literary trends of the different periods are illustrated through reading, translation and comment of the texts in German.Prerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale relativo al mondo tedescofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua tedesca I.Prerequisites
General knowledge of the cultural-historical context relating to the German speaking world. Achievement of the learning goals set by German language I.Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze maturate avviene attraverso un esame orale sugli argomenti che sono stati oggetto del corso. La prova si svolge utilizzando testi in lingua originale.Assessment
The level of knowledge gained by the students is verified through an oral examination on the topics debated during the course. The test is carried out using texts in German.Programma del Corso
Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal Barocco fino all’epoca classico-romantica. Conoscenza diretta, attraverso la lettura e l’analisi in aula, di opere scelte di Martin Opitz, Andreas Gryphius, Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller e Heinrich von Kleist.Course Syllabus
Study of the main lines of the history of German literature from the Baroque to the Classic-Romantic age. Direct knowledge, through reading and analysis made during the lessons, of selected works by Martin Opitz, Andreas Gryphius, Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller and Heinrich von Kleist.Testi di riferimento: Martin Opitz, Ich will dies halbe Mich; Andreas Gryphius, Tränen des Vaterlandes, Es ist alles eitel; Immanuel Kant, Was ist Aufklärung?; Gotthold Ephraim Lessing, Nathan der Weise; Johann Wolfgang von Goethe, Prometheus, Ganymed, Willkommen und Abschied, An den Mond, Erlkönig, Harzreise im Winter, Die Leiden des jungen Werther; Friedrich von Schiller, Über das Erhabene, Maria Stuart; Heinrich von Kleist, Die Marquise von O. (per il Nathan, il Werther, la Maria Stuart e la Marquise von O. si consigliano le edizioni con testo a fronte della Marsilio o della Garzanti; i testi delle poesie e dei saggi verranno distribuiti durante le lezioni e messi anche sulla piattaforma e-learning della disciplina).
Studi critici: L. MITTNER, Storia della letteratura tedesca. I: Dai primordi pagani all’età barocca (dal 750 al 1700 circa), Torino 2002: §§ 1-3, 72, 97 sg, 152-154, 155 sg., 196 sg., 214; II: Dal pietismo al romanticismo (1700-1820): §§ 63 sg., 82 sg., 85-87, 100, 103-105, 142-147, 153-171, 177-194, 209-225, 230-249, 254-258, 262-267, 274-291, 336, 342 sg., 359-93, 417-431, 455-458, 463-474. Inoltre si consiglia la Breve storia della letteratura tedesca. Dagli origini ai giorni nostri, a cura di L. Seculić, Z. Škreb, V. Žmegač, Torino 2000.
Per eventuali approfondimenti (a discrezione dello studente):
G. BAIONI, Il giovane Goethe, Torino 1996; E. BONFATTI/A. MORISI, La nascita della letteratura tedesca. Dall´Umanesimo agli albori dell`Illuminismo, Roma 2005; E. BONFATTI, Introduzione, in: G.E. LESSING, Nathan il saggio, trad. e note di A. Casalegno, Milano 2003; J. LINDER, Schillers Dramen. Bauprinzip und Wirkungsstrategie, Bonn 1989; EAD., „Falsche Tendenzen“. Der Staatsdiener Goethe und der Dichter, Soveria Mannelli 2001; EAD., Naturmagie und Glaube. Von Goethe zur Droste, in: Natur im Blick. Über Annette von Droste-Hülfshoff, Goethe und Zeitgenossen. Ein Tagungsband, hg. von F.Schwarzbauer u.W. Woesler, Bern[.]2017, pp. 93-108 (=Jahrbuch für Internationale Germanistik, Reihe A, Bd. 129 A. MEIER, Goethe. Dichtung Kunst Natur, Stuttgart 2011; P. Paumgardhen, L’ispirazione italiana del „Nathan“ di Lessing, in: „Cultura Tedesca“, XXXIX (2010), pp. 131-136; R. SAFRANSKI, Goethe. Kunstwerk des Lebens. Biographie, München 2013; R. SAVIANE, Kleist, Firenze 1989. Per i commenti alle liriche di Goethe: J.W.v. GOETHE, Inni, introd. trad. e commento di G. Baioni, Torino 1997; Goethes Werke, I, Hamburger Ausgabe in vierzehn Bänden, kritisch durchgesehen u. kommentiert von E. Trunz, München 1999.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: JUTTA MARIANNE LINDER
Orario di Ricevimento - JUTTA MARIANNE LINDER
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:40 | Stanza n. 147 |
Note: Orario ricevimento I semestre 2016-17